MayuriK

Colonne sonore (di film, serie tv e videogame)

109 posts in this topic

Salve forgottiani!

Dopo aver creato il topic sulle opening ed ending degli anime e quello sulla musica epica, sono qui oggi con un'altra delle mie passioni per quanto riguarda la musica: le colonne sonore.

Non nego che in molte circostanze preferisco di più ascoltarmi una bella colonna sonora rispetto ad una classica canzone. Le soundtracks spesso trasmettono più emozioni, e in giro se ne trovano di veramente belle, che siano di film (la maggior parte) o di videogame o ancora, di serie tv. Quando sento una colonna sonora che mi piace me la segno e vado poi a cercarmela su Youtube così da scaricarmela.

Apro perciò questo topic per poter parlare di colonne sonore, ma soprattutto per darvi la possibilità di postare i video delle vostre preferite. Cercate di non postare più di 2 video alla volta ed evitare i doppi topic, in questo modo il topic rimarrà più longevo e più variegato. Inoltre cercate di postare i singoli brani delle colonne sonore, non quei video da un'ora con tutta la soundtrack del film etc.

Spero che questo topic divenga frequentato e vivo, che aspetti a postare?

Ne ho una caterba da postare, ma da qualche parte dovrò iniziare:

L'epicità fatta a colonna sonora...

Un grande classico intramontabile...

MayuriK

Àlikos Resolàn likes this

Vi faccio ascoltare 2 brani di colonne sonore presi da due differenti videogiochi. 

La prima traccia è la main theme di Batman: Arkam City, ascoltata da sola da già un senso di epicità ma la cosa più bella è trovarsela durante i combattimenti, poiché riusciva a darmi molte scariche di energia. 

La seconda traccia è un brano della colonna sonora di una grandissima opera d'arte, Shadow of Colossus. Questo brano secondo me è quello che più di tutti riesce a rappresentare questo videogioco.

Edited by Giamma111

E' arrivato il mio turno, la ending Dark souls 2, un grandissimo capolavoro.

Questo brano è sicuramente apprezzabile da chiunque, ma ancor di più da chi ha giocato Dark Souls 2, nella melodia sono racchiuse tutte le emozioni provate durante le ore di gioco

FerdJur and Stickytape like this

Come te @MayuriK ne ho tante da postare, contando anche che con la musica epica pura sono il mio "genere" musicale preferito (mi piaciono perchè si riferiscono sempre a qualcosa di più grande, come appunto un film, una serie o un videogioco). Mano a mano che mi ritornano nelle cuffiette (il mio telefono è pieno di OST) le condivido, partiamo intanto da:

Il primo è sempre del mitico Hans Zimmer, il miglior pezzo della OST di Interstellar, potenza ed entusiasmo allo stato puro, ce l'ho come sveglia la mattina (e io tengo il telefono dall'altra parte della stanza nei giorni che mi sveglio alle 5.30, per questo mi sveglio):

La seconda è un grande classico ricostituito fuso con l'iconico sound della Trilogia Sequel, da The Force Awakens, per i Jedi e per la Repubblica:

Mai stato un estimatore di Wolfenstein, ma la colonna sonora di The New Order è in assoluto una delle più azzeccate degli ultimi anni:

Dalla Quarta, notevolissima, stagione di Person of Interest, Mid-Season Finale:

L'immancabile capolavoro di Jeff Beal, la versione è quella della Terza Stagione, perchè la parte orchestrale e poi lirica verso la fine fanno tremare le ginocchia e trasuda il concetto di "potere" da ogni poro:

"The Lannisters send their regards..." Sigur Ros magnifici per Game of Thrones, e per i Leoni (tutti meno Cersei, e Tyrion lo perdono a fatica per ciò che ha fatto a Tywin):

Poi beh, sempre Zimmer, Man of Steel "An Ideal of Hope" (anche se tutta l'OST è da oscar, e non gliel'hanno data, a prescindere dal film stesso, che può piacere e non piacere, come Superman):

E per ora mi fermo che senò le recupero tutte e ci metto più di quel che mi rimane da vivere :asd: 

MayuriK and Stickytape like this

Le colonne sonore di Jeremy Soule sono bellissime. Una delle mie preferite da Oblivion, che secondo me è il gioco Bethesda con la miglior colonna sonora (vabbé è pure il mio gioco preferito, ma dettagli).

The Witcher 3 se la contende con Oblivion in termini di gioco preferito. La colonna sonora è assolutamente spettacolare, quanto il gioco. E' giusta, immersiva. E' assolutamente folk. Sognante. Questo è uno di pezzi più belli.

Non servono descrizioni, la conosciamo tutti.

Jerry Goldsmith e il suo lavoro magistrale con la colonna sonora del Tredicesimo Guerriero.

La colonna sonora di Vikings è perfetta e immersiva per descrivere quello che succede. Dalla seconda stagione è curata dai Wardruna.

