xTioZ

Sulle Religioni

25 risposte in questa discussione

RELIGIONI

Zampadur Universalis IV


Apro questo topic per inserire tutte le religioni che hanno accompagnato quest'era durante il suo svolgimento. Siete liberi di discuterne di sotto, ma per le proposte vi prego di utilizzare la seguente template.
 
// Religione //
Nome: Nome della Religione
Sottogruppo: Se la religione non appartiene e non deriva da nessun'altra, lasciare vuoto.
Fondazione/Scomparsa: Anno di comparsa della religione e anno di scomparsa. (L'ultimo caso di verifica in assenza di praticanti)
Nazioni praticanti: Nazioni che l'hanno adottata come religione di Stato.
Colore: Di che colore sarebbe se fosse presente in una cartina religiosa? (Codice RGB)
Bonus/Malus: Indicare con occhio critico quali potrebbero essere i bonus e i malus di questa religione, tenendone presente gli ideali e la realtà storica.
 
// Schede Religioni //

// Nessuna //


 
// Utilità //
// Stats Religioni di base //


Cristiani



Cattolici

28px-Tolerance_own.pngTolleranza per la propria fede: +1

28px-Tolerance_heretic.pngTolleranza per gli eretici: -1


Per ogni cardinale controllato si hanno i seguenti bonus.


28px-Prestige.pngPrestigio annuale: +0.2

28px-Papal_influence.pngInfluenza papale annuale: +0.2

28px-Legitimacy.pngLegittimità annuale: +0.5

28px-Technology_cost.pngCosto tecnlogia: -1%


Protestanti

28px-Global_tax_modifier.pngModificatore tasse globali: +10%

28px-Idea_cost.pngCosto idee: -10%


Riformati

28px-Trade_efficiency.pngEfficienza commerciale: +10%

28px-Advisor_pool.pngConsiglieri disponibili: +1


Ortodossi


Raggiunti al 100% di autorità patriarcale:


28px-Global_missionary_strength.pngPotenza dei Missionari: +2%

Provincial_Revolt_Risk.pngRischio di rivolta locale: -3%

Local_Tax_Modifier.pngModificatore tasse locali: -33%

28px-Local_manpower_modifier.pngModificatore truppe locali: +33%


Standard bonus ortodossi:


28px-Stability_cost_modifier.pngModificatore costo stabilità: -10%

28px-Tolerance_own.pngTolleranza verso la propria fede: +1



Musulmani


 

(Per tutte)

La pietà positiva aggiunge i seguenti bonus:

Morale degli eserciti: +25%

Potenza dei missionari: +3%

Difesa fortezze: +25%

La pietà negativa aggiunge i seguenti bonus:

Costo tecnologia: -10%

Modificatore truppe locali: +25%

Modificatore tasse nazionali: +25%


Sunniti

Tolleranza per la propria fede: +1

Possibilità di un nuovo erede: +100%

Potenza locale dei missionari: -2% (Significa che le province sunnite sono più difficili da convertire)


Sciiti

Morale degli eserciti: +10%

Possibilità di un nuovo erede: +100%

Potenza locale dei missionari: -2% (Significa che le province sciite sono più difficili da convertire)



Orientali





Buddismo

Tolleranza per gli eretici: +2

Tolleranza per gli atei: +1


Confucianesimo

Tolleranza per gli eretici: +2

Tolleranza per gli atei: +1


Induismo

Tolleranza per gli eretici: +1

Modificatore tasse globale: +5%


Shinto

Tolleranza per gli atei: -1

Potenza locale dei missionari: -2% (Significa che le province shintoiste sono più difficili da convertire)

Morale truppe: +10%



Pagane





Tutte le religioni pagane: Sciamanismo, Totenismo e Animismo.

Potenza locale dei missionari: +2% (Tutte le religioni pagane sono più facili da convertire)

Tolerance of the True Faith +1

National revolt risk -1



Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

// Religione //

Nome: Bannatoresimo

Sottogruppo: Enoteismo* (vedi sotto)

Fondazione/Scomparsa: dalla metà della terza era fino alla fine della 4°, quindi tutto il periodo storico della mod.

Nazioni praticanti (4° era): Navarone ed eventuali città sottomesse, forse la prima Spes (quella pre-terremoto), Repubblica Modernista del Birdurmain (se decidete di inserirla).

Colore: Vermiglione (227, 66, 52)

Bonus/Malus: penso starebbero bene:

Global production modifier +10%

Technology cost: -1%

Tolerance of the True Faith: +3

Tolerance of heretics: +2

Tolerance of heathens: +2

Giustificato dal fatto che GdRisticamente sia Navarone che Thoringrad nella 3° era sono state considerate fiorenti e laboriose civiltà, con una tecnologia particolarmente sviluppata, ed il bannatoresimo è per sua stessa ideazione una religione molto tollerante ed aperta. Si può mettere un piccolo malus di local revolt risk per bilanciare (tipo +0,5/1%) però aspetterei le altre religioni.

*Suggerirei i seguenti sottogruppi, per riuscire ad accorpare decentemente le religioni:

Monoteisti: ammettono l'esistenza soltanto della loro divinità

Enoteisti: una divinità è prominente sulle altre, che risultano comunque esistenti e venerabili

Politeisti: hanno un pantheon di divinità diverse

Supernici: venerano esclusivamente i superni

Modificato da Adegheiz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bonus/Malus: penso starebbero bene:

Global production modifier +10%

Technology cost: -1%

Tolerance of the True Faith: +3

Tolerance of heretics: +2

Tolerance of heathens: +2

 

 

Parlo da giocatore, quei bonus sono sbilanciati :asd:

 

Che poi seriamente +2 a heretics e heathens? Non mi pare che foste kiss kiss con tutti :asd:

 

Se vuoi tenere quelli, secondo me almeno un -5% alle technology cost ci vorrebbe, o ancora meglio un -7%/-10%...

 

Oppure togli il production bonus e metti meno 5% t.c., oppure togli le tolleranze a +2 e metti meno 5%.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nome: Gallinismo

Sottogruppo: monoteismo

Fondazione/Scomparsa: Esiste dalla Seconda Era, direi che una fondazione si può anche non mettere :asd: mai scomparsa

Nazioni praticanti: Alleanza di Sangardar (epoca navaroniana, epoca pre Terremoto), Repubbliche oligarchiche di Arowin, Arcadia ed Anduin (epoca navaroniana), Oligarchia di Avalon (epoca pre Terremoto, epoca post terremoto), Impero di Silvendar (epoca imperiale). Almeno queste son quelle che mi ricordo, forse ce ne sono di più.

Colore: buh!

Bonus/Malus: dovrebbe avere a mio avviso quelli del cattolicesimo

 

 

Nome: Nadulismo

Sottogruppo: politeismo

Fondazione/Scomparsa: Circa 2450 anno di comparsa (ma secondo me si può benissimo retrodatare di un pò)

Nazioni praticanti: Regno di Helyon (epoca post terremoto), Impero di Helyon (epoca imperiale); secondo me ci starebbe anche la federazione di Helyon (epoca pre terremoto)

Colore: buh!

Bonus/Malus: dovrebbe avere a mio avviso quelli dell'islam

Piace a Solarlg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco, utilizzare i bonus/malus di una religione preesistente, è secondo me molto più bilanciato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Nome: Arikoismo


Sottogruppo: Supernico


Fondazione/Scomparsa: In teoria dal 2400 circa, inizia a esserci su Letorian quando arrivano i profughi da Myralis. Non è (ancora :asd:) scomparsa.


Nazioni praticanti: Viene praticata da alcuni a Viluis e Avalon, potrebbe essere messa in qualche provincia di queste regioni, viene praticata ufficialmente dal clan Popolo di Aurora.


Colore: Bianco (255,255,255)


Bonus/Malus: 


Tollerance of the True Faith +1


Morale of armies: +25%


Global tax modifier: -15%


Modificato da Manìj

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Bonus/Malus: 

Tollerance of the True Faith: +3

Tollerance of heretics: +1

Tollerance of heatens: +2

Morale of armies: +25%

Global tax modifier: -15%

 

 

Ma sei serio? :asd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai ragione scusa, mi spiego meglio... Hai minimamente idea di quanto sia +25% morale? :asd: E' decisamente troppo op imho...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma guarda che gli eserciti arikoisti avevano davvero quel livello di morale :asd: Comunque se è davvero troppo op, +15% va bene? Conta che tutte quelle tasse vengono spese dalle organizzazioni religiose per addestrare i soldati per le Legioni dei Draghi Celesti :asd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi secondo me se per le religioni scegliete un bonus/malus di quelle già esistenti è meglio...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vi posto le stats delle religioni presenti su EU, così da regolarvi meglio.

(PS: Scusate se ad alcune mancano le immagini ma avevo superato il limite imposto :asd:)

 

Cristiani

 

Cattolici

28px-Tolerance_own.pngTolleranza per la propria fede: +1

28px-Tolerance_heretic.pngTolleranza per gli eretici: -1

 

Per ogni cardinale controllato si hanno i seguenti bonus.

 

28px-Prestige.pngPrestigio annuale: +0.2

28px-Papal_influence.pngInfluenza papale annuale: +0.2

28px-Legitimacy.pngLegittimità annuale: +0.5

28px-Technology_cost.pngCosto tecnlogia: -1%

 

Protestanti

28px-Global_tax_modifier.pngModificatore tasse globali: +10%

28px-Idea_cost.pngCosto idee: -10%

 

Riformati

28px-Trade_efficiency.pngEfficienza commerciale: +10%

28px-Advisor_pool.pngConsiglieri disponibili: +1

 

Ortodossi

 

Raggiunti al 100% di autorità patriarcale:

 

28px-Global_missionary_strength.pngPotenza dei Missionari: +2%

Provincial_Revolt_Risk.pngRischio di rivolta locale: -3%

Local_Tax_Modifier.pngModificatore tasse locali: -33%

28px-Local_manpower_modifier.pngModificatore truppe locali: +33%

 

Standard bonus ortodossi:

 

28px-Stability_cost_modifier.pngModificatore costo stabilità: -10%

28px-Tolerance_own.pngTolleranza verso la propria fede: +1

 

Musulmani

 

(Per tutte)

La pietà positiva aggiunge i seguenti bonus:

Morale degli eserciti: +25%

Potenza dei missionari: +3%

Difesa fortezze: +25%

La pietà negativa aggiunge i seguenti bonus:

Costo tecnologia: -10%

Modificatore truppe locali: +25%

Modificatore tasse nazionali: +25%

 

Sunniti

Tolleranza per la propria fede: +1

Possibilità di un nuovo erede: +100%

Potenza locale dei missionari: -2% (Significa che le province sunnite sono più difficili da convertire)

 

Sciiti

Morale degli eserciti: +10%

Possibilità di un nuovo erede: +100%

Potenza locale dei missionari: -2% (Significa che le province sciite sono più difficili da convertire)

 

Orientali

Buddismo

Tolleranza per gli eretici: +2

Tolleranza per gli atei: +1

 

Confucianesimo

Tolleranza per gli eretici: +2

Tolleranza per gli atei: +1

 

Induismo

Tolleranza per gli eretici: +1

Modificatore tasse globale: +5%

 

Shinto

Tolleranza per gli atei: -1

Potenza locale dei missionari: -2% (Significa che le province shintoiste sono più difficili da convertire)

Morale truppe: +10%

 

Pagane

Tutte le religioni pagane: Sciamanismo, Totenismo e Animismo.

Potenza locale dei missionari: +2% (Tutte le religioni pagane sono più facili da convertire)

Tolerance of the True Faith +1

National revolt risk -1

 

Inoltre che ne dite di discutere dei macrogruppi prima di postare altre religioni?

 

*Suggerirei i seguenti sottogruppi, per riuscire ad accorpare decentemente le religioni:

Monoteisti: ammettono l'esistenza soltanto della loro divinità
Enoteisti: una divinità è prominente sulle altre, che risultano comunque esistenti e venerabili
Politeisti: hanno un pantheon di divinità diverse
Supernici: venerano esclusivamente i superni

 

Monoteismo
Politeismo
 
Cosa adottiamo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Parlo da giocatore, quei bonus sono sbilanciati :asd:

 

Che poi seriamente +2 a heretics e heathens? Non mi pare che foste kiss kiss con tutti :asd:

 

Se vuoi tenere quelli, secondo me almeno un -5% alle technology cost ci vorrebbe, o ancora meglio un -7%/-10%...

 

Oppure togli il production bonus e metti meno 5% t.c., oppure togli le tolleranze a +2 e metti meno 5%.

I Modernisti forse, ma il bannatoresimo è una religione ecumenica. Leggi un po' la pagina della wiki, i bannatoristi credono anche in Jeneikù e nei vari altri dei.

Comunque a sto punto penso starebbe meglio una cosa tipo il confucianesimo con un piccolo bonus al costo della tecnologia o alla produzione ( tipo +10%/+5% produzione e/o -5/-10% tech cost).

Penso che Kata abbia accolto la mia idea per i sottogruppi :asd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

secondo me ci starebbe anche la federazione di Helyon (epoca pre terremoto)

Quoto, non era prettamente nadulismo ma una su forma più grezza e incasinata. E sì era la religione predominante nella federazione (valyria, symbian e navarone diarchica)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Come organizziamo la questione dei cardinali per i cattolici e della pietá per i musulmani?

Non li mettiamo, mettiamo magari decisioni secondarie simili alla pietà per alcune religioni. Non esiste un papato per le religioni del server, che io sappia (a parte il pontefice del bannatoresimo)

Modificato da Adegheiz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inoltre che ne dite di discutere dei macrogruppi prima di postare altre religioni?

 
Cosa adottiamo?

 

 

Mi autocito :asd: Come li organizziamo questi macrogruppi allora? Prendiamo la proposta di Ade e inseriamo Monoteisti, Politeisti, Enoteisti e Supernici? Inoltre ci sono altre religioni che possiamo aggiungere? Intanto ho preso quelle citate fin'ora :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sinceramente i superni li lascerei a parte (oppure, figata pazzesca, li userei al posto dei cardinali!!! Cosa ne dite? Si riesce a trovare una quadra?).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro del forum per poter commentare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.