alexapple

Opinioni post guerra e sulla situazione generale del server

39 posts in this topic

Apro il topic per esternare grandi perplessità che sin da inizio era mi attanagliano e che dagli eventi di questa sera hanno trovato piena e certa conferma. Sono un giocatore particolarmente affezionato alla community sin da Karaldur, e quello che ho visto (e provato in prima persona) è stato alquanto scoraggiante.

La guerra di stasera sarebbe dovuta essere, almeno secondo il mio parere, un'occasione di rilancio e ripresa dall'inattività dilagante degli ultimi mesi, nonché la finalizzazione di una serie di modifiche al PvP e test vari che in questo periodo si sono susseguiti (e che, immagino, hanno tenuto impegnato lo staff in modo abbastanza stringente). Ciò nonostante, si è trasformata in una delle esperienze di gioco peggiori che abbia mai sperimentato.

Ora, premetto che io ho cominciato ad avvertire cali di frame e freeze esorbitanti già dopo una decina di minuti dall'inizio del combattimento, e passato neppure un quarto d'ora sono crashato del tutto (fortunatamente senza morire). A nulla è valso il tentativo di riavviare il launcher, poiché appena sono rientrato in gioco ho automaticamente freezato di nuovo.

Come me, molti altri hanno subito stessa o peggior sorte, dato che parecchi sono morti proprio in conseguenza di freeze o crash. Insomma, ciò che doveva essere una semplicissima battaglia campale non è stata retta da una cospicua parte dei client (e dunque dal computer medio dell'utente di Karaldur), e una serata che indubbiamente rappresentava un evento importante si è trasformata in un calvario per quanto riguarda la giocabilità della battaglia.

Quello che stasera si è verificato mi auguro venga interpretato dallo staff come un campanello d'allarme non indifferente, in quanto trovo assurdo (e suppongo che tutti converranno con me) che la giocabilità di una elementare battaglia campale possa essere pregiudicata dal rischio di crashare da un momento all'altro. È venuto fuori, in maniera del tutto manifesta, come le risorse di un PC medio non siano in grado di reggere il client quando è messo sotto stress (derivante al più da un gran numero di frecce), oppure - cosa assai probabile - il coacervo di mod che sono state introdotte senza alcun criterio negli ultimi tempi è scarsamente ottimizzato e mina dalle fondamenta le possibilità di giocare in un modo appena decente. Personalmente, non saprei in alcun modo come tentare di porre rimedio alla situazione, dato che l'era è nata così, ma è chiarissimo che alla base ci sono problemi tecnici abbastanza rilevanti.

Vengo ora a parlare delle nuove modalità di PvP, poiché tengo particolarmente a comunicare in primis allo staff, una volta per tutte, come la penso sul punto. Eliminando il PvP dell'era scorsa e cercando di creare un nuovo sistema su basi per nulla solide (sia perché non avevate la minima cognizione di causa sia perché avete tentato di porre tutti i rattoppi possibili e immaginabili negli ultimi mesi), avete distrutto ciò senza di cui la Quinta Era non si sarebbe mai potuta tenere in vita tanto a lungo. L'unico sistema che fosse frutto di un compromesso ragionato e di una serie di considerazioni tecniche che avevano importato una lunghissima fase di bilanciamento all'inizio della Quinta Era, l'avete accantonato in favore del penoso sistema attuale. Al di là delle implicazioni esclusivamente tecniche che ho sopra descritto, e che da sole varrebbero a far considerare deleterio il PvP di oggi, la battaglia di questa sera ha messo in luce come questo modo di combattere sia totalmente privo di senso. Si era partiti dalla constatazione che il PvP 1.10 rendeva immortali, onde si era dato grande peso ai revolver al fine di poter uccidere un player in prot IV con pochi colpi ben assestati. Eppure per le ragioni tecniche di cui sopra i revolver sono dovuti giocoforza diventare uno strumento residuale: di qui, malgrado i bilanciamenti tentati, si è finiti di nuovo alla immortalità fino a che i buff delle pozioni e delle mele durino. Mi spiegate che senso ha una campale in cui ci si guarda in faccia nell'attesa di aver lanciato il maggior numero di frecce o di debuff, e poi ci si comincia a rincorrere nella speranza di hittare ogni tanto il nemico? Il "clicca clicca" della 1.7, che è tanto stato criticato, si prestava benissimo, che lo vogliate o no, al PvP di massa. Ma nella vostra idea di server è stato preferibile fare un salto nel vuoto, abbandonandosi senza convinzione a un sistema che non ha la minima ragion d'essere, proprio perché è mal congegnato sin dalle basi, della qual cosa oggi avete avuto la più insindacabile conferma.

Quel che c'è di positivo della serata, però, è un'ulteriore conferma: che il server è vivo SOLO se c'è una guerra, SOLO se c'è competizione, SOLO se c'è un obiettivo, e - mi spiace - SOLO se c'è PvP. Peccato che, tra problemi tecnici e un sistema di gioco per niente equilibrato, abbiate fatto venir meno i presupposti per poter giocare e far continuare a vivere la realtà di Karaldur.

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

Come me, molti altri hanno subito stessa o peggior sorte, dato che parecchi sono morti proprio in conseguenza di freeze o crash. Insomma, ciò che doveva essere una semplicissima battaglia campale non è stata retta da una cospicua parte dei client (e dunque dal computer medio dell'utente di Karaldur), e una serata che indubbiamente rappresentava un evento importante si è trasformata in un calvario per quanto riguarda la giocabilità della battaglia.

In realtà non sono molti, ma pochi.

Vengo ora a parlare delle nuove modalità di PvP, poiché tengo particolarmente a comunicare in primis allo staff, una volta per tutte, come la penso sul punto. Eliminando il PvP dell'era scorsa e cercando di creare un nuovo sistema su basi per nulla solide (sia perché non avevate la minima cognizione di causa sia perché avete tentato di porre tutti i rattoppi possibili e immaginabili negli ultimi mesi), avete distrutto ciò senza di cui la Quinta Era non si sarebbe mai potuta tenere in vita tanto a lungo. L'unico sistema che fosse frutto di un compromesso ragionato e di una serie di considerazioni tecniche che avevano importato una lunghissima fase di bilanciamento all'inizio della Quinta Era, l'avete accantonato in favore del penoso sistema attuale. Al di là delle implicazioni esclusivamente tecniche che ho sopra descritto, e che da sole varrebbero a far considerare deleterio il PvP di oggi, la battaglia di questa sera ha messo in luce come questo modo di combattere sia totalmente privo di senso. Si era partiti dalla constatazione che il PvP 1.10 rendeva immortali, onde si era dato grande peso ai revolver al fine di poter uccidere un player in prot IV con pochi colpi ben assestati. Eppure per le ragioni tecniche di cui sopra i revolver sono dovuti giocoforza diventare uno strumento residuale: di qui, malgrado i bilanciamenti tentati, si è finiti di nuovo alla immortalità fino a che i buff delle pozioni e delle mele durino. Mi spiegate che senso ha una campale in cui ci si guarda in faccia nell'attesa di aver lanciato il maggior numero di frecce o di debuff, e poi ci si comincia a rincorrere nella speranza di hittare ogni tanto il nemico? Il "clicca clicca" della 1.7, che è tanto stato criticato, si prestava benissimo, che lo vogliate o no, al PvP di massa. Ma nella vostra idea di server è stato preferibile fare un salto nel vuoto, abbandonandosi senza convinzione a un sistema che non ha la minima ragion d'essere, proprio perché è mal congegnato sin dalle basi, della qual cosa oggi avete avuto la più insindacabile conferma.

Il bilanciamento successivo è stato testato da dei player e ci siamo fidati di loro, ci sarà bisogno di un bilanciamento? Sì, ma no, non torneremo alla 1.7, in quanto al momento la modifica non è così semplice come pensi.
Oltre al fatto che il pvp 1.7 ha permesso abusi e problemi che non voglio ricordarti (tipo macro e simili).
Miglioreremo il bilanciamento e lavoreremo per evitare che duri così tanto.

kiaj997, JdiJack, Vestinus and 3 others like this

Io suggerirei un nerf alle armature e alle pozze, perché come si era visto ieri sera anche se 10 persone si buttavano addosso ad uno comunque esso riusciva a fuggire comunque senza avere preso manco troppo danno (questo lo poteva vedere chi aveva la waila) quindi ci si ritrovava persone che correvano in mezzo a gruppi di 10/15/20 persone e ne uscivano indenni. 

"Perché nerfare l'armatura e le pozioni di rigenerazione" perché buffando solo le spade e gli archi si arriverebbe ad avere un dislivello eccessivo nei confronti dell'utente medio ( i. e. che gira spesso o in ferro o in armatura d'oro riciclata da qualche mob o qualche pezzo in diamante per chi ha da lavorare in condizioni speciali: acqua, lava, altezze). 

E poi sarebbe un metodo troppo buono per uccidere mob e dungeon togliendo così la necessità di andarci almeno in 2 persone (non parlo ne di skejit ne di jalkos). Io vi consiglio di rimuovere pozze di regen (almeno il livello 2) e prot (3 e 4) a meno che non le vogliate nerfare portandole a livelli di pro 1 e 2 e le ex prot uno e due portarle a livelli ancora più bassi.

quoto Micangio sull'immortalità, più volte mi lanciavo da solo nella mischia per incoraggiare gli altri o inseguire chi (secondo me) aveva pochi cuori.

ho visto tantissima gente cercare di spammare click(gente che spero non si lamenti dell'immortalità della prof) pensando che fossimo ancora in quinta era.

vi ricordo che semplicemente spammare colpi non fa danno, rovina solo la armor(ecco perché dopo una mischia mi son trovato senza corpetto Xd)

penso che dovremmo fare test di pvp in armor liscia e aggiungere almeno 4 revolver a schieramento(molti della mia fazione si stavano lamentando, penso anche molti di voi visto che alla fine era una "caccia al Fioz/Micangio/Kiaj/Chi altro l'avesse al momento")

sul lag è stato disastroso, veramente.

il fatto che molti sono morti o per il lag(me) o per aver crashato ancora in pvp mode(molti dello schieramento dell'Alleanza) la dice lunga su quanto vi siete preoccupati dell'ottimizzazione...

poi mettere due revolver a fazione per il lag e comunque laggare non ha prezzo, complimenti (coff coff, potevate vincerla se non fosse stato per il lag)

posso confermare che anche dalla nostra parte si laggava, onde evitare flame a riguardo.

in generale:

meno lag + nerf armatura + revolver = guerra perfetta

ringrazio tutti per aver partecipato, è stato un evento carino togliendo tutto lo schifo causato dal lag

Un' ora fa, William Gugliul-Nicoslav dice:

quoto Micangio sull'immortalità, più volte mi lanciavo da solo nella mischia per incoraggiare gli altri o inseguire chi (secondo me) aveva pochi cuori.

