Sign in to follow this  
Followers 0
Celtius

Progetto CdA 3.0

3 posts in this topic

Il progetto che vi presento nasce da un gruppo di master e giocatori che hanno partecipato alla CdA e che vorrebbero portare avanti questa idea ricca di potenzialità e che in questo ultimo periodo è andata in declino fino a chiudere in questi giorni. La struttura basilare resterebbe la stessa del vecchio progetto con l’apporto di alcune idee nella speranza di garantire una maggiore longevità.

L’intento è di proseguire con l’idea di un’ambientazione extra-planare che permetta a chiunque lo desideri di pubblicare una missione, che sia one-shot o chain-quest, senza vincoli di ambientazione sia per i master che per i giocatori. A differenza del precedente tentativo c'è il desiderio di aggiungere una storia di fondo che funga da main-teme per alcune missioni o eventi.

 

I membri partecipanti al progetto sarebbero:

    Io in qualità di supervisore, a cui si aggiungerà @VinDeagle  come supervisore a partire da marzo, al momento parteciperà come Staff.

    @Ryukaj @lucariokun come staff responsabile in particolare della sezione GDR-On

    @Cenere @rirehoji @Metix  come collaboratori

 

Lo scopo di fondo del progetto sarebbe lo stesso della CdA e cioè permettere a persone con la passione per il GDR, ma senza la disponibilità richiesta da una campagna, di passare delle serate in compagnia.

Anche il funzionamento di base resterebbe lo stesso: il giocatore creerà il proprio personaggio seguendo alcune regole prestabilite e pubblicherà la sua scheda sul forum. Una volta approvata il giocatore potrà iscriversi alle varie missioni presentate sempre sul forum. Una volta completata la missione il personaggio avrà diritto alla sua ricompensa (esperienza, oggetti, soldi) che verrà segnata normalmente nella scheda personale. Successivamente lo stesso personaggio potrà partecipare ad altre missioni, conservando la sua progressione.
Le sessioni di gioco avverrebbero su roll20 con il supporto di Team Speak per la chat vocale, inoltre sarebbe presente una sezione GDR-On per lo sviluppo dei personaggi al di fuori delle sessioni di gioco.

 

Per attuare il progetto sarebbe necessaria una sezione dedicata come quella concessa alla vecchia CdA, con 5 sottosezioni: Regolamenti, Registro avventurieri, Bacheca missioni, Ticket ai master, GDR-On. 
Più un canale sul server TS per lo svolgimento delle sessioni.

    La sezione “Regolamento” servirebbe a raccogliere i regolamenti off-game, in-game, gdr-on e le varie precisazioni riguardo il regolamento di gioco.

    La sezione “Registro avventurieri” serve a raccogliere le schede dei giocatori e tenere traccia dei progressi dei personaggi

    Nella sezione “Bacheca missioni” i Master pubblicheranno le missioni fornendo tutte le informazioni necessarie per permettere ai giocatori di iscriversi.

    La sezione “Ticket” servirebbe per comunicare con i master in maniera privata: per proporre serate di gioco da parte di master che non fanno parte dello staff o per richieste particolari indirizzate in via esclusiva ai master.

    La sezione GDR-On serve a permettere il Play by Forum e per tutti quegli interventi che i giocatori vogliono fare ruolando il personaggio.

    Ci sarebbe anche il desiderio di implementare, in via sperimentale, il Play-by-chat. Vorremmo appoggiarci ad un programma esterno (Telegram) per creare una chat gdr-on in cui ambientare la locanda. Vista la natura istantanea la chat ben si presta a simulare questo tipo di ambiente, che dovrebbe essere il più “vivace”. Con la speranza che questo possa aiutare a creare un legame più saldo tra i giocatori ed anche aumentare la partecipazione al PBF.

Resto a completa disposizione per precisazioni e chiarimenti.

 

VinDeagle, ssda12345 and Obyroll like this

Share this post


Link to post
Share on other sites

Salve a tutti, lo sviluppo del progetto prosegue e per domani (martedì 7) è prevista una riunione per sistemare i punti fondamentali; oltre a definire un'ambientazione extraplanare su cui sviluppare l'idea.

Nel caso qualcuno fosse interessato a partecipare come collaboratore al progetto è bene accetto. In particolare sono benvenuti tutti quelli disponibili a fare da master, anche in via occasionale, per serate one-shot o chain-quest.

Per il sistema di gioco stiamo valutando se restare in 5E o passare a Pathfinder,  soprattutto  in base alla disponibilità di master che riusciamo a trovare.

ssda12345 likes this

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche se sono rimasto silenzioso sul forum, il gruppo ha continuato a lavorare. Molti sono i punti che abbiamo trattato, sia a livello di regolamento che di ambientazione, ma per il momento vi rivelo solo che resteremo in 5E, sia per la disponibilità di master, che per dare continuità con il vecchio progetto della CdA.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Sign in to follow this  
Followers 0

  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.