MayuriK

Bitcoin?

37 posts in this topic

306px-Bitcoin_logo.svg.png

Video di presentazione

Salve gente!

Conoscete i Bitcoin? No? Eccoti la pagina di Wikipedia.

Io già ne conoscevo l'esistenza, ma successivamente mi sono informato meglio, per curiosità e per capire come funzionassero.

Ora volevo sentire i vostri pareri, per esempio, io so che queste monete possono essere minate, con uno specifico software, ma devi avere una pc iper-potente, e so che si fermeranno le produzioni a 21 milioni.

Le transazioni sono anonime e non ci sono spese di pagamento.

Ma ho dei dubbi: Perchè biosgnerebbe usare i bitocoin? Lasciamo perdere l'illagalità in cui possono essere usati per ovvi motivi, ma qual'è lo scopo di questa moneta, dal momento che non si può guadagnare lavorando, ma che però può essere usata per compare cose online, come server, giochi e molto altro?

Fatemi sapere!

Sono pericolosi.
E non affidabili, per ora.
Inoltre hanno dentro difetti non da poco e possono trasmettere contenuti pericolosi.

Il fatto che siano costosi non è un problema, anche perché se tu compri un bitcoin oggi a 500 dollari, chissà che non te ne ritrovi 1000 se lo vendessi tra un mese :asd:

Ho sentito anche io di vari problemi di sicurezza, ma credo che il problema più grosso a cui forse si riferiva Gold, è che per modo stesso in cui è concepito il minaggio, una organizzazione che detenesse più del 33,4% della potenza di calcolo minante, potrebbe assumere il controllo totale della produzione.

Mah da quanto so vengono usati principalmente come valuta per quei siti che offrono servizi abbastanza loschi e raggiungibili solo con tor :asd: (tipo l'ormai defunto silk road)

A quanto pare però se avete un po' di bit coin da spendere c'è Richard Branson (il miliardario della Virgin) che accetta pagamenti in bitcoin per il Virgin Galactic (fonte)

Mah da quanto so vengono usati principalmente come valuta per quei siti che offrono servizi abbastanza loschi e raggiungibili solo con tor :asd: (tipo l'ormai defunto silk road)

A quanto pare però se avete un po' di bit coin da spendere c'è Richard Branson (il miliardario della Virgin) che accetta pagamenti in bitcoin per il Virgin Galactic (fonte)

Che io sappia, silk road é stato riuppato 24 ore dopo la sua chiusura. :P

Inviato dal mio LG-P710 utilizzando Tapatalk

Che io sappia, silk road é stato riuppato 24 ore dopo la sua chiusura. :P Inviato dal mio LG-P710 utilizzando Tapatalk

Se non mi sbaglio ne hanno aperto uno simile, ma il proprietario di silk road dovrebbe essere stato arrestato..

Meie likes this

Mi spiegate cos'è il minaggio?

Comunque io conosco i bitcoin da un po' e molti "sciacalli" appena furono lanciati in rete ne comprarono una marea a prezzi bassi e poche ore dopo li rivendettero a prezzi molto più elevati. Quel giorno ci furono un bel po' di nuovi milionari sulla terra.

Mi spiegate cos'è il minaggio?

Comunque io conosco i bitcoin da un po' e molti "sciacalli" appena furono lanciati in rete ne comprarono una marea a prezzi bassi e poche ore dopo li rivendettero a prezzi molto più elevati. Quel giorno ci furono un bel po' di nuovi milionari sulla terra.

Da quel che so io il minaggio consiste nel ricavare bitcoin dal tuo computer.

Servono client appositi, però il minaggio ricihede computer potentissimi (tipo con 6 gpu) e molta energia elettrica.

Quello che dici tu è vero, infatti i bitcoin da pochi euro ora ne valgono più di 500 l'uno!

Ma sbaglio o non ha senso? Come si fanno a ricavare da un pc? Scusate la curiositá, ma sto andando in confusione

Ho trovato questo pdf su bitcoin.org (http://bitcoin.org/bitcoin.pdf)

Appena ho un po' di tempo lo leggo e se ci capisco qualcosa vi faccio un riassunto, se nel frattempo volete dargli un'occhiata siete benvenuti :asd:

MayuriK likes this

A dire il vero molti dicono che valgono 100 € l'uno. 1000 dollari è troppo, converrebbe troppo farli senza rischiare di pagare troppo di bolletta.

Curiosità: 1 ora di pc mi costa una caterva soltanto durante calcoli come quelli del mining di bitcoin o anche su videogames come skyrim?

Beh contando che un generatore buono per fare mining costa 3500 euro...

A dire il vero molti dicono che valgono 100 € l'uno. 1000 dollari è troppo, converrebbe troppo farli senza rischiare di pagare troppo di bolletta.

Curiosità: 1 ora di pc mi costa una caterva soltanto durante calcoli come quelli del mining di bitcoin o anche su videogames come skyrim?

Allora vi porto i dati di un test che abbiamo condotto con un mio amico, dotato di un pc con le seguenti specifiche:

scheda video 2 gb (non ricordo il modello, appena logga lo chiederò)

Processore i7 serie 2700

Ha dedicato tutta la scheda video e 5 core al minaggio.

In 3 minuti, con una media di circa 87 Mhash/(non ricordo se al secondo o al minuto), ha minato 1*10^(-6) bitcoin, che fanno circa quindi 4,8*10^(-4) bitcoin, per un valore al cambio, di 800 dollari/bitcoin, di circa 40 centesimi al giorno.

Sì, al giorno. 24 ore di energia elettrica di un computer che consuma non poco, per 40 centesimi. Non proprio il massimo.

Da questo abbiamo capito che non è conveniente senza una macchina ottimizzata a livello hardware.