ho visto tantissima gente cercare di spammare click(gente che spero non si lamenti dell'immortalità della prof) pensando che fossimo ancora in quinta era.

vi ricordo che semplicemente spammare colpi non fa danno, rovina solo la armor(ecco perché dopo una mischia mi son trovato senza corpetto Xd)

penso che dovremmo fare test di pvp in armor liscia e aggiungere almeno 4 revolver a schieramento(molti della mia fazione si stavano lamentando, penso anche molti di voi visto che alla fine era una "caccia al Fioz/Micangio/Kiaj/Chi altro l'avesse al momento")

sul lag è stato disastroso, veramente.

il fatto che molti sono morti o per il lag(me) o per aver crashato ancora in pvp mode(molti dello schieramento dell'Alleanza) la dice lunga su quanto vi siete preoccupati dell'ottimizzazione...

poi mettere due revolver a fazione per il lag e comunque laggare non ha prezzo, complimenti (coff coff, potevate vincerla se non fosse stato per il lag)

posso confermare che anche dalla nostra parte si laggava, onde evitare flame a riguardo.

in generale:

meno lag + nerf armatura + revolver = guerra perfetta

ringrazio tutti per aver partecipato, è stato un evento carino togliendo tutto lo schifo causato dal lag

Non è lag di server, ma di client e senza offesa, leggere che non ci siamo preoccupati dell'ottimizzazione, quando addirittura abbiamo pure evitato che la gente tornasse in città per evitare lag di server é decisamente provocatorio. 

Inoltre e aggiungo i sindaci avevano un incontro con @Adegheizper aumentare i revolver a 3 per schieramento, quindi la scelta è dipesa anche dai sindaci.

Sui problemi provocati dagli fps toglieremo il drop per terra, con tutte ovviamente le conseguenze del caso. 

Aggiungo: il gioco minecraft e le mod non le abbiamo fatte noi, se non per alcune e non influenti in guerra. 

Non è come rivolgersi al programmatore di overwatch e dirgli "guarda, risolvi questo problema con uno schiocco di dita perché hai fatto tutto tu". 

Ci sono cose che noi tentiamo di mettere a posto, ma, spesso, sono soluzioni non semplici e non perfette, perché non siamo programmatori (pagati) di minecraft, ma semplici ragazzi e adulti che volontariamente e senza avere sempre i mezzi (le mod certe volte nemmeno rilasciano il codice sorgente) tentano di offrirvi un gameplay divertente.

Se avete i mezzi e le conoscenze per ovviare a tutti questi problemi che, spesso, risalgono addirittura allo stesso minecraft siete i benvenuti, sennò pensateci almeno 10 volte prima di puntare il dito e attribuirci la colpa o addirittura mancanze che, spesso, dobbiamo risolvere senza avere i mezzi necessari. 

fioz, Miluna and Mayuri92 like this

Allora, parlando di lag, io ho un portatile con processore i5, 4gb Di ram, scheda video geforce 310M ed ero connesso con hotspot mobile Wind tramite huawei p9 lite.

Ho laggato pochissimo e ho freezato solo una singola volta per un paio di secondi.

Questo serva come prova che se avete freezato/laggato/altro è al 99% colpa vostra. Se io col mio schifo di PC sono riuscito ad avere un gioco fluido, nessuno può lamentarsi

Edit: la Mia unica lamentela riguarda TS e l'impossibilità di settare priority speaker e di fare mute all, cosa che secondo me ha influenzato pesantemente l'organizzazione della nostra squadra
livid, Miluna, Vestinus and 1 other like this

Io personalmente ho avuto fps drop e tps drop:

Linea fastweb 7 mega (da speed test avrei 7 MB DL e 0.9 MB UL, con 32 ms di ping

Hardware

Processore    Intel(R) Core(TM) i7-4712HQ CPU @ 2.30GHz, 2301 Mhz, 4 core, 8 processori logici
Memoria fisica totale    15.9 GB
Descrizione scheda    NVIDIA GeForce GT 750M
RAM scheda    2 GB

Andavo a 15-16 fps. Che con queste spec proprio non mi spiego. Cioè, *Kata ti vede*, ci faccio girare i modelli numerici con sto PC e non dovrebbe andarmi JAVA SE?? @fioz aiutami qui. 

Avevo assegnati 14 GB di ram al client (forse questo in parte spiega?).

Ora, a 40 fps in mezzo ai macchinari del sotterraneo dell'artefice consumo 14% CPU, 4.6 GB RAM, 71% GPU.

Ho avuto enormi problemi dati dalla mia configurazione nabba di invtweaks e dal conflitto con la GUI del revolver. Ma questa probabilmente è colpa della mia nabbaggine. E comunque sono problemi secondari. A parte la nabbaggine, forse.

BOH!

Stardel and Miluna like this

1 ora fa, goldr31 dice:

Ci sono cose che noi tentiamo di mettere a posto, ma, spesso, sono soluzioni non semplici e non perfette, perché non siamo programmatori (pagati) di minecraft, ma semplici ragazzi e adulti che volontariamente e senza avere sempre i mezzi (le mod certe volte nemmeno rilasciano il codice sorgente) tentano di offrirvi un gameplay divertente.

Se avete i mezzi e le conoscenze per ovviare a tutti questi problemi che, spesso, risalgono addirittura allo stesso minecraft siete i benvenuti, sennò pensateci almeno 10 volte prima di puntare il dito e attribuirci la colpa o addirittura mancanze che, spesso, dobbiamo risolvere senza avere i mezzi necessari. 

