SuperSoSammy

Aiuto per assemblaggio PC

85 posts in this topic

Salve a tutti ragazzi,

come dal titolo vorrei assemblarmi un nuovo PC, dato che i preassemblati mi fanno altamente schifo...

Mi rivolgo alla community di ForgottenWorld perchè in questo settore non so praticamente niente o quasi.

Vorrei che qualcuno di voi gentilmente mi faccia una configurazione di un PC ottimo da gaming che si aggiri piu o meno sui 900 euro o magari meno (meno è e meno i miei genitori si incazzano :P).

Detto questo ho trovato questa offerta online:

RAM: Corsair Simm Memoria RAM, DDR3, PC1600, 16GB, CL9 VenP k

SCHEDA MADRE: Asus Mod 1150 Z97 Maximus VII Hero (ATX) Scheda Madre, Nero

PROCESSORE: Intel Ci7 Box Processore CPU 1150 i7-4790K, 4.00 GHz

Il tutto a un prezzo di 638,99 euro...

Ora gia so che molti di voi mi diranno che per il gaming basta pure un processore i5.. ma io voglio l'i7 perche ho molte esigenze di editing e giochi MOLTO MOLTO pesanti..

Mi affido completamente a voi!

Grazie in anticipo <3

Per 900 euro non so che scheda video da gaming tu ci possa mettere in quanto sei giá arrivato a 650 euro senza case, alimentatore e dissipatore.

Io volevo puntare su una scheda video NVIDIA 760...

Se potevi anche spiegarmi con poche parole cosa è un dissipatore..

Aspetto una tua risposta

Edited by SuperSoSammy

Salve a tutti ragazzi,

come dal titolo vorrei assemblarmi un nuovo PC, dato che i preassemblati mi fanno altamente schifo...

Mi rivolgo alla community di ForgottenWorld perchè in questo settore non so praticamente niente o quasi.

Vorrei che qualcuno di voi gentilmente mi faccia una configurazione di un PC ottimo da gaming che si aggiri piu o meno sui 900 euro o magari meno (meno è e meno i miei genitori si incazzano :P).

Detto questo ho trovato questa offerta online:

RAM: Corsair Simm Memoria RAM, DDR3, PC1600, 16GB, CL9 VenP k

SCHEDA MADRE: Asus Mod 1150 Z97 Maximus VII Hero (ATX) Scheda Madre, Nero

PROCESSORE: Intel Ci7 Box Processore CPU 1150 i7-4790K, 4.00 GHz

Il tutto a un prezzo di 638,99 euro...

Ora gia so che molti di voi mi diranno che per il gaming basta pure un processore i5.. ma io voglio l'i7 perche ho molte esigenze di editing e giochi MOLTO MOLTO pesanti..

Mi affido completamente a voi!

Grazie in anticipo <3

Allora, io ti posso consigliare per quanto riguarda le schede video (gpu) solo sulle Nvidia, per quanto riguarda l'AMD so poco o niente.

La gpu più bella che puoi permetterti è una GTX 770, che costa 220 euro (arriviamo a 858 euro).

Il problema è che con il case (almeno 40 euro) già avresti finito i soldi, e ti manca ancora il dissipatore (almeno 40-50 euro, certo è già incluso nel processore, ma fa pena), l'Hard disk (almeno da 1 TB io direi: 50 euro), l'alimentatore, che se lo vuoi di buona qualità che non ti fonda il pc sono 60 euro, inoltre conta il lettore dvd (non può mancare, 20 euro) e la pasta termica, (che non è detto sia inclusa, 7 euro).

Per un totale di 1085 euro, sforando quindi di ben di 185 euro il tuo budget.

Detto questo, la tua configurazione non può funzionare, hai scelto una scheda madre esagerata, così come il processore, e una gpu che non è delle migliori.

