MrPotterberry

[Propaganda Inquisitoria] Il Lidor chiama.

92 risposte in questa discussione

In questi tempi oscuri di perdizione linguistica e ideologica, faro per le menti si impone l'Inquisizione, rinnovata e pura. Bastione dei giusti e dei santi, protetta dal Lidor Dio e dai Suoi apostoli e paladini.

Il Glorioso Lidor Dio chiama a sè i Suoi figli per un'altra battaglia, ancora più gloriosa e luminosa nella Sua fede. 

r5b6.png

cyh6.png

trrx.png

qwh8.png

Modificato da MrPotterberry
Piace a Wilfire70 e Maneege

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Su su potty ti ricordo che sono un modernista <3

inviato dal mio lalalaalala usando afnef

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ovviamente scherza..(spero) in ogni caso ricorda che fera ti è sempre stato fedele :wub:

Lal

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E pure contro il gallinismo...

Contro il Denai, contro il Gallinismo...

Si può sapere che gli hai fatto al povero Potterberry? :asd:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prenditela con lui lal io su questo gli avevo lasciato liberta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Contro il Denai, contro il Gallinismo...

Si può sapere che gli hai fatto al povero Potterberry? :asd:

Lotte di potere ai tempo del Senato dell'Unione, immagino. Dura essere amico di un Borgia :asd:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il Gallinismo è una eretica religione pagana. Gli Dèi non depongono le uova! Guardate il Lidor! Il Lidor non depone le uova! 

Il Denai è una lingua barbarica e cacofonica, l'Inquisizione perseguirà tutti i parlatori di questa bieca e maledetta lingua, creata dall'Ingannatore con l'unico scopo di dividere i popoli. Eretici!

Cacofonia in sardo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

complimenti, devi averci messo un pomeriggio a fare tutte quelle bellissime insegne

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No, c'ho messo forse 2 ore in tutto, ma ho cercato pure esempi di propaganda della seconda guerra mondiale, soprattutto inglesi. Non ho studiato scienze della comunicazione, alla fine, qualche esempio dovevo cercarlo.

Per kata: insomma, era pure ora che il Gallinismo e il Denai avessero qualcuno a ostacolare i loro piani. Il Gallinismo era una religione che si stava riposando sugli allori mentre il Denai sta prendendo piede a caso, come se le guerre e i disordini tra Regni non esistessero. Una lingua ha bisogno della pace per diffondersi e su FW non c'è mai stato un periodo di pace tale da far adottare globalmente una lingua. Quindi è normale che ci siano minoranze (perchè alla fine di minoranze si parla) che parlino un ceppo completamente diverso. L'Inquisizione nella sua natura chiusa è forse l'unico gruppo di persone che può aver sviluppato un ceppo linguistico tutto suo. Ma anche il gruppo di Torrazzo, per molti anni assente, potrebbe aver sviluppato una lingua sua, tutto sommato. Insomma, ci vuole un po' di concorrenza.

Piace a aretu

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Potter, ma come proprio tu che il gdr di FW dovresti conoscerlo a menadito mi dici una cosa del genere? :asd: il denai non deve "diffondersi", TUTTE le lingue derivano dal denai, è come dire che è un bene che la gente cominci a praticare l'apnea, perchè respirare sta diventando troppo di moda :asd:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E proprio tu che il gdr l'hai creato mi vieni a dire una cosa del genere?  :???: Una lingua non può essere la matrice di QUALSIASI lingua in un mondo. Abbiamo, non so se è cambiato, un rapporto 1x10.000. Tu pensi che tutta questa gente possa conoscere la stessa lingua? E' come dire che tutte le lingue, solo perchè l'uomo proviene dall'Africa, siano basate sulla matrice Africana. E i numeri, Kata, sono paragonabili a quelli dell'età classica (se non maggiori). Non c'è mai stato un impero così grande dove il denai si parlava così correttamente che può aver piallato le differenze linguistiche dei vari gruppi etnici e aver instaurato il denai. Le lingue si dimenticano e si evolvono, alcune lingue muoiono ed altre lingue nascono. Io sono d'accordo sul dire "Il denai lingua della diplomazia", ma da qui a dire che tutte le lingue derivano dal denai senza basi pratiche non ha davvero senso. L'Inquisizione parlerà una lingua diversa completamente dal denai perchè, ad esempio, la popolazione voleva distaccarsi ancora di più dalla massa. 
E il denai diventerà fuorilegge. E Kata, tu mi insegnerai, che parole in italiano come "Tramezzino" derivano da un momento linguistico di "Iper-traduzione".

Diciamo che avere una lingua propria che non deriva dalla lingua degli altri è una ulteriore prova di indipendenza e sprono anche altri gruppi a fare la mia stessa decisione

Modificato da MrPotterberry

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Off: ma veramente? :asd: 1) E' un gdr dove esistono le bagliopietre e i Superni. Guarda caso, il denai è proprio la lingua dei Superni, che l'hanno diffusa in tutto il multiverso, prima di allora gli esseri umani semplicemente saltavano da un ramo all'altro :asd: 2) Tecnicamente parlando, il "nostro" multiverso ha all'incirca 6mila anni. L'arabo è praticamente identico a come si parlava due, forse addirittura tremila anni fa; il basco (ma qui si sconfina nella teoria) forse è addirittura antecedente all'invasione dell'Europa da parte delle popolazioni indoeuropee. L'ebraico attuale fino a un secolo e mezzo fa nessuno lo parlava, oggi dodici milioni di persone lo conoscono e circa la metà lo usa come madrelingua, eppure era una lingua estinta ormai da duemilaseicento anni (persino gli ebrei di Masada non la parlavano). 3) Quindi, se nel nostro gdr esistono i Superni, se questi Superni interferiscono sempre nelle azioni umane, se questi Superni parlano il denai e l'hanno insegnato seimila anni fa agli esseri umani che prima non parlavano nessun'altra lingua, come caspiterina puoi dire che esitano altre lingue al di fuori da quelle evolutesi dal denai? Inoltre il denai è una lingua franca, perpetuata appunto perchè permette a tutti di capirsi, è una lingua comune non solo perchè utile, ma perchè in molti casi è estremamente simile alle lingue di tutti i Piani, che per quanto possano essersi modificate provengono sempre da questa lingua. Non è che tutte le lingue diventano intelleggibili tra di loro dopo lo stesso periodo, il polacco di oggi è esattamente identico a quello del XII secolo, l'inglese di Shakespeare invece è quasi (quasi!) impossibile da capire per un anglofono madrelingua dalla cultura media. Posso ipotizzare che il denai abbia una resistenza diacronica più simile a quella del polacco che non dell'inglese? E che caspiterina :asd:

Edit: tra l'altro scusa un momento di dispotismo, ma il denai è la lingua primigenia secondo il gdr canonico di FW, non è una cosa che si può mettere in discussione ^^' lingua derivata sì, anche mille se ne vuoi, ma sempre figghiuzza del denai è :-P:asd:

Piace a Kolisch

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Kata, puoi farmi lunghissimi discorsi sul fatto che dipingere una stanza di giallo migliora l'umore, ma se io voglio dipingerla di nero perchè ci devo dormire, la dipingo di nero, essendo casa mia. 

Se io voglio adottare una lingua diversa dal denai e voglio metterlo fuorilegge perchè gdristicamente parlando io voglio dare risalto alla mia indipendenza, oltre che culturale e militare, pure linguistica lo faccio. Anche se il denai esiste da millemila millemilioni di milleanni.
Hai inventato una lingua? E' un obiettivo molto Tolkien, tanto di cappello. Mi obblighi ad usarla? Il gdr è bello perchè vario. Anche se i commerci si facevano in inglese, nessuno ha potuto obbligare Mussolini ad abolire l'inglese e iniziare a tradurre QUALSIASI cosa. 
Il Denai, ora come ora, è una lingua legata a doppio cavo a qualcosa nel quale l'Inquisizione non crede più: il pluralismo supernico. Per noi esiste solo il Lidor (aka Zampa). Perchè dobbiamo parlare la lingua che parlano, sempre secondo gdr, quelli che per noi non hanno ancora visto la verità? Perchè dobbiamo parlare la lingua degli eretici?

Tu capisci che non ha senso. Se io bollo te come eretico bollo la tua cultura, la tua religione o il tuo modo di pensare. Che senso ha bandire la cultura A se non bandisci la religione che ha creato la cultura A e la lingua che parlano A?
Poi tu mi puoi tirare fuori le crociate reali che la reale Inquisizione ha affrontato. Ma è vero che quella Inquisizione lavorava da insider: stessa religione e stessa cultura contro sub-culture. Noi agiamo da outsider: diversa religione, diversa cultura contro diversa religione e diversa cultura.

Penso che, per il profilo socio-culturale che ci siamo dati siamo più che legittimati a fare questa scelta.

Piace a Brodsko

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Daje... Potter ti ripeto che sì, è proprio un obbligo, un'imposizione, il gdr non è completamente libero, ci sono dei paletti che ormai tutti conoscono da mesi e mesi, se non anni: l'esistenza dei superni, il denai come lingua madre, l'esistenza dell'antico portale in tutti i piani, il fatto che l'unica specie senziente di tutto il Jandùr sia quella umana, la geografia e la cronologia delle ere. Io son persino per mettere anche la datazione della Fondazione come unico metro temporale possibile, ma è un altro discorso. Capisci che trullo trullo mi stai andando contro due dei concetti chiave dsl nostro gdr, i superni e il denai? Nessuno ti sta obbligando a dire che nella tua nazione parlano il denai ogni giorno e ci sono tremila templi ai superni, ma bene o male tutti sanno cos'è quella lingua e che i superni esistono davvero (e ricordo che NON sono divinità, altrimenti li avrei chiamati dei e non superni ^^')

Piace a Kolisch

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.