Questa dialettica ha abbastanza reso qualsiasi cosa poteva rendere: non funziona così, nel mondo "reale". Non è che se non si è pagati si è "absolutus legibus" e ci si può permettere qualsiasi cosa perchè avete VOI scelto di dare un servizio alla gente, e nessuno vi ha obbligato a farlo.
Non è che il volontario di croce rossa, non pagato, può permettersi di dare un servizio scadente o comunque sotto un certo standard. Non funziona così proprio da nessuna parte: se uno sceglie autonomamente di dare un servizio, allora questo servizio deve rispettare degli standard che almeno un buon 30% delle persone, da quello che ho sentito chiedendo opinioni sulla guerra a gente diversa di diverso schieramento, reputa non siano stati rispettati.

Altra questione rispetto al fatto puramente "economico": perchè non viene più pubblicato il bilancio FW da luglio/agosto? La trasparenza mi pare fosse uno dei cavalli di battaglia della nuova dirigenza, e parlo di livello "dirigenziale", non di modder o staffer vari. Il bilancio non viene pubblicato e io sono molto curioso di vedere le fonti di finanziamento di FW. 
Perchè okei che non siete pagati personalmente con uno stipendio, per fare quello che fate, ma ci sono fior fior di utenti, magari pure quelli che si lamentano della qualità, che foraggiano il circuito ogni mese con loro soldi e che non penso proprio che gradiscano tutta questa dialettica di "non siamo pagati" perchè, in un modo diverso, quegli utenti vi stanno proprio "pagando".

evanrosier likes this

Quello che non capisco è come mai nella battaglia di Spes, dove c'erano 50+ persone, revolver, lanciafiamme e tutto, pochi hanno laggato mentre nei successivi test è stato un totale lagfest. Non ho partecipato alla battaglia quindi non ho esperienza diretta ma nei test che sono stati fatti prima della guerra io raramente sono riuscito a fare qualcosa, oltre al bestemmiare per gli 0fps e il lag e già all'epoca si diceva che era colpa dei client.

Non so cosa è cambiato ma questi sono i fatti: le mie condizioni sono rimaste uguali ma prima non frezzavo e dopo sì.
E perdonami Goldr, nessuno mette in dubbio il vostro impegno e i tentativi fatti per mettere una toppa all'errore ma ottimizzare non vuol dire bannare la gente che logga se non partecipa.

Comunque a prescindere da tutto, dare la colpa di tutto ai giocatori perchè i loro pc sono poco performanti quando fino a ieri andavano benissimo lo trovo un comportamento abbastanza fuori luogo.

Ho un i5-2400 3.10 GHz quad-core, scheda GTX 760 e 8GB di cui 4 allocati per il launcher. Se serve un pc più performante di questo per giocare a MINECRAFT mi spiace ma allora non potrò mai fare pvp su FW.

Acciaio95, Potterberry and Piergino like this

uesta dialettica ha abbastanza reso qualsiasi cosa poteva rendere: non funziona così, nel mondo "reale". Non è che se non si è pagati si è "absolutus legibus" e ci si può permettere qualsiasi cosa perchè avete VOI scelto di dare un servizio alla gente, e nessuno vi ha obbligato a farlo.
Non è che il volontario di croce rossa, non pagato, può permettersi di dare un servizio scadente o comunque sotto un certo standard. Non funziona così proprio da nessuna parte: se uno sceglie autonomamente di dare un servizio, allora questo servizio deve rispettare degli standard che almeno un buon 30% delle persone, da quello che ho sentito chiedendo opinioni sulla guerra a gente diversa di diverso schieramento, reputa non siano stati rispettati.

Leggi meglio, non si parla di soldi, si parla di mezzi tecnici, cosa diversa, se il creatore della mod non rilascia i mezzi per modificare la mod, noi per risolvere possiamo fare ben poco.
Il volontario della croce rossa ha un addestramento che gli permette di fare quello che gli viene chiesto senza problemi, noi abbiamo minecraft che non abbiamo prodotto noi e di cui non possediamo il codice sorgente per poterlo modificare in maniera così radicale come alcuni utenti richiedono, anche se, teoricamente, ci sono altre persone che hanno tentato, attraverso mod o "contenitori di mod" (come sponge) che permettono, in maniera comunque limitata e non sempre perfetta di modificare alcune variabili.
Quindi spiace, ma non è questione di soldi, ma tecnica che noi, volenti o nolenti, dobbiamo accettare.

Altra questione rispetto al fatto puramente "economico": perchè non viene più pubblicato il bilancio FW da luglio/agosto? La trasparenza mi pare fosse uno dei cavalli di battaglia della nuova dirigenza, e parlo di livello "dirigenziale", non di modder o staffer vari. Il bilancio non viene pubblicato e io sono molto curioso di vedere le fonti di finanziamento di FW. 
Perchè okei che non siete pagati personalmente con uno stipendio, per fare quello che fate, ma ci sono fior fior di utenti, magari pure quelli che si lamentano della qualità, che foraggiano il circuito ogni mese con loro soldi e che non penso proprio che gradiscano tutta questa dialettica di "non siamo pagati" perchè, in un modo diverso, quegli utenti vi stanno proprio "pagando".

Il termine "pagare" è incorretto, parliamo di donazione, a cui specifichiamo bene che non assicuriamo nulla in cambio.
Oltre al fatto che la questione non centra niente con i soldi, ma è una questione tecnica.

Brodsko and Miluna like this

Avete minecraft e non ricevete un addestramento tecnico, quindi non riuscite a prendere DECISIONI per ristabilire un po' di utenza in game? Che conoscenze tecniche bisogna avere per questo? Una laurea in economia gestionale? Ingegneria gestionale?

Il gioco che ha portato una fiumana di player ieri sera non era nemmeno stato organizzato dallo Staff, ma è una cosa che è stata decisa dagli utenti. Perchè lo Staff non ha fatto eventi di questa portata precedentemente? Perchè, invece di incentivare le guerre, le disincentiva mettendo un regolamento bellico "impossibile" (ban per gli utenti che non vogliono partecipare alla guerra e stanno in città a caricare loro chunk, per dire) e pressocchè nessun guadagno dalla guerra stessa? 
Cosa servono, conoscenze tecniche per fare questo? Di cosa? Di psicologia umana?

Non stavo affatto parlando di conoscenze tecniche io, perchè conosco benissimo il livello di competenza di Zampa e Shiny, e conosco altrettanto bene quello di incompetenza di certi altri soggetti, come riportato da molti in molte, moltissime occasioni quando ha avuto a che fare con il cuore pulsante dello Staff.

Per la seconda situazione: le virgolette in italiano vogliono dire qualcosa, se dico "pagati", un motivo ci sarà. Aspetto comunque di vedere i 5 bilanci che mancano all'appello.

torterra82, johnrookie and Barrnet like this

1 minuto fa, MrPotterberry dice:

Il gioco che ha portato una fiumana di player ieri sera non era nemmeno stato organizzato dallo Staff, ma è una cosa che è stata decisa dagli utenti. Perchè lo Staff non ha fatto eventi di questa portata precedentemente? 

Probabilmente sarebbe stata una buona occasione per testare questi problemi tecnici, invece di ritrovarsi a fare l'unica (probabilmente) guerra che verrà mai fatta in questa era in queste condizioni. D'altra parte tutto ciò non mi stupisce, dal momento che il PVP non è mai stato trattato in maniera soddisfacente, anzi snobbato.

torterra82 likes this

13 minuti fa, MrPotterberry dice:

Avete minecraft e non ricevete un addestramento tecnico, quindi non riuscite a prendere DECISIONI per ristabilire un po' di utenza in game? Che conoscenze tecniche bisogna avere per questo? Una laurea in economia gestionale? Ingegneria gestionale?

Il gioco che ha portato una fiumana di player ieri sera non era nemmeno stato organizzato dallo Staff, ma è una cosa che è stata decisa dagli utenti. Perchè lo Staff non ha fatto eventi di questa portata precedentemente? Perchè, invece di incentivare le guerre, le disincentiva mettendo un regolamento bellico "impossibile" (ban per gli utenti che non vogliono partecipare alla guerra e stanno in città a caricare loro chunk, per dire) e pressocchè nessun guadagno dalla guerra stessa? 
Cosa servono, conoscenze tecniche per fare questo? Di cosa? Di psicologia umana?

Non stavo affatto parlando di conoscenze tecniche io, perchè conosco benissimo il livello di competenza di Zampa e Shiny, e conosco altrettanto bene quello di incompetenza di certi altri soggetti, come riportato da molti in molte, moltissime occasioni quando ha avuto a che fare con il cuore pulsante dello Staff.

Per la seconda situazione: le virgolette in italiano vogliono dire qualcosa, se dico "pagati", un motivo ci sarà. Aspetto comunque di vedere i 5 bilanci che mancano all'appello.

Quanta supponenza in poche righe. Non sei mai stato capace di divulgare le tue opinioni senza risultare oltremodo fastidioso, antipatico e seccante. 

E te lo dico da utente, prendendomi tutte le responsabilità del caso.

Shinychar, aretu, Solarlg and 2 others like this

10 minuti fa, Brodsko dice:

Quanta supponenza in poche righe. Non sei mai stato capace di divulgare le tue opinioni senza risultare oltremodo fastidioso, antipatico e seccante. 

E te lo dico da utente, prendendomi tutte le responsabilità del caso.

Nella mia personalissima storia ho imparato che le critiche che vengono recepite meglio sono proprio quelle più caustiche, perchè toccano qualcosa che quelle fatte in "politichese" non riescono a toccare. 
Se poi, arrivati a 20 e passa anni, ci si indispettisce per qualcosa scritto un po' "rough", beh, bisogna imparare che la vita non è tutta rose e fiori, e se posso aiutare a far capire questo, sono più che felice

56 minuti fa, Stardel dice:

Quello che non capisco è come mai nella battaglia di Spes, dove c'erano 50+ persone, revolver, lanciafiamme e tutto, pochi hanno laggato mentre nei successivi test è stato un totale lagfest. Non ho partecipato alla battaglia quindi non ho esperienza diretta ma nei test che sono stati fatti prima della guerra io raramente sono riuscito a fare qualcosa, oltre al bestemmiare per gli 0fps e il lag e già all'epoca si diceva che era colpa dei client.

Non so cosa è cambiato ma questi sono i fatti: le mie condizioni sono rimaste uguali ma prima non frezzavo e dopo sì.
E perdonami Goldr, nessuno mette in dubbio il vostro impegno e i tentativi fatti per mettere una toppa all'errore ma ottimizzare non vuol dire bannare la gente che logga se non partecipa.

Comunque a prescindere da tutto, dare la colpa di tutto ai giocatori perchè i loro pc sono poco performanti quando fino a ieri andavano benissimo lo trovo un comportamento abbastanza fuori luogo.

