Sign in to follow this  
Followers 0
digreG

Proposta di costituzione della “Società delle Nazioni del Karaldur” - SNK

1 post in this topic

Stemma_X-_Lt.png

A tutte le Genti ed ai Popoli del Karaldur, alle loro Nazioni ed ai loro Governi

Vi scrivo dal letto del reparto di isolamento che mi accompagna nell'ultimo breve tratto del mio cammino nel Piano afflitto da quel Morbo di Gor-Lorach. Questa pandemia implacabile e spietata che sta decimando senza distinzione di sorta tutti gli abitanti del Piano.

Nella mia lunga vita ho avuto la buona sorte di governare per decenni, con l'aiuto del Concilio e dei Cittadini, il Regno di Denrak.

La nostra Nazione, le nostre Istituzioni, tutte le Genti che animano lo spirito del nostro Popolo, hanno fondato la nascita della nostra società, basandosi sul rispetto del diritto alla vita, sulla garanzia di una sicurezza comune, sul rispetto delle culture e dei credi religiosi praticati liberamente e senza distinzione di sorta, della libertà dei suoi cittadini. Guidati dal principio della solidarietà e la condivisione delle risorse nella libertà di ogni individuo, come base per lo sviluppo e la prosperità di tutti gli abitanti della Nazione.

Personalmente ho sempre sognato ed auspicato che tutti gli abitanti del Kalardur, potessero vivere nella prosperità ed in pace, questo male che non da scampo, mi ha permesso però di avere il coraggio di osare. Di condividere con tutti i Popoli, le Nazioni ed i loro Governi, questo mio sogno utopistico ed ambizioso.

Fondare con il consenso di tutte le genti del piano, un'Organizzazione internazionale, luogo di incontro e confronto tra le Nazioni, sede neutrale per la risoluzione pacifica di conflitti, centro per la diffusione della conoscenza e del benessere condivisi.

Certo che non vedrò il coronamento di questo ambizioso traguardo, chiedo umilmente a tutti Voi Governi del Piano di trovare il coraggio di osare e perseguire con lungimiranza questo obiettivo, nell’interesse dei Vostri Popoli, per la prosperità di tutti gli abitanti del Karaldur.

7° Kasbis di Venes, 2998 d.F. - DenrakIsola di Denmòrisonu

Re Garul Digres

Principe Protettore di Denrak

Allegato:

Bozza preliminare per la Proposta di costituzione della

Società delle Nazioni del Karaldur” - SNK

Punti proposti per la statuto

• Pubblici trattati di pace, stabiliti pubblicamente e dopo i quali non vi siano più intese internazionali particolari di alcun genere, ma solo una diplomazia che proceda sempre francamente e in piena pubblicità.

• Assoluta libertà di navigazione per mare, fuori delle acque territoriali, così in pace come in guerra.

• Soppressione, per quanto è possibile, di tutte le barriere economiche ed eguaglianza di trattamento in materia commerciale per tutte le nazioni che consentano alla pace, e si associno per mantenerla.

• Scambio di efficaci garanzie che gli armamenti dei singoli stati saranno ridotti al minimo compatibile con la sicurezza interna.

• Regolamento liberamente dibattuto con spirito largo e assolutamente imparziale di tutte le rivendicazioni, fondato sulla stretta osservanza del principio che nel risolvere il problema della sovranità gli interessi delle popolazioni in causa abbiano lo stesso peso delle ragionevoli richieste dei governi, i cui titoli debbono essere stabiliti.

Organismi proposti

• Assemblea Generale, composta dai rappresentanti delle Nazioni aderenti. Si riunisce una volta l’anno in seduta ordinaria; Elegge a maggioranza i membri del Consiglio ed il Segretario. Si riunisce inoltre, su richiesta del Consiglio o di almeno due Nazioni aderenti, in seduta straordinaria, per discutere di specifici argomenti.

• Consiglio, è composto di tre/cinque membri, eletti dall’Assemblea Generale in seduta ordinaria e rinnovati annualmente. Ha il compito di intervenire in ogni questione riguardante la pace globale ed il rispetto dello statuto, proponendo specifici ordini del giorno da portare in assemblea straordinaria

• Segretario, è responsabile della preparazione di un'agenda per l'Assemblea e di pubblicare i verbali degli incontri e delle materie all'ordine del giorno. L’incarico ha durata biennale, e deve essere ricoperto da un cittadino di diversa nazionalità a rotazione.

• Commissioni, possono essere create commissioni o agenzie su specifici temi di interesse internazionale, il cui mandato e la composizione è deliberata a maggioranza dei 2/3 dell’assemblea generale.

OFF:

Spoiler

Questa è una proposta rivolta a tutte le nazioni, aperta, modificabile, implementabile,  in tutte le sue parti.

Lo scopo è quello di creare un organismo GdR, che ispirandosi alle Nazioni Unite, permetta di elaborare rapporti internazionali tra le nazioni. Anche creando Oranismi, Commissioni ed  Agenzie su specifici temi di interesse.

vedi anche qui: