Sign in to follow this  
Followers 0
Kolisch

Mi serve un aiuto D:

30 posts in this topic

Salve,

premetto che non sono molto ferrato sull'argomento, anzi ne so molto poco, e quindi ho pensato di chiedervi una mano :D

ho un pc (portatile) che attualmente ha Windows 10 a 64 bit:

Edizione: Windows 10 Home

Processore: Intel® Core i5 CPU M 480 @ 2.67GHz 2.67GHz

RAM installata: 4,00 GB (3,80 GB utilizzabile)

Tipo sistema: Sistema operativo a 64 bit, processore basato su x64

Inoltre, come molti notebook, dispone di due schede grafiche: una integrata a basse prestazioni e un'altra ad alte prestazioni:

• Intel® HD Graphics
  • AMD Mobility Radeon HD 5000 Series

Ora, il mio problema:

Con molti giochi a schermo intero (ad esempio con minecraft o the binding of isaac che sono a finestra), esso diventa nero, però il gioco è comunque avviato, perchè sento la musica e se clicco a caso sento che viene premuto ciò che dovrebbe esserci, quindi il problema è legato alla VISUALIZZAZIONE dei giochi.

Ho pensato, nella mia ignoranza, che il problema potrebbe essere causato dal fatto che, non so per quale motivo, dopo l'aggiornamento a Windows 10, molte applicazioni vengono usate a 32 bit, come ho potuto constatare da qui:

EvuUqgD.png

mi serve un aiuto T.T

Il problema te lo da solo dopo l'aggiornamento a win10? 

I driver della scheda video sono aggiornati?

Hai i requisiti minimi per far girare i giochi in questione?

Il problema te lo da solo dopo l'aggiornamento a win10? 

I driver della scheda video sono aggiornati?

Hai i requisiti minimi per far girare i giochi in questione?

sì a tutte e tre.

per la prima domanda, avevo avuto dei problemi con la scheda video ad alte prestazioni prima dell'aggiornamento.

praticamente non riconosceva più la scheda AMD e quindi usava solo la Intel, con conseguente lag su ogni cosa. però con l'aggiornamento ha riscaricato i driver e tutto è tornato alla normalità.

Con una rapida ricerca ho trovato questo: 

Click destro sul file - proprietà - compatibiltà - spunta su "Disabilità ridimensionamento schermo per valori dpi alti" e su "Esegui questo programma come amministratore" e togli eventuali spunte su "Esegui il programma in modalità compatibilità"

https://www.reddit.com/r/leagueoflegends/comments/3f1319/fix_for_people_stuck_on_black_screen_on_windows_10/

Io avevo avuto un problema simile con un gioco, però era su Windows 7. Non sono mai riuscito a farlo andare. Però se per te i giochi prima andavano allora non è un problema di prestazioni del pc.

Non saprei come aiutarti sinceramente, dato che quel problema io l'ho risolto giocando su un pc più potente :asdasd:

Con una rapida ricerca ho trovato questo: 

Click destro sul file - proprietà - compatibiltà - spunta su "Disabilità ridimensionamento schermo per valori dpi alti" e su "Esegui questo programma come amministratore" e togli eventuali spunte su "Esegui il programma in modalità compatibilità"

https://www.reddit.com/r/leagueoflegends/comments/3f1319/fix_for_people_stuck_on_black_screen_on_windows_10/

dopo aver clickato su proprietà non riesco a trovare "compatibilità", ma intendi sul launcher del gioco, no?

dopo aver clickato su proprietà non riesco a trovare "compatibilità", ma intendi sul launcher del gioco, no?

Intendo l'icona del gioco. 

Se non salta fuori la tabella compatibilità è perchè probabilmente il gioco non è settato per partire come amministratore. Fallo partire come amministratore (click destro sull'icona, esegui come amministratore) oppure proprietà - collegamento - avanzate - spunta su "esegui come amministratore".

Poi riprova

Oppure, cliccando con il destro sempre sull'icona potrebbe esserci un "Risoluzione problemi di compatibilità", lancialo e dovrebbe risolvere tutto lui.

Ho fatto qualche prova e ho notato che le opzioni citate da Stardel (quelle sulla compatibilità/ risoluzione problemi legati alla compatibilità) non compaiono dai collegamenti di giochi installati tramite Steam. In questi casi vai direttamente a recuperare l'eseguibile sotto ...\Steam\SteamApps\common\Tuogioco per vedere e operare sulle suddette opzioni.

Stardel likes this

Ho fatto qualche prova e ho notato che le opzioni citate da Stardel (quelle sulla compatibilità/ risoluzione problemi legati alla compatibilità) non compaiono dai collegamenti di giochi installati tramite Steam. In questi casi vai direttamente a recuperare l'eseguibile sotto ...\Steam\SteamApps\common\Tuogioco per vedere e operare sulle suddette opzioni.