Se leggi un po' in giro tutti ti diranno che è sempre meglio risparmiare su scheda madre e cpu per prendersi una gpu più decente (se vuoi giocare ovviamente): qui poi la scelta è obbligata dato che non stai nel budget.

Sei sicuro poi di volere un i7? io ho un i5 4690K (quindi overclokabile, in caso tu voglia farlo), che già costa 100 euro in meno e mi trovo benissimo, poi ovvio che se devi fare editing è un altro discorso, ma rifletti bene su questo.

Fammi sapere.

EDIT:

Io volevo puntare su una scheda video NVIDIA 760...

Se potevi anche spiegarmi con poche parole cosa è un dissipatore..

Aspetto una tua risposta

Questo è un dissipatore. (così capisci di che parliamo)

Il dissipatore serve a raffreddare la CPU, che quando lavora si scalda molto. E' quindi una cosa banale ma è fondamentale, dato che se senza, dopo aver usato il pc 2 minuti o anche meno (e non sto scherzando) la cpu si surriscalderebbe e il pc, per evitare danni, si spegnerebbe. Ovviamente rischi anche di rovinare e dover buttare la cpu così.

I dissipatori classici ad aria hanno una piastra che va attaccata al processore, questa prende il calore della cpu e la trasferisce nella parte delle lamelle, dove una ventola fa passare l'aria in mezzo e raffredda il tutto, tenendo fresco il pc.

Edited by Mavùrik

Allora... per quanto riguarda la scheda video stavo riflettendo anche io sulla NVIDIA GTX 770 perchè è una scheda video molto potente... di scheda madre non me ne intendo... quindi ne vorrei prendere una che costi di meno e magari che mi faccia avere lo stesso alte prestazioni in game.

Oltre questo... io vorrei un i7 per essere sicuro di non volerlo cambiare mai :P

Inoltre.. potresti spiegarmi meglio questa storia del processore e dell'overclock? Cosi capirei qualcosa per decidere

Edited by SuperSoSammy

Sappi che con una gtx770 gli ultimi giochi non li vedrai a qualità ultra, però si comporta molto bene. Scendi su una scheda madre più tranquilla e processore i5, soddisferà comunque ogni tipo di lavoro dovrai fare.

MayuriK likes this

Allora... per quanto riguarda la scheda video stavo riflettendo anche io sulla NVIDIA GTX 770 perchè è una scheda video molto potente... di scheda madre non me ne intendo... quindi ne vorrei prendere una che costi di meno e magari che mi faccia avere lo stesso alte prestazioni in game.

Oltre questo... io vorrei un i7 per essere sicuro di non volerlo cambiare mai :P

Inoltre.. potresti spiegarmi meglio questa storia del processore e dell'overclock? Cosi capirei qualcosa per decidere

-Come scheda madre Una bella msi gaming 5/7 ? 150/170 €

-cpu: i7-4790k 4.00 ghz 320€(puoi overclockarla )

-gpu/scheda video : msi nvidia GeForce Gtx 960 2gb 200€

-dissipatore (se vuoi fare l'overclock): noctua (ci sono molti modelli validi )

-ram ; 2 HyperX Fury Memory Black Memoria RAM DIMM 8 GB 1866 MHz, DDR3 110€

-hd (hard disk) : Western Digital WD10EZEX Caviar BLUE HardDisk SATA 1 T 50€

-alimentatore : Corsair VS650, CP-9020098-EU Alimentatore ATX Serie VS da 650 Watt, con Certificazione 80 Plus

60 €

-case a tua scelta

Totale 900 € senza case , +il case 950/1000

Se non vuoi l'overclock che ti in pratica ti permette di potenziare ancora di più i tuoi componenti (cpu e gpu) , il prezzo scende di circa 150/200 € se non erro

Sappi che con una gtx770 gli ultimi giochi non li vedrai a qualità ultra, però si comporta molto bene. Scendi su una scheda madre più tranquilla e processore i5, soddisferà comunque ogni tipo di lavoro dovrai fare.

Se gli serve anche per editare, grAfica , ecc è sempre meglio prendere la i7

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Come ti hanno detto già gli altri: la 770 è buona però non potrai giocare ai giochi più recenti e pesanti in ultra.

Per l'i7: sicuro? Posso sapere che editing devi fare?

Per overclock s'intende il portare a livelli di calcolo superiori ai limiti i vari componenti, cosa che si può fare solo con alcuni processori e gpu, non con tutti. Se però non hai una buona conoscenza dell'argomento ti conviene lasciar perdere dato che puoi rovinarti il pc, inoltre fare overclock necessita di dissipatori molto potenti, dato che le temperature salgono molto.

Come ti hanno detto già gli altri: la 770 è buona però non potrai giocare ai giochi più recenti e pesanti in ultra.

Per l'i7: sicuro? Posso sapere che editing devi fare?

Per overclock s'intende il portare a livelli di calcolo superiori ai limiti i vari componenti, cosa che si può fare solo con alcuni processori e gpu, non con tutti. Se però non hai una buona conoscenza dell'argomento ti conviene lasciar perdere dato che puoi rovinarti il pc, inoltre fare overclock necessita di dissipatori molto potenti, dato che le temperature salgono molto.

Vabbè se si fa assemblare un pc da qualcuno , gli fa fare l'overclocking a loro

I migliori dissipatori secondo me sono i noctua

Allora.. tralasciando il fatto che i 100-200 euro di overclock.. possono essere rimpiazzati benissimo da magari una cpu o una gpu migliore...

Non lo voglio l'overclock perche non me ne intendo e rischierei solo di fare impallare il pc per sempre.

Detto questo.. sono indeciso tra l'i5 e l'i7..

Apparte il fatto che se escludiamo i 150 euro circa dell'overclock, un i7 rientra nel budget.. e comunque vorrei un i7 per essere sicuro di non cambiarlo mai...

Qualche aiutino?

Poi se era possible mettere due schermi..

Edited by SuperSoSammy

La gtx770 della msi ha una dvi-i, una dvi-d, una HDMI e una displayport. Tiene tranquillamente senza sforzi due schermi con la combinazione dvi-dvi o dvi-hdmi, non ho ancora avuto modo di provare la display port.

Ok.. pero come dicevano prima gli altri.. la gtx 770 non riesce bene in ultra negli ultimi giochi.. quindi penso prendero la 960.. o magari una di tale potenza con due schermi.. aiutatemi per quanto riguarda i5 vs i7 D:

Se prendi la 960 non avrai problemi. Per la CPU rimango del parere che con i5 soddisferai ogni tuo requisito, se nel budget rientra anche i7 allora procedi ;)

Beh.. allora mi avete convinto.. vada per l'i5 4690k.

Inoltre non ho capito questa storia dell'overclock.. cioè cosa fa? Come lo attivo? 

Edited by SuperSoSammy

Io userei la configurazione che mi ha fatto gentilmente Bonjo99.

Solo che vorrei togliere l'overclock per risparmiare qualche soldo con i quali potro prendermi il case e i due schermi..

Bonjo.. saresti cosi gentile da farmi una configurazione sempre con quei componenti ma senza tutte le cose dell'overclock? Se potresti anche includere i monitor e un case di qualita :P <3

Io userei la configurazione che mi ha fatto gentilmente Bonjo99.

Solo che vorrei togliere l'overclock per risparmiare qualche soldo con i quali potro prendermi il case e i due schermi..

Bonjo.. saresti cosi gentile da farmi una configurazione sempre con quei componenti ma senza tutte le cose dell'overclock? Se potresti anche includere i monitor e un case di qualita :P <3

Si , dimmi come lo vuoi il monitor? A 60 fps e 1080 o solo 1080? Per il case secondo me dovresti sceglierlo tu, ad ognuno piace uno diverso

Non lo so... Che significa? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

1080 p sono i pixel della risoluzione, per capirci: 1920x1080 è la risoluzione Full-HD, ormai conviene avere uno schermo così.

