jeb_

Il towny che vorrei

22 posts in this topic

Buongiorno a tutti,

Sulla scia della lista dei desideri per la 7° era (nel-server-che-vorrei e la-7°-era-la-vorrei-così) ne apro una per il plugin towny con lo scopo di ravvivare un po' il forum e interagire con l'utenza.

Ci tengo a ribadire che questo topic riguarda solo il towny, vi prego di non scrivere proposte che riguardino la settima era (usate i topic sopracitati).

Di seguito vi lascio la lista comandi attualmente presenti, in modo da farvi un'idea su cosa sia implementato. I suggerimenti sono aperti anche per sintassi/struttura dei comandi già presenti.

A voi la parola, cosa vorreste vedere in un ipotetico plugin stile towny ? Suggerimenti ? idee ? 

 

Confirmed features
- Nazioni

 

Rejected ideas

 

Already implemented
- Toggleable friendly fire
- Visualizza gli utenti online della tua città
- motd
- per plot permission system
- Messaggi in chat che avvisano il player che entra nel territorio claimato / wild
- Possibilità di dichiarare città nemiche o alleate, visibili nelle info città
- Town chat
- kick per inattività
- tasse
- cap plot
- Mostra i vari costi per creare città e nazioni, e le tasse  il mantenimento
 

 

Command tree

Spoiler

/town new <name>
/town citizen online
/town citizen rank set <rank> <citizen>
/town citizen info <citizen>
/town set motd <motd>
/town set spawn
/town set visibility <visibility>
/town set name <name>
/town set description <description>
/town set pvp <toggle>
/town set tag <tag>
/town invitation list
/town list
/town unclaim
/town spawn <town>
/town kick <citizen>
/town plot perm set <flag> <value>
/town plot perm list
/town plot buy
/town plot sell <price>
/town plot name <name>
/town plot info
/town chat
/town leave
/town price <town>
/town friend add <friend>
/town friend clear
/town friend list
/town friend remove <friend>
/town claim [<type> <name>]
/town invite <player>
/town disband
/town info <town>
/town outpost list

 

FAQ:

- Claim tridimensionali/grandezza configurabile ? No, pena il permaban dal circuito
- Interazione per ogni item configurabil ? No, dopo l'esperienza con gp vorrei avere un plugin che sia facile da usare per il giocatore medio.
- Un "plot"/"claim" corrisponde 1:1 a un chunk (sia per dimensioni che per confini/posizione)
- Semplicità e performance sono i principi su cui costruire qualsiasi feature proposta

 

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Hmmm, se ho capito davvero l'intento di questo topic, io direi che un towny "classico" come meccaniche ci sta, niente claim tridimensionali come hai accennato tu o anche claim diagonali, verrebbe tutto un casino (imo), il problema più grande che ho riscontrato con towny nelle ere scorse è stata la gestione dei permessi, se riusciste a mettere una gestione dei sottolivelli del sindaco (accessibile solo ad admin e a quest'ultimo).

In più vorrei poter settare permessi per nazioni alleate, con il sindaco che decide quali sono (magari si potrebbe fare anche una chat delle nazioni alleate, senza far scomodare l'utenza a fare parti che si buggano o scompaiono) , e, se riuscite, rendete tutto a prova di nabbo (anche il modello di quelli in sesta era andrebbe bene) che in quinta era soprattutto ho perso un bel po' di prot per permessi settati male.

Per la grandezza del plot non mi esprimo, ma nel caso fosse 16x16 che almeno coincida col chunk :)

Edited by Piergino
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Per la grandezza del plot non mi esprimo, ma nel caso fosse 16x16 che almeno coincida col chunk :)

Chiarito nelle faq.

 

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il problema più grande che ho riscontrato con towny nelle ere scorse è stata la gestione dei permessi, se riusciste a mettere una gestione dei sottolivelli del sindaco (accessibile solo ad admin e a quest'ultimo).

Attualmente la gestione dei permessi è delegata all'admin/config. I rank e i suoi permessi sono definiti nei config, l'utente può solo assegnare un rank ai suoi cittadini.

 

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In più vorrei poter settare permessi per nazioni alleate, con il sindaco che decide quali sono (magari si potrebbe fare anche una chat delle nazioni alleate, senza far scomodare l'utenza a fare parti che si buggano o scompaiono) , e, se riuscite, rendete tutto a prova di nabbo (anche il modello di quelli in sesta era andrebbe bene) che in quinta era soprattutto ho perso un bel po' di prot per permessi settati male.

Non ho capito la parte delle nazioni (also, per il momento non esistono), ma ho aggiunto una chat per la town ai todo.
Non ho alcuna esperienza di gioco (o almeno non approfondita) delle scorse ere, quindi abbiate pazienza pls.
La possibilità di settare male i permessi è pressochè nulla: non esistono i "permessi" di un plot, nel momento in cui interagisci/rompi/piazzi/etc. il plugin si basa sui permessi del rank dell'owner del plot vs quelli del tuo rank.

 

Edited by jeb_

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17 minuti fa, jeb_ dice:

Attualmente la gestione dei permessi è delegata all'admin/config. I rank e i suoi permessi sono definiti nei config, l'utente può solo assegnare un rank ai suoi cittadini.

Dicevo se si potevano fare assistenti di più "livelli" (se non sbaglio anche in quinta era c'era qualcosa di simile) così che si possa dare ai più bassi il potere di invitare in città e a quelli più alti i poteri di assistenti normali

 

17 minuti fa, jeb_ dice:

Non ho capito la parte delle nazioni (also, per il momento non esistono), ma ho aggiunto una chat per la town ai todo.

Non ho alcuna esperienza di gioco (o almeno non approfondita) delle scorse ere, quindi abbiate pazienza pls.
La possibilità di settare male i permessi è pressochè nulla: non esistono i "permessi" di un plot, nel momento in cui interagisci interagisci/rompi/piazzi/etc. il plugin si basa sui permessi del rank dell'owner del plot vs quelli del tuo rank.

Allora, se non sbaglio in sesta era c'era la possibilità di avere città o nazioni alleate, nemiche e neutrali, non la considero male come idea ma andrebbe implementata meglio con gli admin/sindaco che hanno i perm per modificare la lista e con quelle alleate comportarsi come se si fosse in party con i membri di tutte, quindi party chat e no pvp tra i membri, in sostanza

 

Spero sia più chiaro

Edited by Piergino

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Dicevo se si potevano fare assistenti di più "livelli" così che si possa dare ai più bassi il potere di invitare in città e a quelli più alti i poteri di assistenti normali

Yep, ma è compito dell'admin creare i rank intermedi e dargli i permessi per i comandi in questione. Sono dettagli che ho omesso nel topic perchè l'utente non può controllare o settare quei permessi, ma solo assegnare/togliere rank, spiegare il meccanismo dietro al valore dei permessi potrebbe potenzialmente creare confusione. Lascio comunque il config di uno dei rank di default se a qualcuno interessa.

Spoiler

 

Rank mayor (default) definito nei config.

id=mayor
name=Mayor
permissions {
    "block_break"=250
    "block_change"=250
    "block_place"=250
    damage=250
    explosion=250
    interact=250
}

 

 

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Allora, se non sbaglio in sesta era c'era la possibilità di avere città o nazioni alleate, nemiche e neutrali, non la considero male come idea ma andrebbe implementata meglio con gli admin/sindaco che hanno i perm per modificare la lista e con quelle alleate comportarsi come se si fosse in party con i membri di tutte, quindi party chat e no pvp tra i membri, in sostanza

Il no pvp tra i membri di una città è una cosa che non avevo considerato. Aggiunta ai todo.

