Ospite Ospite

[Wiki] Enciclopedia o calderone?

27 risposte in questa discussione

Stavo parlando di questo con il resto dello staff prima che me ne andassi, ma penso che ci possano essere anche altre persone interessate alla wiki, quindi provo a esporlo anche qui.

Prima di tutto vi inviterei a dare un occhiata alla wiki di World of Warcraft e a quella di Warhammer: provate a leggere una qualunque pagina e ditemi se non vi viene voglia di aprire altre 10 schede con i vari collegamenti che trovate (o almeno a me capita così :asd:).
E questo in parte capita anche da noi, dico in parte perchè la nostra wiki non è una vera e propria enciclopedia, è più un ripostiglio dove le persone copiano e incollano i propri gdr.
Vi faccio degli esempi:
1 2 3 4 5 6 7 (ovviamente ci sono mooolte più pagine)
Ora, vi sfido a cercare in qualsiasi wikipedia o enciclopedia delle pagine scritte in questo modo.

Sia chiaro che non sto sto criticando la qualità del gdr di queste pagine (e non sto nemmeno cercando di offendere nessuno, queste sono le prime che mi sono capitate a tiro), sto semplicemente dicendo che una pagina come questa potrebbe benissimo essere "enciclopedizzata" mettendo un template con autore, anno di pubblicazione, genere e magari anche una copertina; togliendo tutto il testo e magari inserendo un riassunto. Nel caso qualcuno fosse interessato nella lettura integrale allora (tramite un link nel template) avrebbe la possibilità di leggerselo in un topic sul forum.
Perchè vorrei limitare la presenza di questi racconti sulla wiki?
1. Per avere una wiki più imparziale e informativa possibile
2. Per evitare pagine lunghissime con pochi collegamenti e poche informazioni
3. Per evitare che la qualità generale della wiki sia compromessa da pagine (o parti di esse) scritte non proprio benissimo. Esempio (il capitolo "apparizioni")

Cosa ne pensate?

Piace a Shalashaska

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono i parte d'accordo:

E' giusto che la wiki sia ben organizzata e indicizzata e che nelle varie pagine ci siano molti collegamenti, template etc.

L'unica cosa che non capisco, se bisogna togliere dalla wiki i racconti, dove li ci si mette? In wiki ci sono dei bellissimi racconti e diari, ad esempio, Cronache e Diari del Geas Ferenul, mi sembra veramente un peccato eliminare simili opere!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono i parte d'accordo:

E' giusto che la wiki sia ben organizzata e indicizzata e che nelle varie pagine ci siano molti collegamenti, template etc.

L'unica cosa che non capisco, se bisogna togliere dalla wiki i racconti, dove li ci si mette? In wiki ci sono dei bellissimi racconti e diari, ad esempio, Cronache e Diari del Geas Ferenul, mi sembra veramente un peccato eliminare simili opere!

Come ho scritto qui:

Nel caso qualcuno fosse interessato nella lettura integrale allora (tramite un link nel template) avrebbe la possibilità di leggerselo in un topic sul forum.

Si potrebbero copiare i vari gdr in topic del forum (chiusi o meno non saprei) e mettere un link nel template sulla wiki :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come ho scritto qui:

Si potrebbero copiare i vari gdr in topic del forum (chiusi o meno non saprei) e mettere un link nel template sulla wiki :)

Sì, allora potrebbe starci, però la sezione Gdr On non andrebbe mai messa in archivio e divisa per ere, così verrebbe una cosa ordinata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mmmh, come operazione si potrebbe anche fare (nonostante non mi convinca molto), ma andrebbe organizzata bene. Perché non sistemare quelle attuali?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mmmh, come operazione si potrebbe anche fare (nonostante non mi convinca molto), ma andrebbe organizzata bene. Perché non sistemare quelle attuali?

Per sistemare cosa intendi?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inserire collegamenti, template, correggere gli eventuali errori ( per esempio il mio "viaggio intorno a Zampadur" fa schifo dal punto di vista della formattazione)

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che la wiki vada scritta meglio e soprattutto vada templarizzata, non ci piove. Non sono invece d'accordo per wuanto riguarda la faccenda dei racconti, perchè mettere un link quando sono già presenti nel nostro database wiki? Senza togliere che un topic magai può essere cancellato, spostato in una zona non leggibile, editato senza che nessuno se ne accorga, il forum stesso potrebbe essere preso di mira da hackeraggi... la wiki è la casa del nostro sapere enciclopedico oltre che del gdr, il suo ideale è proprio di contenere e proteggere per i posteri quel che scriviamo in un unico posto, senza scompattare e dividere in un modo che magari in futuro può essere deleterio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Trattate i racconti GdR come se fossero libri esistenti a zampadur, mettendo una Introduzione prima di ogni racconto con autore GdR (rimando alla pagina dell'autore), periodo di pubblicazione (rimando alla cronologia) ed eventuali extra (altri rimandi) + aggiunta di collegamenti dove è possibile inserirli + template, ed obbligate ad adottare il nuovo formato quando si inseriscono racconti in wiki.

In più suggerirei di distaccare la pagina sulla dinastia dagli eventuali racconti della dinastia, che andrebbero pubblicati su una pagina a parte, sempre con il formato sopra scritto.

Piace a kataskematico

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che la wiki vada scritta meglio e soprattutto vada templarizzata, non ci piove. Non sono invece d'accordo per wuanto riguarda la faccenda dei racconti, perchè mettere un link quando sono già presenti nel nostro database wiki? Senza togliere che un topic magai può essere cancellato, spostato in una zona non leggibile, editato senza che nessuno se ne accorga, il forum stesso potrebbe essere preso di mira da hackeraggi... la wiki è la casa del nostro sapere enciclopedico oltre che del gdr, il suo ideale è proprio di contenere e proteggere per i posteri quel che scriviamo in un unico posto, senza scompattare e dividere in un modo che magari in futuro può essere deleterio.

Si ma questo che stai descrivendo è un calderone, non una wiki, in questo modo si mescolano informazioni generali e imparziali con pezzi di gdr.

Per esempio, non sarebbe davvero forzato fare un libro con questi racconti? http://wiki.forgottenworld.it/Lame_Rosse_di_Havoc

Poi kata, un topic sul forum ha la stessa probabilità di essere cancellato quanto una pagina su una wiki, se nessuno lo vuole fare apposta allora di sicuro non succede nulla. È la stessa cosa per quanto riguarda la sezione, finché nessuno cambia apposta i permessi non c'è da preoccuparsi :asd:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si ma questo che stai descrivendo è un calderone, non una wiki, in questo modo si mescolano informazioni generali e imparziali con pezzi di gdr.

Per esempio, non sarebbe davvero forzato fare un libro con questi racconti? http://wiki.forgottenworld.it/Lame_Rosse_di_Havoc

Poi kata, un topic sul forum ha la stessa probabilità di essere cancellato quanto una pagina su una wiki, se nessuno lo vuole fare apposta allora di sicuro non succede nulla. È la stessa cosa per quanto riguarda la sezione, finché nessuno cambia apposta i permessi non c'è da preoccuparsi :asd:

E le pagine parziali si eliminano o riscrivono. per quanto riguarda i racconti si mette un template che specifica che sono solo racconti soggettivi e potrebbero non corrispondere appieno ai fatti realmente accaduti.

Piace a Maròk

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono d'accordissimo con l'idea di quert. C'è decisamente una necessità di "restyling". Il mantenere una Wiki più sul tono dell'enciclopedia, oltre a rendere il Gdr oggettivamente più affascinante (il paragone con la wiki di Warhammer l'ho trovato decisamente azzeccato) aiuterebbe inoltre anche molti ad ambientarsi meglio, a mio parere, dato anche che una Wiki fatta in tal modo avrebbe anche un taglio più oggettivo.

Io personalmente nei miei contributi alla Wiki ho sempre cercato di mantenere uno stile molto "Wikipedia reale" per così dire (un esempio su tutti, la pagine sugli Othrond:http://wiki.forgottenworld.it/Othrond ). Forse ciò che serve sono delle linee guida, una sorta di "mini-regolamento" per tutti coloro che vogliono contribuire alla Wiki.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con ade. Io stesso metto i miei racconti gdr sulla wiki, però in una pagina apposita chiamata "Racconti della Famiglia Kòlis".

Quer, non sono d'accordo con il fatto di non mettere i libri integralmente sulla wiki.

P.S. Dovrei continuare il mio libro in denai :asd: probabilmente lo finirò nel periodo di chiusura. Kata, brace yourself: new words are coming!

Piace a kataskematico

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non usate troppi collegamenti wiki-forum, si sa che ad ogni cambio di dedicato o lavori pesanti sul forum sono tutti da ripristinare. 20 o 30 possono anche andare ma se ci dobbiamo mettere ogni volta a correggere i redirect di tutti i topic gdr on ci diventiamo matti  :asdasd:

Piace a kataskematico e aretu

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi siamo rimasti a "teniamo tutto nella wiki, ma templarizziamo e dividiamo in pagine diverse i racconti gdr", giusto?

Sì penso di sì!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi siamo rimasti a "teniamo tutto nella wiki, ma templarizziamo e dividiamo in pagine diverse i racconti gdr", giusto?

mi sembra di aver capito di sì.  ;D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No calma, cosa vuol dire "Templarizziamo e dividiamo in pagine diverse i racconti GDR". In teoria non si è rimasti che le pagine delle opere vanno solo rivisitate? Non vorrete mica creare una pagina per la presentazione dell'opera e una per il testo della stessa vero?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No calma, cosa vuol dire "Templarizziamo e dividiamo in pagine diverse i racconti GDR". In teoria non si è rimasti che le pagine delle opere vanno solo rivisitate? Non vorrete mica creare una pagina per la presentazione dell'opera e una per il testo della stessa vero?

Dovremmo trovare dei template dalla grafica accattivante e sottosezioni varie per racconti e modi per indicizzarli

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate se non ho partecipato alla discussione, ma ho avuto davvero poco tempo

Comunque, mettere un template e un riassunto all'inizio di ogni libro o opera culturale mi sembra un buon compromesso. Ma come trattiamo le pagine come questa (http://wiki.forgottenworld.it/Richard_Marok_Biranmun) o questa (http://wiki.forgottenworld.it/Casata_Xylo_Ice)? Non sono opere culturali, sono solo gdr che per evitare che venissero persi, o magari per la mancanza di tempo/voglia sono stati copiati e incollati "così come erano" sulla wiki. Volete trattarli anche questi come libri? Non sarebbe una forzatura abbastanza grossa?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti