Moradonx

Aggiornamento 3 sulla 7° Era

12 posts in this topic

3PrtXls.png

Buongiorno forgottiani!

Eccoci qui per un'altro update sulla 7° Era, prossimo server towny di FW e nuovo capitolo del Jandur.

Data

Il mese scorso vi dicevo che non avremmo aperto almeno per un paio di mesi, e anche oggi riconfermo la cosa. Non ho novità su questo fronte, se non sul fatto che i lavori procedono bene e quindi non vedo "slittamenti" sulla data che abbiamo in mente (sì, ne abbiamo in mente una, ma non siamo ancora psicologicamente pronti per dichiararla :asd:)

Building

Negli ultimi tempi abbiamo acquisito diversi volenterosi builder tramite una specie di "concorso", come avrete visto da questi due topic (1 e 2). Possiamo dire che si sono già dimostrati superiori alle aspettative e ci hanno dato una grossa spinta verso l'arrivo. Tra le cose che hanno fatto, la principale è stata la costruzione degli avamposti, che sono quasi tutti completi, e in quest'Era saranno addirittura 20.

Mappa

Abbiamo detto che in quest'Era ci saranno 20 avamposti di teletrasporto. Vuol dire che ogni due passi ci troveremo un avamposto? Cosa vi siete fumati? 
In realtà un numero così grande di avamposti è una necessità, perchè le dimensioni della mappa sono più grandi rispetto a qualsiasi Era passata. La mappa è grande 32'000 x 32'000 blocchi, generata in modo casuale tramite il generatore "continentale" di Biomes o'Plenty e con l'impostazione "biomi grandi".
Di conseguenza avremo continenti, fasce climatiche, tanti splendidi biomi e luoghi che vale effettivamente la pena di esplorare, ma per parlare di questo andrebbe fatto un discorso a sè stante, relativo ad altre mod ancora non spoilerate, quindi ne parleremo in seguito.

Mod

Tornando all'argomento dei builder, qualcuno di voi si sarà accorto che abbiamo rilasciato pubblicamente un pacchetto che contava diverse mod con contenuti relativi a building e blocchi da costruzione. Questo pack (un sottoinsieme del vero pacchetto della 7°) è stato utilizzato nelle fasi iniziali dei provini e abbiamo deciso di lasciarlo disponibile a tutti.
Se state progettando una città, è un ottimo modo per sapere che blocchi e materiali ci sono, perchè ce ne sono davvero tantissimi!

Ricapitolando, l'elenco di mod attualmente "ufficializzate" per la 7° Era è il seguente:

  • Biomes o'Plenty - Aggiunge un'enorme varietà di biomi realistici, alberi e materiali.
  • Underground Biomes - Aggiunge un sistema di biomi sotterranei che caratterizza zone diverse con rocce differenti, portando varietà al sottosuolo e molti nuovi materiali da costruzione.
  • Placeable Items - Mod già presente in 6° Era, che ti permette di piazzare a terra gli oggetti vanilla, per fare arredamento.
  • Varied Commodities - Anch'essa già presente in 6° Era, è il "mobilio" dato dalla CustomNpc.
  • Chisel - Chi la conosce ne sarà estasiato. Porta una grandissima quantità di blocchi da costruzione, molto variegati.
  • Decocraft - Una valanga di blocchi per l'arredamento. Forse la mod più ricca sulla piazza, in quest'ambito.
  • Serene Seasons - Mod che implementa un ciclo di 4 stagioni e 12 sottostagioni.
  • Pam's Harvestcraft - Una quantità assurda di nuove coltivazioni, alberi da frutta, e cibo a volontà.
 

Stagioni

Chi è attento avrà già notato una feature mai vista prima nelle Ere del Jandur.
Ebbene sì, in 7° Era avremo le stagioni.
Ci saranno 4 stagioni principali (primavera, estate, autunno e inverno) e 3 "fasi" per ogni stagione (inizio primavera, primavera intermedia e tarda primavera), per un totale di 12 sottostagioni.
Ma cos'è una stagione in minecraft?

  • L'impatto più immediato è sicuramente quello visivo: al cambio di stagione vedrete l'erba e le chiome degli alberi cambiare colore, sia in base alla stagione che in base al bioma (e ricordo che ce ne sono molti), per un effetto molto gradevole.
  • Un'altro cambiamento è nelle precipitazioni: in primavera e autunno piove di più, in estate e inverno di meno (sempre rispettando le caratteristiche dei biomi). 
  • L'inverno può portare la neve in un bioma in cui solitamente non nevica, quindi un bel giorno potreste trovare la vostra città innevata, anche se non siete in un bioma freddo, e lo stesso discorso vale per la formazione di ghiaccio nell'acqua.
  • Le coltivazioni non crescono sempre, ma solo nelle stagioni giuste. Ogni coltivazione ha le proprie preferenze, e a seconda dei casi potrebbero crescere sempre oppure in 3, 2 o 1 sola stagione. Al cambio di stagione la pianta si "ferma", mantenendo però invariata la sua percentuale di maturazione, in vista della prossima stagione favorevole.


hRke57b.jpg
 

Coltivazioni

Abbiamo visto che ci sono tutte le coltivazioni e gli alberi da frutto di Pam's Harvestcraft (oltre 80 semi e 40 sapling di alberi da frutto). Ottenere questa grandissima varietà di colture sarà una delle sfide della 7° Era. Nella mod classica è molto facile ottenerli, nel mondo vengono generati dei cespuglietti che li droppano se vengono rotti (variegati in base al bioma). Nel nostro server, quando ne rompi uno hai il 25% delle possibilità di trovare un seme, e abbiamo fatto in modo che questi semi non si moltiplichino tramite coltivazione. (esiste anche un metodo alternativo per ottenerli, ma non posso ancora parlarvene)

Esempio: se trovo un seme di fragola, posso piantare una pianta di fragola che mi darà fragole per sempre. Tuttavia non darà altri semi, quindi se voglio una seconda pianta di fragole dovrò trovare un altro seme.

Attenzione: Siamo sempre molto attenti a toccare meno possibile il vanilla, quindi le coltivazioni vanilla fuggono da questa regola. Quelle coltivazioni possono essere moltiplicate in modo classico ottenendo più semi tramite il raccolto.

Ma allora a che servono le altre coltivazioni? Non useranno tutti il vanilla? No, per due motivi: il primo è che i valori dei cibi sono completamente riequilibrati quindi fidatevi se vi dico che cercherete i cibi nuovi (alcuni dei quali possono essere in parte craftati con ingredienti vanilla), e il secondo è che abbiamo introdotto un "incentivo" per fare in modo che vogliate mangiare cibi più diversi possibili, che non è un malus ma un bonus, ma per ora devo interrompermi qui, perchè stiamo parlando di coltivazioni, il cibo è un discorso molto ampio che affronteremo in seguito.


PYG1ufn.png
 

Ask Me Almost Anything (AMAA)

Tra poco terremo un evento live piuttosto unico nel suo genere. Ci troveremo con me, @Miluna e @Aphrodite2430 in una Live su Twitch in cui potrete farci tutte le domande che volete. Ovviamente non risponderemo a tutto, anche se potete chiederci tutto, perchè è ancora presto per annunciare alcune cose, mentre su altre i lavori sono ancora in corso. C'è ancora tanto che bolle in pentola e non abbiamo ancora rivelato, alcune sono feature "maggiori" della 7° Era che non possiamo snocciolare sul momento, però sicuramente salterà fuori qualcosa di nuovo in base alle vostre domande, quindi sbizzarritevi.

Altri dettagli sull'evento, che si terrà martedì 5 alle 21:30, sono disponibili in un topic apposito.

 

Anche per oggi abbiamo finito. Speriamo di avervi incuriosito, se siete trepidanti tenete presente l'AMAA e magari preparatevi qualche domanda da farci :) Il video sarà comunque disponibile a tutti anche dopo la Live.

Concludo con un grande abbraccione a tutti!
E' sempre una gioia vedere che siete pronti a partire per il nostro prossimo, grande viaggio, e noi siamo i primi a voler aprire per giocare con tutti voi!

Grazie! Arrivederci a presto! :D 

 

6kmP8fV.png

Share this post


Link to post
Share on other sites
8 ore fa, Barrnet dice:

L'RTX integrato no, eh? :D

I'm working on it...

Share this post


Link to post
Share on other sites
2 ore fa, sirbonycus dice:

Per curiosità che versione di Decocraft è installata nel server?

Ve lo chiedo perchè per pura curiosità sto partecipando al loro patreon e una delle ricompense è la realizzazione del pupazzeto con le mie sembianze :D:D

 

se vuoi partecipare ben volentieri, ma la possibilità che tu lo abbia in game durante l'era è del nuncepensareneanche%

Share this post


Link to post
Share on other sites

umm avete modo di bloccare alcune ricette di decocraft? uff cattivi :P

Non so in che versione appaia, ma nel patreon di Decocraft se partecipi ti creano proprio il pupazzetto e lo inseriscono nella loro mod, quindi presumo che a seconda di che versione si usa sul server magari il pupazzetto con le mie sembianze sarà craftabile

Share this post


Link to post
Share on other sites
7 ore fa, sirbonycus dice:

umm avete modo di bloccare alcune ricette di decocraft? uff cattivi :P

Non so in che versione appaia, ma nel patreon di Decocraft se partecipi ti creano proprio il pupazzetto e lo inseriscono nella loro mod, quindi presumo che a seconda di che versione si usa sul server magari il pupazzetto con le mie sembianze sarà craftabile

con la giusta pazienza e coi giusti mezzi (di solito urli, imprecazioni e beveroni di sneak) posso fare qualunque cosa

Share this post


Link to post
Share on other sites
Il 29/10/2019 at 21:27, sirbonycus dice:

umm avete modo di bloccare alcune ricette di decocraft? uff cattivi :P

Non so in che versione appaia, ma nel patreon di Decocraft se partecipi ti creano proprio il pupazzetto e lo inseriscono nella loro mod, quindi presumo che a seconda di che versione si usa sul server magari il pupazzetto con le mie sembianze sarà craftabile

Ehi Sirbo scusa se non ho controllato prima.

C'è. :) 

(no non ci sono i crafting standard, ma sicuramente questa te la facciamo avere)

E1SLEKw.png

MayuriK and zerostail like this

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!


Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.


Sign In Now

  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.