goldr31

[Generale] Auguri di buona Pasqua e riordino del forum

12 posts in this topic

Cari utenti, prima di tutto lo staff di Forgotten World vi augura buona Pasqua e che possiate passare le festività in compagnia delle persone a cui volete bene!
In secondo luogo, come già state vedendo da venerdì sera, è stato compiuto un lavoro di semplificazione e di raccolta di sezione in alcune più generali:
tutto ciò è stato elaborato da tutto lo staff e attuato per consentire a tutti voi ma anche ai nuovi di orientarsi in maniera più semplice rispetto a prima.
La suddisivione precedente del forum infatti era perfetta secondo la "suddivisione" logica dello staff con ticket per ogni genere di server, problema o comunità e una serie infinita di link e non per capire dove andare e come andare.Questa suddivisione precedente, dal punto di vista dello staff era perfetto ma non per voi utenti: i nuovi, ma anche i veterani trovavano molte difficoltà a capire dove una discussione dovesse andare, se un suggerimento dovesse essere lasciato in supporto e suggerimenti, se in gdr off di un server o inviato tramite ticket.
La dispersione quindi dei topic, la difficoltà oggettiva di alcuni staffer a ritrovare la roba (certe volte per ritrovare materiale gdr sul forum ho dovuto navigare in lungo e in largo) e il voler aprire anche ai nuovi il forum sono stati oggetto di discussione e hanno portato tutti gli staffer a ritenere che fosse necessario un cambiamento.
Cambiamento che, ovviamente, è aperto a modifiche e a suggerimenti che potete fare nella sezione "Parla con lo staff"!
Con questo topic vogliamo anche illustrare le modifiche fatte e le motivazioni cercando di farvi capire che il riordino non è dettato da un capriccio o da un casino mentale di qualcuno ma è motivato da difficoltà precedenti oggettive e dalla rimozione di progetti che sono ormai morti.

La sezione "presentazioni" non credo abbia bisogno di spiegazioni, i nuovi utenti potranno presentarsi alla community e i vecchi potranno dare il benvenuto a loro!
La sezione "annunci" è la nostra prima grande nuova sezione che raccoglie dentro di sé tutti gli annunci che, una volta, erano suddivisi tra molteplici sezioni, ora tutti voi per trovare gli annunci dei progetti che Forgotten World sviluppa dovrete semplicemente venire qui! Dei comodi sistemi di tag vi permetteranno di capire in maniera semplice di cosa si parla e non dovrete più stressarvi a ritrovare in mille sezioni separate cosa vi ha detto lo staff!
"Parla con lo staff" è la nuova sezione che vi permetterà di iniziare e intrattenere un canale di dialogo con noi suddiviso in "supporto e suggerimenti" dove tutti potranno leggervi e potrete così aiutare i nuovi e i vecchi a trovare risposte con la funzione ricerca e "candidature e segnalazioni", sezione dove solo lo staff potrà leggere il topic da voi aperto e quindi fare i vecchi "ticket" o presentare la candidatura.
Per quest'ultima sezione vi illustreremo una serie di tag che dovranno essere utilizzati per semplificare la vita a tutti.
Karaldur ha subito anch'esso una grande modifica con snellimento di sezioni e una semplificazione di dove andranno le future discussioni: le "nazioni e le città" ora hanno una sezione per parlare con tutti e una privata, dando modo quindi di rimuovere le "ambasciate" che, seppur potevano essere in apparenza "utili" sono sempre state poco utilizzate e molto spesso l'utenza ha avuto difficoltà a trovarle e a usarle.
Nella sezione "Nazioni e città" torna la sezione per richiedere l'approvazione degli obiettivi cittadini che dovrebbe consentirvi, in maniera ordinata, di mandarci le vostre richieste di nuove strutture da valutare!
"Gdr" invece sarà il posto per non solo postare i vostri racconti di qualunque genere, ma anche per fare domande sul grande mondo di Jandur (l'insieme della storia di tutti i server Towny, anche Karaldur) e avere consigli e suggerimenti su questo particolare mondo, il gdr!
Jet, essendo ancora da aprire vede poche sezioni ma, nel caso saranno necessarie, si potranno aprire, per ora vi è "discussioni su jet" che vi permetterà di discutere di tutto quanto riguarda questo server così tecnico!
Gioco di ruolo che ora raccoglie anche altri giochi oltre a D&D, vede due semplici sezioni: una gdr on per mostrare e scrivere i vostri racconti e una off, per organizzarvi, chiedere e ottenere supporto sul mondo dei giochi di ruolo!
Paradox invece raccoglie tutto ciò che riguarda il mondo dei giochi prodotti dalla Paradox, casa di sviluppo videoludica famosa per i suoi strategici, mentre off topic raccoglie tutto ciò che non è contenuto nelle precedenti sezioni!
Molti di voi si chiederanno perché alcune sezioni che sembravano "ordinate", come KSP (Kerbal Space Program) sono state chiuse e spostate in off topic o in altre sezioni, la questione è semplice:
lo staff ha valutato e guardato i dati statistici a nostra disposizione e ha osservato il traffico su ogni sezione, tenendo conto anche se il progetto fosse morto, di successo o no; questo ha portato a chiudere sezioni di progetti che, ormai, erano morti (ma non lo si voleva ammettere, come KSP le cui discussioni sono state spostate in off-topic) o malfunzionanti ( i Forgotten Coins).
In futuro ci saranno altre modifiche, integrazioni e siamo aperti ai vostri pareri.
Buona pasqua ancora e un caro saluto dallo staff di Forgotten World!


 

Gabryel1278, Miluna and JdiJack like this

Share this post


Link to post
Share on other sites

Trovo anche io che servisse un riordino, effettivamente il forum era divenuto troppo articolato, ma penso abbiate esagerato:

Cioè posso capire eliminare qualche sezione non troppo utilizzata, ma unire piazza pubblica e tutta la zona degli altri giochi (e le sottosezioni di kerbal etc) non pare eccessivo?

Io ormai è da mesi che utilizzo il forum solo per quelle due sezioni (non gioco più a Mc da un po'), principalmente perchè ha per me un valore affettivo.

Ora però mi trovo tutti i topic che ho mantenuto fin'ora aggiornati, la piazza pubblica e la zona videogame unita in un abisso chiamato "off topic". In questo modo tutti queste zone avranno ancora meno visibilità di come sono ora (davvero, chi mai si metterà ad aprire topic in quella zona?)  :azz:

Spero quindi che vengano perlomeno ridivise le zone "altri giochi" e "piazza pubblica" e rimangano a se stanti, sennò mi spiace ma di continuare ad un utilizzare un forum così ridotto non ne ho proprio voglia.

P.s: trovo anche un gran peccato aver nascosto gli stati e le ultime discussioni (cosa presente in TUTTI i forum), che fastidio davano?

Maròk and Dusty like this

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, prima di tutto grazie per il feedback, tenteremo (lo staff) di risponderti nei diversi punti per dare una spiegazione delle modifiche fatte:

 

Cita

Cioè posso capire eliminare qualche sezione non troppo utilizzata, ma unire piazza pubblica e tutta la zona degli altri giochi (e le sottosezioni di kerbal etc) non pare eccessivo?

Io ormai è da mesi che utilizzo il forum solo per quelle due sezioni (non gioco più a Mc da un po'), principalmente perchè ha per me un valore affettivo.

Ora però mi trovo tutti i topic che ho mantenuto fin'ora aggiornati, la piazza pubblica e la zona videogame unita in un abisso chiamato "off topic". In questo modo tutti queste zone avranno ancora meno visibilità di come sono ora (davvero, chi mai si metterà ad aprire topic in quella zona?)  :azz:

