Sign in to follow this  
Followers 0
Àlikos Resolàn

Consiglio per SSD

7 posts in this topic

Salve popolo di Forgotten,

finalmente ho deciso anche io di abbandonare i buoni vecchi hard disk magnetici e il loro ticchettio all'avvio per passare a un moderno e veloce SSD, ho già qualche idea, mi piaciono assai i pezzi della Samsung, vorrei qualche consiglio anche da parte vostra. Cerco un 128 o 256 GB non di più.

Io ne ho trovato uno Samsung da 120 a 86€ ti dico solo che mi ha installato windows 8 in 5 minuti se lo ritrovi su amazon te lo consiglio la consegna è stata di un giorno XD molto affidabile l'azzienda

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Da quel che so io la cosa migliore è usare l'ssd solo per il sistema operativo, e usare gli hd per tutti i dati, dal momento che le ssd costano molto e non se ne trovano di così tanto capienti, comunque l'importante è che il sist. oper. sia su ssd, perchè è quello che renderà scattante il tuo pc!

Gli HD sono l'ultimo componente dei PC con parti meccaniche, e ciò implica lentezza, lentezza che non si nota ovviamente, sopratutto per l'utilizzo comune. L'SSD soppianta il disco magnetico e le sue testine ticchettanti con un impianto completamente solido (Solid State Disk) e quindi basato sui conduttori costituitvi delle cosiddette memorie flash. La differenza principale con gli HD a livello di hardware è la compattezza (immagina una chiavetta USB più grossa ma sottile uguale) mentre a livello prestazionale la velocità di trasmissione, scrittura, copiatura, lettura dei dati di massa, quindi una reattività decisamente maggiore che si nota sopratutto negli applicativi multimediali.

Papale papale, ho provato sul mio secondo pc fisso un SSD della samsung (http://www.amazon.it/Samsung-MZ-7PD256BW-SSD-Stand-Alone/dp/B009LI7CTY/ref=wl_it_dp_o_pC_nS_nC?ie=UTF8&colid=38CV9FHH0052S&coliid=I2D1GSRYNYPM58) di un amico di mio papà, windows 7 si è acceso in 4 secondi (col pc vuoto). E per acceso intendo sul desktop con tutti i processi operativi.

Proprio il link che ho messo è la mia prima scelta, le recensioni sono ottime e anche il rapporto qualità prezzo.

In pratica è quello che dice alici, che si accende in 4 secondi com la vedo dura credo che i tempi materiali siano almeno 8 secondi come il mio ma solo perche deve far vedere l'immagine della marca del PC e quella del boot di windows, ed è senza caricamenti, nel senso che ho wind 8 e durante il boot loading ti fa vedere i puntini che girano e il mio PC all'accensione non li fa più vedere sono inutili XD, poi la vera differenza sta nel fatto che prima con HD cerano parti meccaniche che dovevano muoversi fino a raggiungere la parte di disco con il dato, ora si ha a disposizione dischi dove si può accedere direttamente al dato senza tempi di attesa( ovviamente i tempi di attesa di un HD erano in MS) i vantaggi oltre nell'accensione sono nell'avvio de programmi che vengono caricati più velocemente nella memoria di lavoro del PC, per dati che non sono programmi è inutile metterli nel SSD perché la differenza di velocità non è percepita dall'utente e visto che gli HD costano molto meno conviene usare quelli, io avendo un portatile sono costretto ad usare dischi esterni ma almeno non ho nessun tipo di rallentamento

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk