MayuriK

[Spazio | SpaceX] Pochi giorni al lancio del Falcon Heavy!

8 posts in this topic

 

Salve Forgottiani!

Ebbene sì, dopo numerosi rinvii, siamo arrivati finalmente a poci giorni dal debutto del Falcon Heavy: il nuovo razzo di SpaceX che permetterà di portare dei carichi in orbita lunare o marziana (e carichi molto più grossi in orbita terrestre).

Il Falcon Heavy è essenzialmente formato da tre Falcon 9 messi assieme (per un totale di 27 motori: che corrispondono a 18 Boeing 747 messi assieme!), o almeno questa era l'idea iniziale di Elon Musk: la principale causa di questi ritardi è infatti da ricercarsi nel fatto che la struttura del core centrale è stata riprogettata da zero, quindi nonostante l'aspetto non è un classico Falcon 9 (i due laterale invece sono dei Falcon 9 a cui è stato aggiunto un sistema di aggancio).

Ciò quindi spiega perchè il debutto iniziale, previsto per il 2013, è slittato fino ad ora. Finalmente però il Falcon Heavy è realtà!

Ultima notizia è infatti che il Falcon Heavy è stato messo in verticale a Cape Canaveral, pronto per lo static test fire (un test in cui verranno testati i motori senza far decollare il razzo), se questo andrà bene, la partenza è prevista per il 15-16 di questo mese!

Se tutto andrà bene, tutti e tre i vettori atterreranno: i due laterali sulla terra ferma, il core centrale invece su una delle navi autonome nell'oceano.

Chi non ha seguito la vicenda si starà quindi chiedendo: ma che carico useranno per questo lancio di test? La risposta è arrivata una decina di giorni fa da Musk: il carico sarà la sua persona Tesla Roadster (il primo modello), che verrà spedita in orbita con la radio accesa sulle note di Space Oddity (David Bowie).

Sicuramente Elon Musk sa sempre come tenere alta l'attenzione e farsi pubblicità, personalmente sono felice di questo perchè così sta riavvicinando molti giovani allo Spazio.

Non ci resta quindi che aspettare lo static test fire e il lancio: Elon Musk aveva parlato di una possibilità di successo intorno al 93%: speriamo che vada tutto bene!

Seguite il topic per ulteriori aggiornamenti!

Altri media:

 

MayuriK

Edited by MayuriK

Share this post


Link to post
Share on other sites

UP!

Tanto per cambiare, il lancio è stato ancora rimandato di qualche giorno: infatti lo static test fire si terrà la settimana che sta per arrivare, e il lancio definitivo (se il test andrà bene) entro la fine del mese.

Speriamo non sia posticipato ancora!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Il 5/1/2018 at 15:47, MayuriK dice:

la principale causa di questi ritardi è infatti da ricercarsi nel fatto che la struttura del core centrale è stata riprogettata da zero, quindi nonostante l'aspetto non è un classico Falcon 9

La principale causa è più che altro il Falcon 9 stesso, quando è stato presentato il progetto del Falcon Heavy il Falcon 9 era un razzo molto meno prestante, ora grazie agli aggiornamenti la maggior parte dei contratti firmati originariamente per il Falcon Heavy son stati lanciati sul Falcon 9, in alcuni casi spingendolo al massimo rimuovendo il recupero del primo stadio, questo ha reso il progetto via via meno importante per SpaceX che è arrivata a presentarlo ora più che altro perchè necessario a competere nel prossimo round di contratti governativi.

Probabilmente vedremo ancora la SpaceX usare primi stadi in versione non recuperabile, soprattutto quelli che han  già volato, invece che il Falcon Heavy visto che devono liberare l'inventario ove possibile per far spazio ai futuri block 4 e 5 che saranno più riutilizzabili.  

MayuriK likes this

Share this post


Link to post
Share on other sites

UP!

Finalmente, il 24 sera, dopo vari posticipi, c'è stato lo Static Fire del Falcon Heavy!

Il test, come confermato dallo stesso Elon Musk, è andato bene e ha alzato un enorme nuvola di fumo che non si vedeva dai tempi dello Space Shuttle.

Questi test sono molto importanti per i tecnici e ingegneri di SpaceX, i quali hanno per la prima volta ottenuto dei dati dall'accensione di tutti e 27 i motori in contemporanea.

Ci potremo quindi aspettare il lancio vero e proprio tra la prima e la seconda settimana di febbraio (Elon Musk parla della prossima settimana, ma ormai sappiamo che è sempre troppo ottimisita)! Staremo a vedere!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Manca davvero poco al lancio: questo era previsto inizialmente per oggi alle 19:30 locali, ma è stato poi posticipato di qualche ora causa venti di alta quota.

Il lancio è ora previsto per le 21:45.

Qui trovate il webcast per la diretta:

 

Maròk likes this

Share this post


Link to post
Share on other sites

Successo per il primo lancio del Falcon Heavy!

Per chi se lo fosse perso, il lancio è stato un successo su (quasi) tutti i fronti:

  1. Il Falcon Heavy si è staccato da terra e ha raggiunto il Max Q (massimo stress aerodinamico) senza esplodere
  2. I booster si sono staccati dal core principale senza problemi
  3. Il secondo stadio del core si è staccato, ha acceso il motore e ha aperto le fairings (scudo aerodinamico che protegge il carico), rilevando il carico: la Tesla Roadster personale di Elon Musk con a bordo uno Starman (un fantoccio con la tuta spaziale per gli astronauti della Dragon 2 che sta sperimentando SpaceX)
  4. I due booster sono atterrati in sincrono a Cape Canaveral
  5. Dopo qualche ora il secondo stadio si è riacceso e ha allargato l'orbita oltre Marte

Purtoppo però il core non è riusciuto ad atterrare sulla piattaforma nell'oceano (la nave autonoma OCISLY: "Of course i still love you") perchè si è acceso un solo motore su tre e il razzo è arrivato troppo velocemente (ai 300 Km/h), schiantandosi in acqua a 90m dalla nave.

Nonostante la perdita del core, la missione è stata un successo a tutti gli effetti, e SpaceX si è dimostrata una delle compagnie leader nel settore spaziale, e leader indiscusso in ambito privato.

Se volete approfondire vi consiglio di leggervi questo articolo, molto ben fatto.

Video del lancio:

L'atterraggio dei due booster:

Lo Starman nella sua ultima foto in allontanamento dalla Terra.

Oltre a questo faccio anche presente che la diretta è stata la seconda più vista in su Youtube, con più di 2 milioni di persone in contemporanea!
Tra l'altro ho appena visto che è secondo in tendenze in Italia, non l'avrei mai detto!

Edited by MayuriK
Aggiunti contenuti

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!


Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.


Sign In Now

  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.