Ho un i5-2400 3.10 GHz quad-core, scheda GTX 760 e 8GB di cui 4 allocati per il launcher. Se serve un pc più performante di questo per giocare a MINECRAFT mi spiace ma allora non potrò mai fare pvp su FW.

Perdonami stardel, ma la battaglia di inizio era non c'erano revolver e lanciafiamme, quindi la situazione era più gestibile per i client di ogni utenti.
I test fatti prima, pubblicamente, sono stati un fallimento, ma il test privato (closed beta, a cui hanno partecipato chi ha ricevuto la key) ha avuto buoni riscontri e siamo riusciti a gestirla senza problemi, infatti crediamo che non sia un problema di "revolver", ma più di drop.
Inoltre attento a non confondere anche tu lag di server da lag di fps.
Abbiamo tenuto i cittadini e gli altri utenti fuori dalle città perché abbiamo trovato ed esistono molte zone che, a causa di configurazioni non perfette dei macchinari, assorbono molta memoria del server e, infatti, per ovviare a questo, partiremo con dei piani di "bonifica" in accordo con i sindaci e i cittadini coinvolti, questo, però, per risolvere il lag di server.
Al momento della battaglia il server non ha dimostrato alcun lag di server, in quanto i macchinari e gli animali nelle città non venivano caricati e, perciò, il server non doveva gestirli.
Per quanto riguarda il lag del client la cosa invece è più complessa, in quanto, rispetto a prima, il problema non si è presentato come prima a tutti, ma ad alcuni utenti e infatti la sconfitta e la vittoria, nella maggior parte dei casi, è stata riconosciuta in errori tattici e non in errori di "lag/freeze".
Abbiamo rilevato problemi di bilanciamento, in quanto uccidere qualcuno nel gioco è lungo e difficile e, per questo, abbiamo aumentato il danno verso chi ha l'armatura, stiamo valutando di rimuovere i drop durante una battaglia (come già accade nelle arene) e stiamo pensando a soluzioni non estreme per evitare situazione, per chi ha ancora problemi di lag fps, di avere queste problematiche.
Il problema, comunque, è che al momento attuale, secondo i nostri tecnici, non è più tanto iL "revolver in sé", ma sostanzialmente che alcune configurazioni dei pc dei client sono già portate al limite nel gioco normale e il revolver, assieme ai drop, sono "la goccia che fa traboccare il vaso" (parole non mie, ma dei nostri tecnici).
Le soluzioni per ora non estreme (ossia non togliere i revolver in battaglia e, generalmente, togliere la immersive per la normale vita del server) sono in considerazione e speriamo che apporteranno gli effetti desiderati per consentire a un numero più alto di utenti di poter godere di un pvp non problematico.
Purtroppo, poi, come accennato prima, non possiamo modificare la mod della immersive o minecraft per renderle più leggere o adatto a tutti, nel primo caso in quanto bisognerebbe praticamente rifare la immersive da capo, nel secondo caso perché il codice sorgente non è a nostra disposizione.
Vi chiediamo quindi di aiutarci in questa opera per ridurre i problemi evitando soluzioni estreme, poi, se le cose non si risolveranno, allora provvederemo a prendere soluzioni più estreme.

P.S. Ciò non vuol dire che tornerà il pvp 1.7.

fioz and Brodsko like this

Traete le vostre conclusioni. Io, che non ho partecipato alla battaglia, traggo le mie, che vado a ripetere da parecchio, in parte forse da quando ho acquistato il gioco, nel lontano agosto 2011.

Minecraft è scritto in Java. E già qui non si parte male, malissimo. Java va bene per tutto tranne che i giochi probabilmente. O forse nemmeno per tutto.
Non esistono api o librerie per le mod. Bukkit e Forge sono (erano, nel caso di Bukkit) due progetti di librerie che si interfacciano col gioco alla bell'e meglio.
Le mod sono di terze parti. A volte sono fatte bene, a volte sono fatte male. In ognuno dei due casi, valgono le considerazioni precedenti.
Il server non è vanilla. Non so se si usa forge, mcpc+, bukkitforge (non sono nè informato, nè aggiornato sull'argomento, quindi non aggiungo altro se non lo stesso discorso fatto per bukkit e forge).

Fatte queste premesse tecniche, è un mezzo miracolo che si possa giocare a sta roba. Forse il merito è anche di Zampa, Shiny (e gli altri tecnici, onestamente non so chi ci sia dentro, non fucilatemi) che hanno assemblato un launcher funzionante. I miei complimenti, forse l'unica cosa che fa bene il suo lavoro.

Ma poi, chissene frega di questi dettagli. Probabilmente metà di voi non ci avranno capito niente. Cambiamo argomento. Ma non ho nemmeno voglia di scrivere un papiro synestesiano, ergo faccio così.
Minecraft non è pensato per farci pvp.
Detto ciò, vi saluto.

P.S: Minecraft si avvia anche su un core 2 duo e 3 GB di RAM. Probabilmente quel portatile che usai era a 32 bit. Non ci fate niente, però si avvia.

Fr3nky94 likes this

2 minuti fa, goldr31 dice:

Perdonami stardel, ma la battaglia di inizio era non c'erano revolver e lanciafiamme, quindi la situazione era più gestibile per i client di ogni utenti.
I test fatti prima, pubblicamente, sono stati un fallimento, ma il test privato (closed beta, a cui hanno partecipato chi ha ricevuto la key) ha avuto buoni riscontri e siamo riusciti a gestirla senza problemi, infatti crediamo che non sia un problema di "revolver", ma più di drop.