Edited by jeb_

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sarebbe utile avere più livelli anche per i plot, ovvero plot lv1 accessibili a tutti i cittadini, plot lv2 accessibili solo a cittadini fidati, plot lv3 accessibili a cittadini+alleati. è una feature che ho sempre voluto nelle ere passate (era una cosa fattibili tramite secondi account ma molto macchinosa) e che sarebbe stata molto utile, es per fare un magazzino che non sia solo per gli assistenti, o rendere le farm importanti disponibili a tutti senza per questo rischiare che uno nuovo/infame rubi o faccia disastri

 

edit: il no-pvp fra cittadini interessante, ma limiterebbe il divertimento in città (palle di neve/uova/pvp random ecc)

Edited by fioz
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39 minuti fa, jeb_ dice:

Yep, ma è compito dell'admin creare i rank intermedi e dargli i permessi per i comandi in questione. Sono dettagli che ho omesso nel topic perchè l'utente non può controllare o settare quei permessi, ma solo assegnare/togliere rank, spiegare il meccanismo dietro al valore dei permessi potrebbe potenzialmente creare confusione. Lascio comunque il config di uno dei rank di default se a qualcuno interessa.

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Rank mayor (default) definito nei config.


id=mayor
name=Mayor
permissions {
    "block_break"=250
    "block_change"=250
    "block_place"=250
    damage=250
    explosion=250
    interact=250
}

 

 

Il no pvp tra i membri di una città è una cosa che non avevo considerato. Aggiunta ai todo.

Oki, capito, per quanto riguarda i "party" alleati si può fare qualcosa? Sennò ci si accontenta del solito party

P.s. il no pvp tra cittadini può essere impostato disattivabile? Sarebbe un bene per il dovertimento

Edited by Piergino

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21 minuti fa, fioz dice:

sarebbe utile avere più livelli anche per i plot, ovvero plot lv1 accessibili a tutti i cittadini, plot lv2 accessibili solo a cittadini fidati, plot lv3 accessibili a cittadini+alleati. è una feature che ho sempre voluto nelle ere passate (era una cosa fattibili tramite secondi account ma molto macchinosa) e che sarebbe stata molto utile, es per fare un magazzino che non sia solo per gli assistenti, o rendere le farm importanti disponibili a tutti senza per questo rischiare che uno nuovo/infame rubi o faccia disastri

Su questo devo pensarci, stavo anche valutando la possibilità di rendere i "friend" per plot, invece che globali.
Il sistema "il rank più forte ha i permessi nei plot di proprietà dei rank più deboli" mi sembra molto intuitivo per il player medio ed evita di esporre il concetto di permesso che vorrei evitare.

 

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edit: il no-pvp fra cittadini interessante, ma limiterebbe il divertimento in città (palle di neve/uova/pvp random ecc)

Comprensibile, ma l'admin deve poter decidere se abilitare o meno il friendly fire.
Aggiungo inoltre che se la città ha il pvp off non esiste nessun "pvp", amico o nemico che sia.

 

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Oki, capito, per quanto riguarda i "party" alleati si può fare qualcosa? Sennò ci si accontenta del solito party

P.s. il no pvp tra cittadini può essere impostato disattivabile? Sarebbe un bene per il dovertimento

chat e pvp (ammesso che l'admin l'abbia configurato), serve altro ai "party" ?

 

Yep, ho scritto "Toggleable friendly fire" proprio perchè mi sembra un'opzione molto soggettiva

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2 minuti fa, jeb_ dice:

 

Comprensibile, ma l'admin deve poter decidere se abilitare o meno il friendly fire.
Aggiungo inoltre che se la città ha il pvp off non esiste nessun "pvp", amico o nemico che sia.

allora a sto punto meglio un plugin party normale, perchè il pvp in città sarà per forza on, sennò sei protetto al 100% dai raid, in più almeno uno può decidere quando picchiarsi con un suo concittadino o meno

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9 minuti fa, jeb_ dice:

 

 

chat e pvp (ammesso che l'admin l'abbia configurato), serve altro ai "party" ?

un modo per riconoscere gli altri quando li incontri/vedi in giro così da poterli distinguere a colpo d'occhio in mezzo alla massa di altri player, linko un video a caso di rust dove si vede questa funzione (in questo caso hanno un pallino + il nome in verde mentre gli altri lo hanno in bianco)

 

Edited by fioz

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9 minuti fa, fioz dice:

un modo per riconoscere gli altri quando li incontri/vedi in giro così da poterli distinguere a colpo d'occhio in mezzo alla massa di altri player, linko un video a caso di rust dove si vede questa funzione (in questo caso hanno un pallino + il nome in verde mentre gli altri lo hanno in bianco)

 

sperando che almeno in questa versione di minecraft sia risolto il bug delle skin dei membri del party

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allora a sto punto meglio un plugin party normale, perchè il pvp in città sarà per forza on, sennò sei protetto al 100% dai raid, in più almeno uno può decidere quando picchiarsi con un suo concittadino o meno

K, rettifico: ogni città ha il suo friendly fire che può abilitare/disabilitare a piacimento. Il friendly fire ha priorità sul pvp della town.

 

friendlyfire.png

 

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per quanto riguarda il sistema di plotting 16*16 incentrato sui chunk, credo sia una buona idea utilizzare questo sistema per la sua semplicità ma dovrebbe essere integrato con un sistema di protezione individuale delle chest in modo che le singole abitazioni nelle città non siano ristrette ai plot, sinceramente non farlo credo sarebbe un passo indietro perchè torneremmo alle città semi-schematic (si certo, puoi fare città non schematic anche col sistema plot 16*16 ma nessuno lo farà).

 

in questo modo sarebbe molto semplice gestire il plottaggio di una città ma al contempo all'interno di essa ci sarebbe una grande libertà circa abitazioni e spazi privati, portando l'organizzazione urbana ad allontanarsi dallo schema perpendicolare dei chunk

 

@jeb_ per le tasse cittadine come avete intenzione di orientarvi? 

Edited by fioz

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Un' ora fa, fioz dice:

 

@jeb_ per le tasse cittadine come avete intenzione di orientarvi? 

Io proporrei un sistema complicatuccio, non so se realizzabile:

Si parte da una base di x zenar/plot con un % che si va a sommare in base a quante persone della città sono loggate in quel giorno ( o settimana o mese).

Fattibile o utopia?

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7 ore fa, fioz dice:

per quanto riguarda il sistema di plotting 16*16 incentrato sui chunk, credo sia una buona idea utilizzare questo sistema per la sua semplicità ma dovrebbe essere integrato con un sistema di protezione individuale delle chest in modo che le singole abitazioni nelle città non siano ristrette ai plot, sinceramente non farlo credo sarebbe un passo indietro perchè torneremmo alle città semi-schematic (si certo, puoi fare città non schematic anche col sistema plot 16*16 ma nessuno lo farà).

L'idea di proteggere singole chest non mi entusiasma e ho una visione differente sulle città "semi-schematic". Sottolineo che questa è la mia visione, non garantisco (potrebbero esserci o meno) che in settima era (che non è l'argomento di questo topic) ci siano plot con dimensioni diverse.

 

Cita

per le tasse cittadine come avete intenzione di orientarvi?

Attualmente c'è la possibilità di settare una prezzo di acquisto e uno per l'affitto (rent) del plot.
Le tasse cittadine non sono implementate, stavo pensando a renderle settabili per player, ma il sistema si presta ad abusi.


 

Cita

Io proporrei un sistema complicatuccio, non so se realizzabile:

Si parte da una base di x zenar/plot con un % che si va a sommare in base a quante persone della città sono loggate in quel giorno ( o settimana o mese).

Mi sembra un sistema che va a penalizzare il login sul server, non mi convince molto.

 

 

Cita

Fattibile o utopia?