Le altre risoluzioni in commercio sono: 1280x720 (HD-Ready), più economico, ormai un po' superato e 3996 × 2160 (anche qui ci sono varie misure) cioè il 4K (o Ultra HD), ma questa tipologia di schermi  si sta da poco espandendo sul mercato e quindi costano abbastanza.

Per capirci meglio:

1920px-Digital_video_resolutions_%28VCD_

Fps sta per Frame rate cioè fotogramma per secondo: infatti quasiasi filmato etc. è un'insieme di immagini, i cosiddetti fotogrammi, più uno schermo ha fps e più potrai vedere video "pesanti" e ben dettagliati.

Quindi 1080 e 60 fps è migliore di solo 1080? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Diciamo che bonjo non si spiega molto bene... comunque sì, avere un full-hd (1080p) che vada a 60fps è meglio che un full-hd che non raggiunga i 60fps, non trovi?

Comunque credo che ormai tutti i monitor un minimo decenti raggiungano i 60fps, specie se full-hd...

Ehm state facendo un po' di confusione: 1280x720 è HD ready, 1920x1080 è full HD. Per i monitor troverai come altro valore la frequenza di aggiornamento espressa in Hz, 100 Hz è un buon monitor, 60Hz un TV.

MayuriK likes this

Ho controllato i prezzi dell'i7 senza overclock e purtroppo ci sono molti modelli simili e costano come quello con la possibilità dell'overclock .... Quindi alla fine risparmieresti 50/100 euro perché c'è il dissipatore che costa 50/100

Detto ciò;

Come scheda madre Una bella msi gaming 5/7 ? 150/170 €

-cpu: i7-4771 3.5 ghz 300€

-gpu/scheda video : msi nvidia GeForce Gtx 960 2gb 200€

-ram ; Corsair CMZ16GX3M2A1600C10 Vengeance 16GB (2x8GB) DDR3 110€

-hd (hard disk) : Western Digital WD10EZEX 1 terabyte

-alimentatore : Corsair VS650, CP-9020098-EU Alimentatore ATX Serie VS da 650 Watt, con Certificazione 80 Plus

60 €

Ok ora passiamo ad un bel case

-CM Storm Stryker Case, Bianco che costa 150 euro un po' troppo ma ne vale la pena

-Aerocool X-Warrior. 60 €

Comunque per il case fatti consigliare da qualcun altro io non sono tanto pratico e poi è un gusto personale

Riguardo al monitor ne vuoi due ,giusto? Per sfruttare il multi-schermo

Allora io sinceramente preferisco come qualità l'Asus (infatti ho un monitor asus) e la Samsung (che fa televisori pazzeschi , anche i telefoni)

-ASUS VE247H/23.6" LCD Monitor LED Backlight 1920x1080 HDMI Speakers - Nero , come hz oscilla tra 50 e 76 quindi è non è male

Il costo totale è 300 euro naturalmente per 2 schermi

-Samsung T24D390EW Monitor 24", Nero

Costo totale 310€ per 2 schermi

Se mi dici quanto vuoi spendere per tutti e due gli schermi posso consigliarti meglio

Grazie mille per la configurazione.. Ieri pensando un po' ho deciso che va bene anche con overclock quindi penso prenderò l'i7 4790k .

Ora ho 3 domande...

1.La stessa configurazione che hai fatto ora.. rimane compatibile se sostituisco la cpu da un i7-4771 a un i7-4790k? (ovviamente so che paghero un po di piu)

2.La gpu Nvidia GeForce Gtx 960 2GB riesce a reggere senza sforzi due schermi?

3.Come si usa l'overclock?

Edited by SuperSoSammy

Guest
This topic is now closed to further replies.

• Recently Browsing   0 members

No registered users viewing this page.