Mi ricordavo oggetti speciali e armi particolari in giro ma vabè, se non c'erano i revolver allora vuol dire che non è stato fatto nessun test preventivo di grandi dimensioni prima di decidere di mettere le mod più invasive e quindi queste sono state messe un po' sulla fiducia.

O almeno questa è la mia impressione.

La battaglia di ieri sera ha presentato dei problemi, non lo si può negare, però dal mio punto di vista è stato comunque un evento divertente e in un GIOCO questa è la cosa più importante.

Non mi sembra che ieri sera ci siano stati fenomeni di immortalità, lo schieramente più numeroso ha perso e la battaglia è durata una mezzoretta non di più, non vedo perchè andare a nerfare l'armature. Sicuramente va sistemato la questione lag/freeze (di cui non ho risentito pur avendo un pc e connesione inferiori a quelli riportati nei post in precedenza) che non permette la godibilità a qualche utente.

Sulla questione 1.7.2 mi pare una mancanza di adattamento e un tentativo di portare acqua al proprio mulino.

Alla fine dei conti è stato un evento piacevole che ha riportato un po' di vita nel server, non vedo per cosa lamentarci, se volete la perfezione aiutate lo staff a migliorare il server e non attaccatelo inutilmente.

Vestinus and fioz like this

Ma è così difficile diminuire il cooldown della spada anziché continuare a smanettare invano con i danni inflitti ai giocatori in armor? In moltissimi server è stato fatto così.

O avete paura che vi venga il tunnel carpale?

Potterberry likes this

9 minuti fa, Stardel dice:

Mi ricordavo oggetti speciali e armi particolari in giro ma vabè, se non c'erano i revolver allora vuol dire che non è stato fatto nessun test preventivo di grandi dimensioni prima di decidere di mettere le mod più invasive e quindi queste sono state messe un po' sulla fiducia.

O almeno questa è la mia impressione.

Su questo purtroppo ammettiamo le nostre colpe, chi si doveva occupare di questi controlli non l'ha fatto (nonostante fosse stato dichiarato diversamente) e, per questo, abbiamo messo la mod in fiducia di questo ex staffer e ci siamo ritrovati con una situazione un po' critica, specie all'inizio.
Stiamo cercando di ovviare a questi problemi.

Ma è così difficile diminuire il cooldown della spada anziché continuare a smanettare invano con i danni inflitti ai giocatori in armor? In moltissimi server è stato fatto così.

Modificare i danni è modificare un numero e non è un lavoro invano, in quanto le modifiche sono state testate da alcuni player in passato e sono state ritenute buone, per il pvp 1.7 c'è già da fare un altro lavoro di bilanciamento e, comunque, è nostro desiderio non mettere il pvp 1.7. o qualcosa che si avvicini a questo.

Questa decisione non è di oggi, ma è stata fatta in seguito alle prime riunioni per creare il server ed è stata ribadita più volte a tutti coloro che ci hanno chiesto ciò, in quanto vogliamo evitare di nuovo le polemiche, le accuse e i tentativi di utilizzo di autoclicker, oltre alle mille mila discussioni su chi utilizza Inventory Tweaks e chi no (ieri molti l'hanno utilizzata, in quinta era ci fu una discussione addirittura per bannarla o no), le accuse di portarsi un secondo elmo e quindi di fare "cheating" e altre discussioni e bilanciamenti (che abbiamo dovuto sempre apporre anche nelle scorse ere, se ben ricordate, in quanto non c'era una versione della 1.7 pura, ma modificata) che non si vogliono fare, in quanto è stato rilevato che, alla fine, anche con l'inserimento del pvp 1.7, chi ha voluto queste modifiche è andato via lo stesso (o sono l'unico che ricorda le accuse e gli abbandoni "causati" perché "gli altri non ci combattevano più?")

Inoltre (e voglio aggiungere) la battaglia di ieri, salvo freeze e co, che non centrano con il ritorno del pvp 1.7, è stata combattuta da tutti con questo nuovo pvp, quindi tutti hanno avuto questa nuova "difficoltà", ma, nonostante tutto, un vincitore e uno sconfitto c'è stato.

Per il resto, per tutti coloro che leggeranno, invito, a parte a leggere i post precedenti, di individuare, nel caso volessero esprimere la loro opinione, i diversi discorsi qui espressi che non sono uno uguale all'altro e nemmeno correlati tra loro:
1) il pvp di minecraft "nuovo" rispetto all'1.7.
2) le problematiche relative ad alcuni utenti per lag di fps (non lag di server) in seguito a utilizzo di revolver e drop.

Stardel and kiaj997 like this

15 minuti fa, alexapple dice:

Sì, io personalmente ho sempre odiato lo spam di click delle versioni precedenti le quali premiavano una tecnica di battitura del tasto a dir poco innaturale.

A mio modo di vedere, siete liberissimi di proseguire su una strada che in sei mesi non ha palesemente offerto i risultati sperati. Nonostante tutti i bilanciamenti che avete tentato di fare, siamo arrivati a fare una battaglia che non è oggetto di critica dai più per il semplice fatto che è stato uno dei pochi momenti di reale vitalità del server. Ma permettetemi di dirvi che avete intrapreso una strada sbagliata, e i risultati di una politica errata li avete notati ieri sera: al netto di errori tattico-strategici, è un sistema senza capo né coda che permette di essere sostanzialmente immortali, a cui non siete riusciti ad apportare le modifiche necessarie malgrado il tempo passato e il contributo del testing dell'utenza (che si è rivelato insufficiente ancora una volta).

Che poi vogliate perseverare in una scelta per cui avete optato all'inizio dell'era e di cui ancora oggi si avvertono le ripercussioni negative, perché è innegabile che in questa era non sia neppure gestibile una semplicissima campale, è un discorso diverso (ma dietro il quale secondo me dovreste smettere di ripararvi). Mi auguro vi attiviate quanto prima, in qualsiasi modo vogliate, perché il tempo passa.

Potterberry likes this

17 minuti fa, alexapple dice:

A mio modo di vedere, siete liberissimi di proseguire su una strada che in sei mesi non ha palesemente offerto i risultati sperati. Nonostante tutti i bilanciamenti che avete tentato di fare, siamo arrivati a fare una battaglia che non è oggetto di critica dai più per il semplice fatto che è stato uno dei pochi momenti di reale vitalità del server. Ma permettetemi di dirvi che avete intrapreso una strada sbagliata, e i risultati di una politica errata li avete notati ieri sera: al netto di errori tattico-strategici, è un sistema senza capo né coda che permette di essere sostanzialmente immortali, a cui non siete riusciti ad apportare le modifiche necessarie malgrado il tempo passato e il contributo del testing dell'utenza (che si è rivelato insufficiente ancora una volta).

Che poi vogliate perseverare in una scelta per cui avete optato all'inizio dell'era e di cui ancora oggi si avvertono le ripercussioni negative, perché è innegabile che in questa era non sia neppure gestibile una semplicissima campale, è un discorso diverso (ma dietro il quale secondo me dovreste smettere di ripararvi). Mi auguro vi attiviate quanto prima, in qualsiasi modo vogliate, perché il tempo passa.

Comprendiamo ma non condividiamo, ti invitiamo, comunque, salvo proporre il ritorno alla 1.7 e a meccaniche simili, nel caso volessi, di fare proposte per il pvp tramite ticket.
Grazie.

P.S. riteniamo, comunque che da battaglie dove si crashava o si aveva drop fps terribili a battaglie dove per terminare bisognasse dare spade sharpness 200 a una battaglia che in meno di un'ora si è conclusa, sia un buon indice che stiamo perseguendo una buona via per un bilanciamento sempre migliore.

Miluna and Mayuri92 like this

Mamma mia ragazzi, ne avete di tempo a disposizione! A momenti non riesco ad appoggiarmi alla sedia per leggere tutto il forum e vedo qui a meno di 24 ore dalla guerra dei post di "feedback" (nb, le virgolette in italiano contano) lunghi come trattati di astrologia.

Iniziamo con il ringraziarvi: i vostri pareri, le vostre critiche, le vostre obiezioni sono sempre spunto di riflessione per me e per tutto lo staff. Certo avrei gradito meno "feedback" negativi da chi nemmeno ha partecipato alla battaglia, ma apprezzo sia chi, avendovi partecipato, abbia saputo esprimere un'opinione sia positiva che negativa.

Alla luce di quel che avete scritto, posso però rassicurarvi dicendovi: lo sappiamo. Sappiamo dei drop FPS, sappiamo del bilanciamento PvP e sappiamo, in parte, anche come migliorarci per la prossima sfida.

Quello che (purtroppo) voi non sapete, è quanto lo staff si sia dannato per raggiungere questo (non ottimale ne definitivo) risultato.

Perchè anche loro a meno di 24 ore dalla PRIMA guerra stanno già prendendo provvedimenti per la prossima, la quale andrà meglio di quella appena combattuta.

Certo, capisco che ognuno di voi sia fermamente convinto che la propria opinione o la propria idea possa salvare il server per riportarlo alla gloria della Quinta Era e giu di lì, ma vi invito a riflettere su come l'ascolto e la messa in pratica di tutte le idee ed opinioni non sia la soluzione alla situazione attuale. Poi beh, c'è anche chi in mezzo a tutto questo, si diverte a provocare.

Chiudendo, vi invito a continuare serenamente questa conversazione, con proposte sensate e senza inutili accuse o frecciate e, nel caso qualcuno di voi abbia la capacità tecnica od organizzativa, ma sopratutto la voglia di mettersi in gioco, invito alla creazione di ticket o di richieste di collaborazione, come già molti di voi, ufficialmente od ufficiosamente, stanno già provvedendo a fare, lontani, indisturbati, ma sopratutto costruttivi.

Ako

p.s. per MrPotterberry: chiedo venia, non sono evidentemente un buon Admin. Non ho continuato la stesura del bilancio di FW, perchè tra trasloco, cambio lavoro e cambio di vita mi sono allontanato per molto tempo. Al mio ritorno ho preferito dar precedenza al recupero della lettura di tutto il forum per tornare in carreggiata ed avere un'idea di quel che sta succedendo. Non ho considerato il bilancio una priorità, ma ti prometto che non solo recupererò, ma terrò aggiornato più celermente il bilancio di FW. Ho molto rispetto delle persone che hanno deciso di aiutarmi non solo a parole nel mantenere questa Community, ho rispetto per loro e per il loro gesto. Per questo non ti permetto di infangare il nome della community nella quale credono, mescolando indebitamente il discorso di Goldr con il sostentamento economico di FW, anche se sono certo che nessuno di loro abbia dato peso reale alla tua provocazione.

• Recently Browsing   0 members

No registered users viewing this page.