Spoiler

Non fatevi problemi quando fate delle proposte, al plugin ci lavora il "reparto di ricerca e sviluppo" di jet. Ad oggi non ho ancora visto qualcosa che non siano in grado di fare.

 

Edited by jeb_

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3 ore fa, jeb_ dice:

L'idea di proteggere singole chest non mi entusiasma e ho una visione differente sulle città "semi-schematic". Sottolineo che questa è la mia visione, non garantisco (potrebbero esserci o meno) che in settima era (che non è l'argomento di questo topic) ci siano plot con dimensioni diverse.

puoi spiegarci in cosa consiste questa visione? credo che la maggior parte dell'utenza che nelle ere passate ha sperimentato il sistema chunk/plot non non lo ami particolarmente perchè sebbene semplifichi la gestione cittadina, la limita parecchio

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4 ore fa, jeb_ dice:

 

Mi sembra un sistema che va a penalizzare il login sul server, non mi convince molto.

  Mostra contenuto nascosto

Non fatevi problemi quando fate delle proposte, al plugin ci lavora il "reparto di ricerca e sviluppo" di jet. Ad oggi non ho ancora visto qualcosa che non siano in grado di fare.

 

Ma intendevo il contrario, con i login il mantenimento va abbassandosi, così le città inattive falliscono prima e non si hanno città fantasma con milioni in banca che non possono fallire

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Cita

puoi spiegarci in cosa consiste questa visione?

Sono un fan della gestione dei plot a chunk, più semplice, meno problemi, (prob nostalgia e abitudine).
Non dico sia superiore, ma diversa.

 

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credo che la maggior parte dell'utenza che nelle ere passate ha sperimentato il sistema chunk/plot non non lo ami particolarmente perchè sebbene semplifichi la gestione cittadina, la limita parecchio

That's fine, credo la pensi cosa buona parte dello staff

4 minuti fa, Piergino dice:

Ma intendevo il contrario, con i login il mantenimento va abbassandosi, così le città inattive falliscono prima e non si hanno città fantasma con milioni in banca che non possono fallire

Uh, non è male come idea allora

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fra le altre cose, sarebbe utile poter vendere/affittare plot e outpost a utenti esterni alla città, non so se è una feature già implementata ma già che ci siamo la propongo (nel vecchio towny c'era ma non ricordo se aveva limitazioni di sorta)

Edited by fioz
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In un altro topic stavamo discutendo di un plug in per chest private a player.

https://forgottenworld.it/forum/topic/18520-aggiornamento-sulla-7°-era/?do=findComment&comment=243505

Il plug in, a quanto detto, non permette al sindaco di controllare le chest e questo sarebbe il punto principale che servirebbe fosse possibile.

 

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fra le altre cose, sarebbe utile poter vendere/affittare plot e outpost a utenti esterni alla città, non so se è una feature già implementata ma già che ci siamo la propongo (nel vecchio towny c'era ma non ricordo se aveva limitazioni di sorta)

Intendi utenti di altre town ? A quale scopo ? Mi piacerebbe saperne di più

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Il plug in, a quanto detto, non permette al sindaco di controllare le chest e questo sarebbe il punto principale che servirebbe fosse possibile.

Il towny permette a qualunque plugin/mod di interagirci e chiedere informazioni su plot, town, etc.

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19 ore fa, jeb_ dice:

Intendi utenti di altre town ? A quale scopo ? Mi piacerebbe saperne di più

Il towny permette a qualunque plugin/mod di interagirci e chiedere informazioni su plot, town, etc.

nelle ere passate era abituale dare uno o più plot "ambasciata" alle città alleate in modo che avessero un porto sicuro in cui rifiugiarsi, potessero farmare i prodotti specifici della regione (quando c'erano le fasce climatiche) ecc. A parte questo si affittavano plot e outpost ad esterni che volessero appoggiarsi ad una città senza farne parte o che avessero voglia di cambiare aria

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