nonostante la tua impressione che ti sembra solo una grande confusione, in realtà noi ci siamo basati sui dati:
le discussioni e le risposte nel forum sono ed erano in costante diminuzione e le sezioni che citi erano tra quelle maggiormente coinvolte in questa "crisi": KSP, in particolare, un anno fa non era nemmeno presente, ma era stata data ad alcune persone che avevano promesso un buon seguito e avevano presentato un progetto dietro la vita di quelle 4-5 sezioni.
Con l'andare avanti del tempo tra sempre meno post è accaduto che il capo degli staffer di KSP sia completamente sparito in maniera tale che sembrava gli fosse successo qualcosa.
Una volta tornato non ha potuto riprendersi l'incarico affidatogli e questo nemmeno gli altri "staffer" e le sezioni, così, sono rimaste sempre più vuote.
Di Ksp al momento ci sono circa 3 discussioni "attive", di cui due aperte a fine mese, mentre, se noti bene, le altre risalgono già all'inizio di quest'anno.
Le discussioni di cui parli tu rimangono e sono sempre in off topic e sono le prime visualizzate e, perciò, nessuno le toglierà e nessuno le manderà in chissà quale calderone strano (salvo il tempo) e potranno addirittura essere visualizzate più in fretta visto che il nuovo utente aprendo la sezione vedrà quale sono le discussioni al momento più in voga.
Se poi il traffico della sezione off topic tornerà a essere quello di più di un anno fa e non sarà davvero più comprensibile nulla (al momento basta davvero mettere un tag davanti alla discussione e si capisce tutto) allora le sezioni verranno ricreate.

Cita

Spero quindi che vengano perlomeno ridivise le zone "altri giochi" e "piazza pubblica" e rimangano a se stanti, sennò mi spiace ma di continuare ad un utilizzare un forum così ridotto non ne ho proprio voglia.

A parte il fatto che i topic di cui parli sono ancora sempre in off topic, mi spiace dover leggere ciò, se la riorganizzazione del forum va a colpire così tanto il valore affettivo che FW tale da non poterti più permettere di rispondere non so cosa farci, spero che ti renderai conto che le sezioni "di tutto il resto" erano ormai a uno stadio avanzato di "non risposta" e a parte alcune tue risposte non c'era granché attività e questo contrastava con lo scopo di riordinare e di rendere non solo più semplice ma anche più comprensibile il forum (ora qualsiasi utente sa più o meno dove postare i topic, senza doversi stressare se un topic su un particolare argomento debba andare in "tecnologia" o "manga" o "pensieri comunitari" o altre sezioni.

 

Cita

P.s: trovo anche un gran peccato aver nascosto gli stati e le ultime discussioni (cosa presente in TUTTI i forum), che fastidio davano?

A parte che non è presente in tutti i forum, possiamo valutare se reintegrare "le ultime discussioni" (che comunque è rimasto dentro ogni sezione).
Gli aggiornamenti di stato, seppur carini, non vedevano però alcuna reazione e praticamente rimaneva un "urlo" vuoto che non raggiungeva nessuno e questo rendeva il lato destro del forum più lungo e scomodo per chi aveva bisogno di vedere notizie utili, oltre a rendere il caricamento della pagina più lungo.

Speriamo di averti risposto a tutti i dubbi :)

aadeg and Geko like this

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io comunque rimango della mia idea: essendo una community di GAMING almeno una sezione per i videogame (esclusi i Paradox e Minecraft) sia doverosa. Specie per il lavoro che si era fatto negli ultimi anni di cercare di rendere Fw un po' meno dipendente da Minecraft, dando più risalto agli altri videogiochi.

Continuo quindi a chiedere una divisione della sezione "Altri Videogame" da una più generica "Off topic". Per il resto possono benissimo stare in fondo al forum, alla fine parliamo di aggiungere in home una singola sezione, non vedo che cosa costi. Poi se vogliamo fare i pignoli, le sezioni di KSP etc possono essere inserite come sotto-sezioni nella sezione videogame, così non si intasa la home.

La cosa delle ultime discussioni è utile perchè a primo impatto mostra le ultime discussioni in cui ci sono state risposte, dandogli più visibilità (in questo modo magari un utente scopre una discussione che gli interessa, cosa che magari non controllando tutte le sezioni non noterebbe).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Il 2/4/2018 at 12:57, goldr31 dice:

spero che ti renderai conto che le sezioni "di tutto il resto" erano ormai a uno stadio avanzato di "non risposta" e a parte alcune tue risposte non c'era granché attività.

Mi intrometto un attimo per chiarire giusto una questione: il fatto che un post non riceva risposte non significa che non sia seguito o letto da qualcuno, personalmente ritenevo i topic di mayu (per lo meno quelli riguardanti il lato tecnologico) molto interessanti e se non scrivevo nessuna risposta era perché li ritenevo come topic "informativi" attraverso i quali cercavo di tenermi aggiornato su sviluppi di aziende o progetti non molto elogiati e valorizzati dai media classici. 

Mi dispiace che lo staff non abbia afferrato questo concetto che credevo sottinteso, statemi bene

MayuriK likes this

Share this post


Link to post
Share on other sites
7 minuti fa, Piergino dice:

Mi intrometto un attimo per chiarire giusto una questione: il fatto che un post non riceva risposte non significa che non sia seguito o letto da qualcuno, personalmente ritenevo i topic di mayu (per lo meno quelli riguardanti il lato tecnologico) molto interessanti e se non scrivevo nessuna risposta era perché li ritenevo come topic "informativi" attraverso i quali cercavo di tenermi aggiornato su sviluppi di aziende o progetti non molto elogiati e valorizzati dai media classici. 

Mi dispiace che lo staff non abbia afferrato questo concetto che credevo sottinteso, statemi bene

Ma i topic sono rimasti ragazzi, non li abbiamo cancellati.

Share this post


Link to post
Share on other sites
1 minuto fa, goldr31 dice:

Ma i topic sono rimasti ragazzi, non li abbiamo cancellati.

Sì ma è tutto più disordinato.

Avete preso in considerazione almeno il mio ultimo messaggio? Vorrei un parere da parte vostra.

Share this post


Link to post
Share on other sites

In merito a questa discussione vorrei far notare che durante il riordino vi è sfuggito di modificare la descrizione della sezione "Off Topic" in quanto recita: "Zona adibita a tutto ciò che non siano giochi. Notizie, film, sport e simili ne fanno da padroni."
ma vi sono spostate le sezioni relative ai giochi, questo potrebbe far trovare spaesati nuovi utenti o chi rientra dopo l'aggiornamento e non trova più alcune sezioni, tra le quali quelle di cui discutevano gli utenti sopra di me.

Edited by Dusty
aadeg likes this

Share this post


Link to post
Share on other sites
22 ore fa, Dusty dice:

In merito a questa discussione vorrei far notare che durante il riordino vi è sfuggito di modificare la descrizione della sezione "Off Topic" in quanto recita: "Zona adibita a tutto ciò che non siano giochi. Notizie, film, sport e simili ne fanno da padroni."
ma vi sono spostate le sezioni relative ai giochi, questo potrebbe far trovare spaesati nuovi utenti o chi rientra dopo l'aggiornamento e non trova più alcune sezioni, tra le quali quelle di cui discutevano gli utenti sopra di me.

Grazie mille per la segnalazione

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il mio unico appunto su questa nuova organizzazione è che (Tralasciando pensi che il fatto di non capire come funzionasse il forum in precedenza fosse solo un fatto di pigrizia) non riesco davvero a concepire una sezione GDR che comprende GDR on e GDR off, che penso fossero almeno divisibili in due sezioni a se stanti o quanto meno come sottosezioni di quella grossa.

 

aadeg and MayuriK like this

Share this post


Link to post
Share on other sites
39 minuti fa, livid dice:

Il mio unico appunto su questa nuova organizzazione è che (Tralasciando pensi che il fatto di non capire come funzionasse il forum in precedenza fosse solo un fatto di pigrizia) non riesco davvero a concepire una sezione GDR che comprende GDR on e GDR off, che penso fossero almeno divisibili in due sezioni a se stanti o quanto meno come sottosezioni di quella grossa.

 

Il GDR off compreso nella sezione GDR è in pratica la vecchia biblioteca supernica, quindi post che comunque riguardano il gdr e la lore di Karaldur. Il gdr off "generico" è diventato "Discussioni su Karaldur".

Share this post


Link to post
Share on other sites
2 ore fa, livid dice:

Il mio unico appunto su questa nuova organizzazione è che (Tralasciando pensi che il fatto di non capire come funzionasse il forum in precedenza fosse solo un fatto di pigrizia) non riesco davvero a concepire una sezione GDR che comprende GDR on e GDR off, che penso fossero almeno divisibili in due sezioni a se stanti o quanto meno come sottosezioni di quella grossa.

 

Stiamo risolvendo l'ambiguità

Share this post


Link to post
Share on other sites

  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.