Perchè i collegamenti di steam figurano come collegamenti internet (fa partire steam, che poi fa partire il videogioco), non collegamenti applicazione.

nulla T.T

Ok ma cosa sei riuscito a fare delle cose che ti abbiamo detto sopra?

La tab compatibilità sei riuscita a farla comprarire? O sono giochi steam come ha detto Zerostail?

Perchè i collegamenti di steam figurano come collegamenti internet (fa partire steam, che poi fa partire il videogioco), non collegamenti applicazione.

Ok ma cosa sei riuscito a fare delle cose che ti abbiamo detto sopra?

La tab compatibilità sei riuscita a farla comprarire? O sono giochi steam come ha detto Zerostail?

sono giochi steam, e, grazia al metodo di zero, sono riuscito a spuntare "Disabilità ridimensionamento schermo per valori dpi alti"  e a eseguire il tutto come amministratore. 

La cosa strana è che il gioco non ha comunque funzionato (stesssa schermata nera)  e che windows ha visto che c'erano dei problemi nell'esecuzione e mi ha chiesto a cosa era dovuto il problema e nella lista era presente "l'applicazione viene eseguita ma non viene visualizzata correttamente" , io quindi spunto e mi dice che il problema era che avevo disattivato ridimensionamento schermo ecc. T.T ovviamente ancora non funziona...

Non so come andrà a finire la storia, ma ringrazio già da ora tutti per il supporto :D

sono giochi steam, e, grazia al metodo di zero, sono riuscito a spuntare "Disabilità ridimensionamento schermo per valori dpi alti"  e a eseguire il tutto come amministratore. 

La cosa strana è che il gioco non ha comunque funzionato (stesssa schermata nera)  e che windows ha visto che c'erano dei problemi nell'esecuzione e mi ha chiesto a cosa era dovuto il problema e nella lista era presente "l'applicazione viene eseguita ma non viene visualizzata correttamente" , io quindi spunto e mi dice che il problema era che avevo disattivato ridimensionamento schermo ecc. T.T ovviamente ancora non funziona...

Non so come andrà a finire la storia, ma ringrazio già da ora tutti per il supporto :D

Io intanto mi tengo il mio win 7 :asd:

Kolisch likes this

Disinstalla i driver della radeon e reinstallali scaricando l'ultima versione dal sito ed effettuando una installazione pulita.

cosa intendi con installazione pulita? 

Disinstalla i driver della radeon e reinstallali scaricando l'ultima versione dal sito ed effettuando una installazione pulita.

cosa intendi con installazione pulita? 

Durante l'installazione ti chiederà se vorrai eliminare ogni traccia dei driver precedenti, acconsentendo effettuerai così una installazione pulita.

Io intanto mi tengo il mio win 7 :asd:

Mah, per ora dopo l'aggiornamento l'unico problema che ho avuto è stato lo scazzarsi del Pad del portatile, ma ho risolto (quasi) del tutto reinstallando i driver. Tutto pur di non vedere più windows 8 sul portatile. (Sul fisso invece anch'io per ora tengo 7 :asd:)

sercinci likes this

Durante l'installazione ti chiederà se vorrai eliminare ogni traccia dei driver precedenti, acconsentendo effettuerai così una installazione pulita.

bene, ora, ribadendo la mia acuta ignoranza in materia:

• come elimino tutti i driver della radeon?
  • come/da dove li scarico? fino ad adesso la aggiornavo con l'applicazione driver utility della AMD

Guarda se l'utility ti permette di disinstallare i driver, altrimenti dal tool di rimozione programmi di windows se ancora esiste in windows 10

sono confuso, sono andato (dal pannello di controllo) su gestione dispositivi e cliccando col tasto destro sulla AMD ho fatto "disinstalla", perchè mi diceva "disinstalla il software driver del dispotivio". La scheda video mi è quindi scomparsa e dopo un po' lo schermo è diventato nero e quando tutto è tornato normale... la AMD era ricomparsa

Appunto non lì, ma (se esiste ancora in windows 10) c'è nel pannello di controllo un servizio che permette di rimuovere i programmi installati (esiste in windows 7). Con il pannello di controllo in forma classica lo si trova come "aggiungi o rimuovi programmi". Da lì appare un elenco dei programmi installati e devi cercare il driver della scheda video AMD.

pensavo di formattare il pc.

questo portatile ha ormai più di 4 anni e non è mai stato formattato, pensate possa servire? così elimino il problema alla radice e tutto dovrebbe tornare normale.

Anche se formatti dovrai preparare i driver che ti servono. Secondo me se non lo hai riempito di porcherie non hai necessità di formattare.

Porcherie non ce ne stanno, è abbastanza pulito. Comunque ho controllato dal pannello di controllo e non mi sembra che nella lista delle applicazioni installate ci siano i driver AMD

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk