Moradonx

Pokémon Spada e Scudo

26 posts in this topic

1559918018391.jpg

Mancano 10 giorni all'uscita, il 15 novembre.

Quali pokemon di Galar preferite?

Quale versione sceglierete?

Io sono nel team Spada e Wooloo sarà il mio buddy!

Pok%C3%A9mon_Direct_6.5.2019_5-10_screen

Chi ha Spada:

@Moradonx @MayuriK @Giank56

Chi ha Scudo:

No one

MayuriK likes this

Io lo prenderò sicuramente, magari non subitissimo (probabilmente a fine mese) e molto probabilmente comprerò Pokémon Spada, il leggendario mi piace molto di più.

Avevo dato un'occhiata al sito ufficiale ma non riesco a trovare quali pokémon sono presenti nell'una e nell'altra versione (esclusi i leggendari ovviamente)... tu hai l'elenco?

20 minuti fa, MayuriK dice:

Io lo prenderò sicuramente, magari non subitissimo (probabilmente a fine mese) e molto probabilmente comprerò Pokémon Spada, il leggendario mi piace molto di più.

Avevo dato un'occhiata al sito ufficiale ma non riesco a trovare quali pokémon sono presenti nell'una e nell'altra versione (esclusi i leggendari ovviamente)... tu hai l'elenco?

I pokemon esclusivi sono questi:

ulm5d4f3hzs31.jpg?w=825

MayuriK likes this

4 ore fa, Moradonx dice:

I pokemon esclusivi sono questi:

Thanks. Come ogni volta alcuni pokémon che mi piacciono si trovano nell'altra versione... vabbè amen.

2 ore fa, MayuriK dice:

Thanks. Come ogni volta alcuni pokémon che mi piacciono si trovano nell'altra versione... vabbè amen.

Come sempre. Fortunatamente questi si possono scambiare, ma stavolta in questi giochi non si possono portare tutti dalle generazioni passate purtroppo.

pSzPW2J.jpg

Charizard, lo starter speshiale.
Ffs.
Per quanto comprenda le ragioni economiche dietro alla scelta di tagliare completamente tutti questi pokemon, questo non toglie quel retrogusto molto, molto amaro che ne deriva. Soprattutto quando si pensa che la nintendo stessa ha introdotto nelle ultime due generazioni un servizio online a pagamento per poter mantenere/trasferire i propri pokemon attraverso i core games.

MayuriK likes this

4 minuti fa, zerostail dice:

pSzPW2J.jpg

Charizard, lo starter speshiale.
Ffs.
Per quanto comprenda le ragioni economiche dietro alla scelta di tagliare completamente tutti questi pokemon, questo non toglie quel retrogusto molto, molto amaro che ne deriva. Soprattutto quando si pensa che la nintendo stessa ha introdotto nelle ultime due generazioni un servizio online a pagamento per poter mantenere/trasferire i propri pokemon attraverso i core games.

f97.png

MayuriK likes this

Ah, grazie @zerostail per questa figura riassutiva.

Sapevo che non ci sarebbero stati tutti i Pokémon, ma davvero ne hanno tagliati parecchi... Più che altro il fatto che non ci siani almeno tutti i leggendari e gli starter mi fa molto strano... scelta molto discutibile.

Non ricordo più che cosa avevano dichiarato in merito a ciò: verranno inseriti in futuro con aggiornamenti o non si potranno proprio ottenere?

11 minuti fa, MayuriK dice:

Ah, grazie @zerostail per questa figura riassutiva.

Sapevo che non ci sarebbero stati tutti i Pokémon, ma davvero ne hanno tagliati parecchi... Più che altro il fatto che non ci siani almeno tutti i leggendari e gli starter mi fa molto strano... scelta molto discutibile.

Non ricordo più che cosa avevano dichiarato in merito a ciò: verranno inseriti in futuro con aggiornamenti o non si potranno proprio ottenere?

Su spada e scudo non li vedremo mai, ma su futuri giochi sì (con tagli diversi). E in home tutti, un'applicazione che fa da hub per trasferire i pokemon da un gioco all'altro.

A me fa piacere che abbiano scelto di non mettere leggendari e starter, perché essendo quelli con le migliori statistiche, si dà più spazio a quelli meno forti.

Con più di 900 pokemon in giro dovevamo per forza arrivare a questo giorno, la cosa stupida è che l'hanno annunciato male, con motivazioni tappabuchi invece che dire le cose senza girarci intorno, avrebbero potuto attirarsi meno flame 

Non mi scandalizzano i tagli ai pokemon (possono giustificarli a livello geografico o in qualsiasi altro modo) tanto la scelta risulta comunque vasta e forse permetteranno ai vecchi giocatori di slegarsi alle prime generazioni, io stesso sono uno che dice di preferire solo le prime 3 generazioni, mi spiace solo per Tyranitar che a quanto pare non ci sarà in Spada (versione che ho scelto) che è il mio preferito.

Ma non potrebbero riabilitarli in seguito con varie patch? se non sbaglio negli ultimi titoli hanno fatto qualcosa di simile.

Edited by Giank56

4 ore fa, Giank56 dice:

Non mi scandalizzano i tagli ai pokemon (possono giustificarli a livello geografico o in qualsiasi altro modo) tanto la scelta risulta comunque vasta e forse permetteranno ai vecchi giocatori di slegarsi alle prime generazioni, io stesso sono uno che dice di preferire solo le prime 3 generazioni, mi spiace solo per Tyranitar che a quanto pare non ci sarà in Spada (versione che ho scelto) che è il mio preferito.

Ma non potrebbero riabilitarli in seguito con varie patch? se non sbaglio negli ultimi titoli hanno fatto qualcosa di simile.

Non l'hanno mai fatto, ad eccezione dei pokemon mitici, che sfuggono un po' alle regole nel senso che li gestiscono come vogliono loro a seconda degli eventi. 

Noi con spada non potremo trovare tyranitar nell'erba ma esiste nel pokedex quindi ce lo potranno scambiare. Ho un amico con scudo, se riesco ad ottenere un secondo larvitar te lo potrei dare :)

Ps. Ho aggiunto al topic l'elenco di che versioni prenderemo

Il 9/11/2019 at 15:45, Giank56 dice:

Tecnicamente credo sarebbe fattibile, ma realisticamente non hanno motivo di farlo. Alla fine per quanto la vendano come una scelta di gameplay la vera ragione risiede nel saltare il lavoro effettivamente enorme di integrazione nel gioco di tutti i pokemon tagliati (modelli 3d, suoni, animazioni....).

Se tanto mi dà tanto nei prossimi core game su switch il parco di pokemon disponibili in endgame sarà di nuovo totale o comunque più ampio, banalmente perchè partiranno con del lavoro di "manovalanza" già pronto.

Il 9/11/2019 at 15:26, Moradonx dice:

A me fa piacere che abbiano scelto di non mettere leggendari e starter, perché essendo quelli con le migliori statistiche, si dà più spazio a quelli meno forti.

Lolwut, gli starter con le statistiche migliori. Credo che solo Blaziken sia mai stato di rilevanza competitiva in single (giusto per l'abilità rotta in Speed Boost), e Charizard con le sue mega nelle battaglie in doppio.
Per il resto quantomeno nelle partite competitive regolate si è sempre usata una divisione in Tier che relega buona parte dei leggendari in Uber, quindi non è questo gran stravolgimento del meta.

Sono anche curioso di come si gestirà la cosa nella "casa" del meta, Smogon, che appoggiandosi principalmente su simulatori terzi potrebbe invece decidere di implementare un'ottava Gen "completa", creando per la prima volta una spaccatura col meta dei giochi ufficiali. Fun times.

Il 8/11/2019 at 10:36, Moradonx dice:

f97.png

Pensavo proprio a quel meme quando ho scritto di Charizard. :asd: 
Nessuno si ricorda mai del mio best boi Typhlosion, anche quando si era trattato di distribuire le Mega. :cry2:

7 ore fa, zerostail dice:

Tecnicamente credo sarebbe fattibile, ma realisticamente non hanno motivo di farlo. Alla fine per quanto la vendano come una scelta di gameplay la vera ragione risiede nel saltare il lavoro effettivamente enorme di integrazione nel gioco di tutti i pokemon tagliati (modelli 3d, suoni, animazioni....).

Se tanto mi dà tanto nei prossimi core game su switch il parco di pokemon disponibili in endgame sarà di nuovo totale o comunque più ampio, banalmente perchè partiranno con del lavoro di "manovalanza" già pronto.

Lolwut, gli starter con le statistiche migliori. Credo che solo Blaziken sia mai stato di rilevanza competitiva in single (giusto per l'abilità rotta in Speed Boost), e Charizard con le sue mega nelle battaglie in doppio.
Per il resto quantomeno nelle partite competitive regolate si è sempre usata una divisione in Tier che relega buona parte dei leggendari in Uber, quindi non è questo gran stravolgimento del meta.

Sono anche curioso di come si gestirà la cosa nella "casa" del meta, Smogon, che appoggiandosi principalmente su simulatori terzi potrebbe invece decidere di implementare un'ottava Gen "completa", creando per la prima volta una spaccatura col meta dei giochi ufficiali. Fun times.

Pensavo proprio a quel meme quando ho scritto di Charizard. :asd: 
Nessuno si ricorda mai del mio best boi Typhlosion, anche quando si era trattato di distribuire le Mega. :cry2:

Non mi riferivo ai simulatori, ma alle nuove gare competitive in game previste per spada e scudo, in cui non credo che vedremo un sistema di tier/uber.

Hanno addirittura già annunciato le tempistiche per la prima gara e non è ancora uscito :D Lo trovo molto interessante 

3 ore fa, zerostail dice:

Su Eurogamer non ci sono andati leggeri:
https://www.eurogamer.net/articles/2019-11-13-pokemon-sword-and-shield-review-a-shadow-of-a-former-great

Di fatto confermano i timori che avevo verso questi nuovi titoli. Peccato.

Boh ho visto che i reviewer lo mettono a 8.5 o 9

Sicuramente sono indietro in molte cose rispetto ad altri giochi per switch, ma rispetto ai giochi pokemon passati si vedono dei passi avanti belli grossi 

17 ore fa, Moradonx dice:

Boh ho visto che i reviewer lo mettono a 8.5 o 9

I voti numerici lasciano il tempo che trovano, ero più interessato all'analisi delle meccaniche.
Vedo molti miglioramenti dal lato più "meccanico":

Spoiler

There are plenty more tweaks, which always seem small but are important and indeed welcome, in an interative series like Pokémon. The Escape Rope is a single, multi-use item. The move deleter, re-learner, and nickname rater is now in every Pokémon Center. You can now access your storage box of captured Pokémon from almost anywhere (Gyms are excluded), which means you're more inclined to rotate your team and, as a result, less likely to get overleveled yourself; and Wonder Trade - now Surprise Trade - is back. Rejoice!

On the competitive, "hardcore" side, you can now use items to change a Pokémon's nature, which is a significant boon (although it, like the returning Hyper Training, is reserved for the post-game), and you can grind out chain-catches for yellow aura Pokémon with better stats. Pokémon Camp, too, despite appearing as one of those filler-content featurettes, does actually have a use: the curries you cook from gathered ingredients will heal your entire squad, making it handy for Wild Area excursions or awkward grinds in the middle of a longer route. And, of course, HMs continue their march towards extinction: there's one upgrade to your bike that lets you go on water, and that's it. 

Ma quello che mi preoccupa è questo:

Spoiler

[...] The real problem with Pokémon Sword and Shield lies much deeper, or rather where that depth ought to be. There is far more than a whiff of troubled development to these games, brought about by an astonishing lack of complexity, texture, and flavour in almost every place where you'd usually find it in every Pokémon game that's come before.

[...]In fact, Pokémon Sword and Shield is entirely dungeonless. There is no route or cave or building or wood more complex than Red, Blue and Yellow's Viridian Forest, the tutorial pseudo-dungeon at the start of generation one. Nothing in the game comes close to even Mt. Moon or Rock Tunnel, let alone the twelve floors of warp-pad mayhem in Silph Co. - all first-generation locations that were fully realised in Pokémon Let's Go Pikachu and Let's Go Eevee, both ostensibly remade versions of the classic games, but for children. It might seem inconsequential to say these games are dungeonless - Breath of the Wild did away with traditional ones, after all - but I can assure you it isn't. Dungeons, in every generation until now, are the very essence of Pokémon games. They're where you find the most trainers, the most items, the most puzzles and the most interesting, mysterious nuggets of lore. In Sword and Shield all of that is gone, and there is no replacement.

At a certain point, Pokémon Sword and Shield's lack of substance is almost a parody. Time and time again some rumble or crash or moment of panic will happen out of shot, and you'll think - finally! - it's your call to action. But no. Every inciting incident, every kick-off point for act two, any shred of anything happening at all is batted away with a simple "I'll handle this, you carry on" from the Galar's resident in-game hero and Champion Leon, to the point where you wonder how much more fun you'd have in his playthrough instead of yours.

[...]This shrinking and shuttering of the world would be understandable - and quite justifiable, I think - were the Wild Area to really sing. It is certainly novel, by Pokémon's standards, and it really is open. But being a world that is open is not the same as being an open world. A true open world is less about being wide and clear than it is about being interesting. Sword and Shield's Wild Area is desperately flat. There will undoubtedly be a moment of shivers, if you're a long-term fan, when you first see Pokémon roaming the world and you finally get to gaze around that space yourself. But that moment will wear off when you realise you've already seen it all. And it'll fade from memory entirely when you inevitably hop back on the rails from which you have just at last broken free. What is intended as a great, Breath of the Wild step forward quickly turns to two giant leaps back, and with these games that sad irony is everywhere. 

Quindi si, mi dà l'idea che possa essere una nuova mano di vernice sulla solita vecchia macchina, senza le innovazioni più profonde di cui i core game dei pokemon avrebbero bisogno già da qualche tempo.
La questione del pokedex rimane come ciliegina sulla torta, impreziosita dal fatto che a quanto pare la storia del dover rifare i modelli 3D da zero potrebbe non reggere tanto.

5 ore fa, zerostail dice:

I voti numerici lasciano il tempo che trovano, ero più interessato all'analisi delle meccaniche.
Vedo molti miglioramenti dal lato più "meccanico":

Mostra contenuto nascosto

Ma quello che mi preoccupa è questo:

Mostra contenuto nascosto

Quindi si, mi dà l'idea che possa essere una nuova mano di vernice sulla solita vecchia macchina, senza le innovazioni più profonde di cui i core game dei pokemon avrebbero bisogno già da qualche tempo.
La questione del pokedex rimane come ciliegina sulla torta, impreziosita dal fatto che a quanto pare la storia del dover rifare i modelli 3D da zero potrebbe non reggere tanto.

Boh senza provarlo non riesco ad inquadrare certe cose, ma dopo aver visto i percorsi di sole e luna sarei molto stupito di vedere di peggio...

Come dicevo sono curioso di vedere il nuovo sistema delle "gare" multiplayer, che tra l'altro nessuno può provare prima del lancio.

Che finalmente è domani! :D

Lol @zerostail con sto brutto vizio di linkare sempre cose inglesi: ci sono bizzeffe di recensioni italiane lol. :asdevil:

Comunque, tornando in topic: da quel poco che sono riuscito a leggere, mi dispiace ci siano queste problematiche importanti, sarebbe stata buona cosa lanciare il franchise di Pokémon su Switch in pompa magna com'è successo per The Legend of Zelda Breath of the Wild.

Chissà come mai sia finita così, nel senso: il tempo per fare le cose per bene c'era tutto, anche perché il gioco sta uscendo comunque più di due anni dal rilascio della console. E sicuro lo stesso vale per i soldi: di sicuro alla GameFreak non gli mancano.

Non vorrei che anche loro iniziassero a prendere l'andazzo di certe Software House americane che sfornano titoli di saghe famose che risultano incompleti e non sviluppati al meglio... :-(

Quello è sicuro è che molti non hanno apprezzato questa situazione, e infatti la pagina di metacritic è stata inondata di recensioni negative...

Finalmente venerdì è arrivato anche a me Pokémon Spada. Dopo questo weekend, in cui ho giocato alcune ore, posso dire:

"Bello, ma si poteva fare di meglio"

Il gioco è di per sé ottimo, era dalla quinta generazione che non giocavo alla serie e ritornarci è stato molto emozionante: il gameplay mi ha preso e non si può sicuramente dire che sia un brutto gioco, anzi, è bello e divertente, ci sono però alcuni "ma".

Ci sono infatti svariati "dettagli" che potevano essere realizzati meglio, mi unisco perciò al coro di quelli che dicono che il gioco pare uscito in modo un po' affrettato (soprattutto considerando che è il primo capitolo principale della serie sulla Switch). Le pecche che ho riscontrato secondo il mio modesto parere sono:

1. Qualità delle texture: la cosa che salta subito all'occhio sono le texture "stiracchiate", infatti certe pavimentazioni e pareti risultano bruttine da vedere con queste texture che sembrano proprio di bassa risoluzione (eclatante è stato il momento nel quale bisognava scegliere lo starter, in cui i pokémon si vedevano più zoomati ed erano su un campo di battaglia in cui a momenti vedevo i pixel). La cosa è enfatizzata soprattutto quando si gioca da TV.
  2. Ottimizzazione del gioco: se Nintendo è riuscita a far girare Zelda BotW su Switch direi che si poteva fare di meglio, infatti quando in modalità portatile l'antialising va completamente a ramengo e si notano abbastanza i bordi seghettati degli oggetti e dei personaggi. Questo perciò si unisce al punto 1: se giochi da TV vedi bene i bordi ma male le texture, da mobile è il contrario.
  3. "Fasi di tutorial" troppo lunghe: per chi ha giocato almeno una volta a Pokémon, le prime ore saranno un po' noiose per via dei continui spiegoni sul gameplay (di solito fatti dal nostro rivale/amico d'infanzia), che quasi sempre non sono skippabili.
  4. Un po' troppo semplice (per ora): io per adesso ho battuto la prima palestra e iniziato il percorso 5, in generale il gioco purtroppo non mi ha ancora offerto un grande livello di sfida, basta fare allenare un po' i Pokémon e si batteranno tutti senza problemi (il rivale poi è davvero una schiappa!)
  5. Interfaccia "non touch": l'interfaccia del gioco è ben realizzata ed efficace. Quando in modalità portatile però, uno ci si aspetterebbe di poter utilizzare lo schermo touch per navigare nei menù e nelle lotte (come avveniva dal DS in poi), e invece non è possibile. È una cosa minore, ma mi ha lasciato sinceramente un po' stranito: quanto costava implementarla?

Ci sono poi altre cose che ti lasciano l'idea del "poteva essere fatto meglio", come le zone selvagge, che dal mio primo passaggio mi sono sembrate un po' "vuote".

Ricapitolando, se siete fan di Pokémon, questo gioco vi piacerà sicuramente e il divertimento vi farà passare sopra a tutti questi difetti. Resta però un po' l'amaro in bocca per un gioco che avrebbe potuto seriamente essere migliore su molti punti di vista, visto l'importanza del brand e la caterba di soldi che la Pokémon Company ha in cassa.

Per chi ha comprato il gioco, cosa ne pensate?

Il gioco ha dei fantastici punti di forza e dei terribili punti deboli.

Le cose che mi hanno infastidito maggiormente sono:

- la gestione dell'online, con un sistema in cui ad esempio vedi pochi raid di altri giocatori e difficilmente riesci ad entrarci perché sempre già pieni o scaduti

- la facilità dell'avventura, in cui ho cercato di rendere le lotte più difficili ma non ho mai trovato una sfida

Le cose che mi sono piaciute di più:

- Le terre selvagge. Non essere limitati a percorsi obbligati e pochi pokemon ti fa sentire libero come non mai

- Il sistema di raid. Sebbene la gestione multiplayer faccia schifo, i raid sono fantastici secondo me, e si integrano e arricchiscono il gameplay in maniera determinante, anche nel post game

- L'accessibilità del competitivo. Per la prima volta creerò una squadra competitiva nel gioco ufficiale, cosa che non è più un incubo grazie a raid, tappi e parecchi altri accorgimenti. Passare dalla facilità della storia alla difficoltà del competitivo non è cosa da poco, ma è la sfida che aspettavo.

Complessivamente sono molto soddisfatto, nonostante le pecche grossolane ci sono feature che cambiano drasticamente l'esperienza di Pokémon in meglio

MayuriK likes this

23 ore fa, Moradonx dice:

- L'accessibilità del competitivo. Per la prima volta creerò una squadra competitiva nel gioco ufficiale, cosa che non è più un incubo grazie a raid, tappi e parecchi altri accorgimenti. Passare dalla facilità della storia alla difficoltà del competitivo non è cosa da poco, ma è la sfida che aspettavo.

Hey signore, si, dico a lei.
Sarebbe interessato ad umiliare i suoi avversari con un Onix con Body Press ed Eviolite?

Spoiler

Niente, l'altro giorno con Shinychar si facevano teorie sull'uso ""competitivo"" di Body press, mossa lotta che usa la difesa anzichè l'attacco dell'utilizzatore per calcolare i danni.
Siamo rimasti molto delusi dal fatto che la nostra best slug, Shuckle, coi suoi 230 di difesa, non possa impararla. Ma onix è la "miglior" scelta subito dopo.

1 ora fa, zerostail dice:

Hey signore, si, dico a lei.
Sarebbe interessato ad umiliare i suoi avversari con un Onix con Body Press ed Eviolite?

Nascondi Contenuto

Niente, l'altro giorno con Shinychar si facevano teorie sull'uso ""competitivo"" di Body press, mossa lotta che usa la difesa anzichè l'attacco dell'utilizzatore per calcolare i danni.
Siamo rimasti molto delusi dal fatto che la nostra best slug, Shuckle, coi suoi 230 di difesa, non possa impararla. Ma onix è la "miglior" scelta subito dopo.

Dici che un solo rock polish ti basta per garantirti l'outspeed?

Body press è super interessante, non sapevo su chi usarla ma vedo che avete già trovato tutto :asd:

2 ore fa, Moradonx dice:

Dici che un solo rock polish ti basta per garantirti l'outspeed?

Assolutamente no, ma è fondamentalmente for the lulz.
Probabilmente l'opzione "seria" sarebbe il buon Kommo-o. Ma anche lì avrei dei dubbi sull'effettiva viabilità. :asd: 

Heylà, ho un problema, qualcuno forse mi saprà aiutare: sono tornato nelle zone selvagge ora che ho i pokémon ad un livello che mi permettono di combattere alcuni dei pokémon "molto forti" che spawnano in giro.

Il problema è che io li indebolisco (anche portandoli al rosso risicato) ma quando provo ad usare una pokéball o megaball mi viene scritto "pokémon è troppo attento, non ti lascia lanciare la pokéball" o una cosa simile. Finisce che provando a indebolirli ulteriormente li ammazzo, è il terzo che faccio fuori... :wall:

Che devo fare per catturarli? :wat:

Un' ora fa, MayuriK dice:

Heylà, ho un problema, qualcuno forse mi saprà aiutare: sono tornato nelle zone selvagge ora che ho i pokémon ad un livello che mi permettono di combattere alcuni dei pokémon "molto forti" che spawnano in giro.

Il problema è che io li indebolisco (anche portandoli al rosso risicato) ma quando provo ad usare una pokéball o megaball mi viene scritto "pokémon è troppo attento, non ti lascia lanciare la pokéball" o una cosa simile. Finisce che provando a indebolirli ulteriormente li ammazzo, è il terzo che faccio fuori... :wall:

Che devo fare per catturarli? :wat:

Sono di livello troppo alto rispetto alle tue medaglie, guarda nelle tue info c'è scritto il livello massimo che puoi catturare

MayuriK likes this