pincoballs

La ri-scoperta del Sale

26 risposte in questa discussione

Sugaricon.png?version=8d339e2b3a25fe45f5

In una normale e gelida giornata ad Arkhantius,l'alchemico Pibal decise di utilizzare per la prima volta l'acqua marina per distillare le pozioni,

provò quindi a utilizzare come al solito i suoi grandi calderoni, ma notò che l'acqua lasciava sul fondo una sostanza biancastra, 

dai cristalli molto simili allo zucchero,però, di sapore molto diverso, decise quindi di documentarsi e si avviò verso Spes per documentarsi su questa nuova misteriosa sostanza.

Dopo circa 3 ore trovò un libro risalente a Letorian che parlava di questa strana sostanza,nel libro chiamata "Sale".

Lesse che aveva innumerevoli utlizzi.. Poteva essere utilizzato per conservare il cibo e migliorarne il sapore ma poteva anche essere usato per bloccare il congelamento dell'acqua e quindi per bloccare la formazione della neve sulle strade.

A quel punto urlò al miracolo e pensò che questa sostanza avrebbe aiutato la sua città a rialzarsi dalle grandi difficoltà che stava attraversando sia economiche che climatiche.

Prese un sacchetto contenente la strana polvere e la portò dall Jarl.

Lo Jarl  e fremeva di gioia perchè vedeva finalmente una salvezza per Arkhantius,ordinò subito ai suoi cittadini di produrre sale in grande quantità e riempirne il magazzino.

Poi chiamò i suoi assistenti e incaricò loro di spalare la neve a Polìdur e dopo spargerci il sale per bloccare il congelamento dell'acqua.

Per la prima volta l'economia di Arkhantius si rialzò dopo molti mesi di decadenza.

Modificato da pincoballs

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

GDR semplice e carino.

Ma, sinceramente, ho sputato un polmone dalle risate. Il Sale? Tre ore? Grande scoperta ed economia salvata? Produzione come?

Scusate ma è meraviglioso tutto questo.

Piace a Kolisch e Stardel

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nel frattempo a Ejitel hanno scoperto il campo magnetico e il campo elettrico :asd:

Penso che il sale sia un modo molto realistico e aderente con il contesto storico del server per aggiungere un ulteriore metodo di conservare ai cibi... Anche se forse può apparire banale di prima occhiata come scoperta.

Modificato da MushiKatana

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Penso che il sale sia un modo molto realistico e aderente con il contesto storico del server per aggiungere un ulteriore metodo di conservare ai cibi... Anche se forse può apparire banale di prima occhiata come scoperta.

Ha scritto riscoperta quindi ha fatto una cosa giusta ma, permettetemi di precisare, che basta leggere sulla Wiki e si nota come il Sale sia già conosciuto da millenni. Eppure non c'è nulla di errato in questo GDR se pensiamo, ad esempio, che magari Arkantius non è un così grande farò di scienza e che pure una scoperta così.. Primitiva possa avere degli effetti così straordinari.

Non sto dicendo che lo sono ma, da quello che ho letto, pare che l'alchimista non abbia mangiato qualcosa di salato in tutta la sua vita, ergo, è qualcosa di nuovo e mai visto.

Modificato da Brodsko
Piace a Zoot1337Beta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ha scritto riscoperta quindi ha fatto una cosa giusta ma, permettetemi di precisare, che basta leggere sulla Wiki e si nota come il Sale sia già conosciuto da millenni. Eppure non c'è nulla di errato in questo GDR se pensiamo, ad esempio, che magari Arkantius non è un così grande farò di scienza e che pure una scoperta così.. Primitiva possa avere degli effetti così straordinari.

Non sto dicendo che lo sono ma, da quello che ho letto, pare che l'alchimista non abbia mangiato qualcosa di salato in tutta la sua vita, ergo, è qualcosa di nuovo e mai visto.

Il sale è stato rimosso dal server da tempo di conseguenza lo abbiamo interpretato "come se fosse caduto in disuso" per questo il gdr si chiama riscoperta del sale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il sale è stato rimosso dal server da tempo di conseguenza lo abbiamo interpretato "come se fosse caduto in disuso" per questo il gdr si chiama riscoperta del sale.

Mi spiace ma non sono d'accordo su questo fatto. Tuttavia continuo a pensare che sia un buon GDR.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se posso permettermi vorrei dare il mio parere. L'ipotesi che abbiate riscoperto il sale è un troppo assurda. Al limite potevate dire che ad Arkhantius non è mai pervenuto. Comunque, se fossi stato io a scrivere, avrei detto che quello del sale è il suggerimento di un mercante thorviliano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se posso permettermi vorrei dare il mio parere. L'ipotesi che abbiate riscoperto il sale è un troppo assurda. Al limite potevate dire che ad Arkhantius non è mai pervenuto. Comunque, se fossi stato io a scrivere, avrei detto che quello del sale è il suggerimento di un mercante thorviliano

Spiegami cosa c'entra thorvil ora -.-"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Spiegami cosa c'entra thorvil ora -.-"

Esistiamo da più di voi e siamo nelle nevi, quindi è plausibile che abbiamo inventato il metodo per primi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non prendiamoci meriti immeritati Zoot. Io credo solamente che il sale sia di una tale bassezza di conoscenza e che sia talmente usato nelle cucine del piano che scoprirlo o anche riscoprirlo è assurdo. Sembra quasi che abbiano trovato la pietra filosofale da come viene descritto. Tre ore in biblioteca per il sale? Lo Jarl che lo premia e l'economia in boom? Ma è solamente un mio pensiero personale visto che non sono mica uno staffer GDR.

Piace a Cinna95 e Toranaga78

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nel frattempo a Ejitel hanno scoperto il campo magnetico e il campo elettrico :asd:

Sono contento che qualcuno se lo ricordi ancora :D 

Modificato da TH3DoCtOr_11th

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Siamo pregati di mettere in Spoiler i messaggi GdR Off. Grazie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Direi che sta iniziando ad andare di moda commentare le opere/GDR/azioni altrui...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non mi pare sia vietato da regolamento.

Di certo non è vietato, ma potete sicuramente evitare di intasare tutti i topic GdR on che vi capitano a tiro solo perchè qualcosa non vi va bene : - )

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non mi pare sia vietato da regolamento.

Di certo non è vietato, ma potete sicuramente evitare di intasare tutti i topic GdR on che vi capitano a tiro solo perchè qualcosa non vi va bene : - )

Sì, ma dire di aver inventato il sale è un po' troppo. Ed in genere i commenti sono negativi quando qualcuno scrive cose leggermente..."Meh"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

scusate, ma tutto ciò mi sembra oltremodo assurdo.

• Il sale, come detto da brodsko, esiste da sempre, è presente nel mare, esistono le saline naturali, viene da sempre usato per insaporire e conservare i cibi e, ovviamente, per evitare il congelamento (o forse nessuno dei grandi scienziati si è mai accorto delle proprietà antigelo dell'acqua salata! Giusto! Al diavolo lauree, ricerche, dottorati, esperienze di laboratorio dei grandi uomini del Jedur! Hanno finalmente scoperto il sale! wow!)
  • anche volendo ammettere che Arkhantius sia al livello tecnologico della preistoria... state su una penisola circondata dal mare! Come è possibile che nessuno si sia mai accorto che l'acqua del mare fosse leggermente più "saporita" di quella dolce?
  • Tre ore su uno strano libro di Letorian... infatti è noto che da letorian a eseldur l'umanità sia stata distrutta e ricreata in vitro. No! La conoscenza dei letoriani, per una grandissima parte, si è trasmessa negli eselduriani. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come già detto da altri, il sale è una sostanza già ampiamente conosciuta dai popoli di Jedur, potete eventualmente scoprire metodi nuovi di utilizzarlo per i vostri scopi ma non potete dire di averlo "riscoperto".

Descritto in questo modo, il vostro gdr non può essere ritenuto valido ai fini della risoluzione dell'evento MARBM.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questo è perché fare un gdr bello e coerentente non è semplice, e ci si tende ad aiutare a vicenda se qualcuno fa un gdr poco corretto.

Siamo in periodo dove vengono usati moschetti e macchine a vapore, per questo le proprietà del sale dovrebbero essere abbastanza scontate. Soprattutto se teniamo in considerazione che i fondatori della vostra città (se non sbaglio) vengono da Skerak, e si sa che i pirati bevono acqua salata anche a colazione

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Intanto, nella grande università ellira...

<<Elèn, è una scoperta sensazionale, l'acqua sopra il fuoco si riscalda!>>

<<Questa scoperta rivoluzionerà la nostra economia! Merù, diventeremo ricchi!>>

Modificato da Livid™

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Esistiamo da più di voi e siamo nelle nevi, quindi è plausibile che abbiamo inventato il metodo per primi

bravo vuoi una caramella? 

e sinceramente non me ne frega.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Esistiamo da più di voi e siamo nelle nevi, quindi è plausibile che abbiamo inventato il metodo per primibravo vuoi una caramella?  e sinceramente non me ne frega.
un biscotto andrebbe altrettanto bene

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.