JackSpera

OpenComputers scheda Internet

5 posts in this topic

Salve, in questi giorni ho notato che la scheda internet della OpenComputers sembra essere bloccata,

ho notato questo in primis dai config e poi nel mio mondo di test in singleplayer, infino ho avuto una conferma da Jeb.

Per chi non lo sapesse questo upgrade per i computer della OpenComputers permette ai suddetti computers di colleggarsi ad internet(non una rete fittizzia interna al gioco ma il vero e propio internet), questo aumenta ancora di più le enormi possibilità di questa mod permettendo l'integrazione con vari servizi(basti pensare alle API di Youtube, o ad esempio a pastebin che permette di condividere e scaricare vari programmi per i computer). La stessa OpenComputers usa internet, un esempio puo essere sicuramente OPPM, il gestore di pacchetti/programmi ufficiale dell'OpenComputers.

Questo post vuole essere una tranquilla discussione tra noi utenti(quei pochi interessati) e lo staff per discutere il perché di questo blocco.

O già pensato a diversi motivi per cui si potrebbe impostare questo blocco, potrebbe non essere tra questi il motivo principale ma sono comunque dei punti che mi piacerebbe toccare:

• Sicurezza, come si può trascurare questo aspetto così importante, è infatti vero che potrebbero insorgere alcuni problemi dovuti al fatto che effettivamente le richieste HTTP/TCP vengono eseguite dal server, a primo inpatto non vedo dei problemi di sicurezza ma come si suol dire meglio prevenire che curare. Fortunatamente i config della OpenComputers permettono di blacklistare alcuni IP(ho notato(non so se siano gia di default) che IP come 127.0.0.1(per chi non lo sapesse si riferisci all'IP del computer stesso su cui viene eseguita la richiesta(in questo caso il server)) sono gia blacklistati) e questo permetterebbe di eliminare quasi tutti, se non tutti, i problemi che potrebbero esserci
  • Creatività, ovviamente si può pensare che una mod come l'OpenComputers debba spingere l'inventiva dei giocatori nel creare i loro programmi e non semplicemente scaricarli da internet per avere gia il lavoro fatto, sono d'accordissimo su questa affermazione, anzi sono il primo a cui piace scrivere programmi. Ma non bisogna trascurare che grazie al collegamento ad internet si puo fare molto di più che dello scaricare programmi gia fatti, basti pensare alle gia citate API di moltissimi servizi o più banalmente a librerie o programmi gia scritti dall'utente in un altro momento. Drasticamente si potrebbe bloccare(con il metodo gia citato sù) pastebin, fonte maggiore di questi programmi, onestamente non mi piacerebbe molto ma sono tranquillamente disposto a questo compromesso. (Vorrei ricordare che la maggior parte dei programmi che si trovano in giro sono scritti per la ComputerCraft e quindi non sono generalmente compatibili) ed inoltre per la maggior parte di questi programmi si puo eludere il download grazie ad unj copia ed incolla.

Come gia detto questo non è vuole essere un attacco allo staff o un ordine di abilitare Internet ma solo una richiesta di chiarificazione con ,magari, un cambiamento di rotta per lo staff.

Attendo risposte e partecipazione da parte degli utenti(come se ci fosse qualcuno oltre a me a cui interessasse).

jeb_ likes this

Dal mio lato posso dire che avere quantomeno pastebin whitelistato permetterebbe di programmare su notepad++ invece che in game, scaricando da pastebin in programma finito direttamente.

Questo permetterebbe anche di gestire in automatico gli update e la distribuzione dei programmi scritti.

jeb_ likes this

ho iniziato la OC ieri e effettivamente scrivere il programma direttamente in game è la morte... avere la possibilità di scrivere su un editor comodo e poi fare direttamente la trasposizione in game tornerebbe molto comodo, poi per chi non conosce il linguaggio è una mod morta non potendo cercare programmi su pastebin

Master likes this

Sono passati ormai diversi mesi dalla pubblicazione di questo post e ancora non si sono viste risposte concrete, contatti con lo staff ci sono stati ma sono stati sporadici e spesso di breve durata.

Com'è giusto che sia lo staff ha lavorato per migliorare il server in questo periodo e non voglio in nessun modo metter in dubbio questo ma credo sarebbe giusto avere una discussione aperta con lo staff parlando dei vari problemi e vantaggi di una qualsiasi operazione(non mi riferisco strettamente a questo update)(infondo il forum c'è per questo)

Guest
You are commenting as a guest. If you have an account, please sign in.
Reply to this topic...

×   You have pasted content with formatting.   Remove formatting

Only 75 emoticons maximum are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

• Recently Browsing   0 members

No registered users viewing this page.