1 ora fa, snipperworm dice:

Le colonne sonore di Jeremy Soule sono bellissime. Una delle mie preferite da Oblivion, che secondo me è il gioco Bethesda con la miglior colonna sonora (vabbé è pure il mio gioco preferito, ma dettagli).

Snippy ma così mi fai piangere T.T gli anni passati su questo gioco !!!

Ecco invece un brano della colonna sonora di uno dei miei giochi preferiti "Gone Home":

Felice che il topic abbia avuto successo, ecco qualche altra soundtracks:

Meno male che qualcun'altro conosce Hans Zimmer: davvero bravissimo!

E poi vogliamo parlare del Professor Layton?

Comunque GG alici per House of Cards e Interstellar, l'avrei messa io se non lo facevi te :asd:

Edited by MayuriK

Metto sotto spoiler perché in tutto ho messo 6 video e i walltext non piacciono a nessuno, buon ascolto ;) .

Spoiler

2 ore fa, snipperworm dice:

Oblivion? mio dio mi hai fatto tornare in mente Morrowind! Quando ti davano dello straniero e in dunmeris ti chiamavano N'wah ;').

Ancora ogni tanto la sento ancora oggi, tra le memorie del passato, le analogie con quella di Skyrim e la magia pura che emana.

Altra magnifica musica piena di magia e sentimento d'esplorazione è la musica del videogioco Trine!

Parlando di memorie, Sins of a solar empire è uscito nel 2008 e l'anno dop è stato pubblicato in italia. Ricordo ancora quando mio papà me lo portò a casa dopo il weekend di maratona cinematografica di Star Wars. Da allora non scordo la musica del menu principale originale. Ed è ancora più bello quando vecchie memorie come questa si rinnovano: infatti le nuove musiche per i Vasari mi han conquistato per la loro ben riuscita calibrazione tra epicità e dramma oltre a esprimere la paura e la violenza dei lealisti e l'apertura mentale dei ribelli.

Il tema originale è all'inizio del video, la parte dei Vasari incomincia a 1:50:05 

Parlando invece delle serie TV, beh, non può mancare Doctor Who, famossima serie fantascientifica britannica che ha già superato il mezzo secolo di messa in onda. Dato che non posso dire di avere una serie preferita vi metto due video: la mia colonna sonora preferita (This is Gallifrey) e l'evoluzione dell'intro.

Rimanendo sempre in tema fantascientifico come scordare Stargate, di cui abbiamo pure usato la mod di Minecraft per costruirei portali su Eseldur.

Siete fortunati che non mi vengono in mente quelle di film o il Walltext continuava ll'infinito :P 

Edited by FerdJur

1 ora fa, FerdJur dice:

Metto sotto spoiler perché in tutto ho messo 6 video e i walltext non piacciono a nessuno, buon ascolto ;) .

Contenuto Nascosto

Eh Morrowind, anche quello fa venire i feels :asd: Devo averlo ancora su un qualche computer installato

Comunque spettacolare quella di Trine, stavo per postarla io ma mi hai preceduto ahah

FerdJur likes this

Chi non le conosce?

Comunque noto che siete dei nerdoni :asd: : tutti a mettere colonne sonore di videogame lol

Edited by MayuriK

2 ore fa, MayuriK dice:

Comunque noto che siete dei nerdoni :asd: : tutti a mettere colonne sonore di videogame lol

Nella mia scala personale in quanto a immersività libri e videogame stanno qualche universo più in alto rispetto a film, serie tv e animate... Comunque eccoti accontentato, la colonna sonora una delle migliori saghe di Dreamworks: (anche detta "quando la DreamWorks si sveglia e si accorge che può fare cose decisamente migliori de 'i pinguini di madagascar'"):

EDIT: Versione riassuntiva da 3 minuti, forse un'ora di musica è un po' troppo: 

15 ore fa, snipperworm dice:

Eh Morrowind, anche quello fa venire i feels :asd: Devo averlo ancora su un qualche computer installato

Comunque spettacolare quella di Trine, stavo per postarla io ma mi hai preceduto ahah

Puoi pur sempre mettere quella degli altri due capitoli ;)

13 ore fa, master39 dice:

Sorpreso che nessuno l'abbia ancora messa...

Mi sembrava un po' scontata, se è per questo so anche cantarla a memoria, chiedi a Rinnalf per la conferma :asd:

Una dei brani "strappalacrime" migliori che abbia mai ascoltato in vita mia.  :cry2:

Edited by Giamma111
Maròk likes this

E che dire dell'adrenalina di "the one they fear"? E' incredibile in quanti modi hanno riutilizzato lo stesso testo dandogli sempre nuove espressioni.

Edited by FerdJur

Troppo carina questa canzone di Portal 2 (associata a questo video poi è ancora più bella)

Per non parlare delle millemila colonne sonore di GoT...

Naturalmente il Main Theme della mia Saga preferita (in questo caso di Fallout 4, lo preferisco come sound agli altri):

E anche "Dominant Species", sempre da Fallout 4, una chicca notevole: