Mìju

GUIDA
Guida alla Quinta Era - Parte 1: Introduzione ad Eseldur.

288 risposte in questa discussione

Geddur+3-2000.jpg

 

Non risulta affatto semplice spiegare a parole ciò che sarà la quinta era e soprattutto essendo ancora in sviluppo alcuni dati potrebbero cambiare tramite vostri feedback a caldo, test in server eventi o lacune non previste.

 

La quinta era... un po tutti ci aspettiamo che sia la ERA, per lo staff però non in termini di numero utenti connessi ma in termini di qualità di gioco.

Il primo punto che abbiamo affrontato è stato il concetto di provincia ed il rapporto economia\giocatore\server.

 

Ci teniamo a chiarire che anche questa era durerà anni. Un imput che dovete tutti capire ed accettare fin da subito è che l'era si chiuderà solo se incontreremo problemi insormontabili,quindi:

  • non lamentatevi se non avete iniziato come tutti.
  • non chiedete reset perchè siete annoiati.
  • non chiedete reset perchè siete svantaggiati.
  • non chiedete reset.
  • non chiedete reset.
  • non chiedete reset.

Questi 18 mesi dovrebbero avervi fatto capire che il gioco nasce soprattutto dagli utenti per questo vogliamo puntare a far nascere province SERIE e gestite da persone con voglia e capacità.

 

Tu, si tu che vuoi la targhetta Mayor ma non hai voglia di fare due cose in croce! se fonderai perderai solo tempo dato che il fallimento sarà sempre dietro l'angolo.

 

Abbiamo deciso di accettare solo gdr di fondazione fatto seriamente. Questo non per agevolare il gdrista ma per il semplice fatto che chi si impegna a costruire un gioco di ruolo serio per un gruppo di giocatori, di norma creerà un organico di essere umani coeso e attivo. Nel corso della quarta era abbiamo testato un sistema a punti, per ottenere il consenso alla fondazione sarà necessario un minimo di punti. L'eccellenza in questo step potrebbe portare agevolazioni alla fondazione.

E' implicito che non per forza debba essere il Mayor ad occuparsene, semplicemente in gruppo dovrà esserci chi sa giocare di ruolo. 

 

Un altra grossa pecca della quarta era sono stati i doppi account. La linea di pensiero continua sempre nella stessa direzione, tagliare le gambe a chi ne abusa. Per quanto concerne la fondazione in se, i doppi account non verranno considerati nel conteggio dei pionieri minimi. Esistono molti modi per trovare nuovi amici e giocatori capaci. Nell'era passata ci sono stati ottimi esempi. Nonostante tutto proviamo a consigliarvi forum in cui cercare forze fresche:

Vi aiuteremo in parte anche noi sponsorizzando i progetti seri tramite social, per questo vi abbiamo chiesto di creare un topic ordinato e di fornirci almeno 5 immagini. Oltre a questo non possiamo fare, il lavoro grosso sarà nelle vostre mani.

 

Ancora tu! Si tu che vuoi fondare ma non hai la benchè minima idea di che anno gdr sia ed hai 18 doppi account! Togliti il pensiero dalla testa, fallirai in meno di una settimana!

 

In questa era l'economia è stata sviluppata in un altro modo, dando molto peso all'attività e alla capacità. Non sarà quindi un mina mina e soprattutto tutta la ricchezza non sarà in mano al mayor ed ai suoi fidati. Al contrario sarà compito dell'organico direttivo provinciale raccogliere soldi in modo che la provincia possa sopravvivere nel tempo.

E' un discorso molto lungo e pesante, per questo lo affronteremo nei capitoli successivi per ora vi basta capire il concetto di base:

  • Ogni giorno qualsiasi utente avrà la possibilità di generare soldi con una semplice azione che gli farà ottenere uno zenarjan con un numero limitato di usi.
  • Essendo la ricchezza distribuita a tutti gli attivi del server, il gruppo dirigente provinciale dovrà trovare un modo per raccogliere soldi che siano queste tasse, imposte, donazioni, servizi offerti ai cittadini, vendita di terreni ecc ecc Qui starà voi ingegnarvi.
  • Le altre entrate provinciali saranno ottenute dagli obiettivi mensili, che a differenza di ora, produrranno una risorsa o un reddito in base ai lavori manuali svolti in game. 
  • Sulla falsa riga delle olimpiadi le province potranno ottenere altre entrate, gli utenti effettivamente creeranno gioco.

Tralasciamo il discorso commercio, mercato internazionale e loot che affronteremo in modo sostanzioso prossimamente, sappiate solo che stiamo creando il nostro chestshop.

 

Per quanto riguarda il discorso guerre, che ora risultano insensate in termini di premio in palio dovremmo aver trovato la quadra giusta. Stiamo creando il plugin dei fortini che proverete nella beta o in un evento test. Questi fortini sono strutture costruite dallo staff e distribuite nella mappa che una volta conquistate portano ad agevolazioni economiche o di risorse. In breve, il plugin permette di lanciare un comando "conquista" che avverte i difensori dell'assedio. Gli attaccanti devono difendere il fortino assediato per un tempo determinato ottenendo così la conquista e le agevolazioni. I fortini sono in numero limitato, non si possono ne creare ne distruggere. Abbiamo in parte aggiunto un pizzico di Risiko che tanto ci avete chiesto.

Ovviamente i fortini saranno conquistabili solo in certi orari di maggior flusso, scordatevi quindi di stare online alle 4 di notte per fregare il sistema.

 

Se i fortini sono la parte più dinamica del pvp, l'altro estremo è dato dalla guerra di conquista. Sarà un sinonimo di fatica. Se nella quarta era con due battaglie abbiamo voluto decretare la forza bruta ora vogliamo vedervi mettere in campo diplomazia, strategia e pvp. Per fare una similitudine prima valutavamo la forza necessaria per rompere il collo al nemico. Ora saranno l'organizzazione, la preparazione e la voglia nel perseguire l'obiettivo che determineranno quanti colpi siano necessari a far cadere il nemico. La conquista comporterà un cambio di Nazione ed una sottomissione economica fino ad una trattativa o ribellione. Niente di disumano ma qualcosa che dia soddisfazione ai vincenti e giustifichi le enormi risorse spese.

Ovviamente i comandi per lasciare la nazione saranno disabilitati per gli utenti.

Questo sistema dovrebbe portare in primo piano le guerre civili, unico modo per ribellarsi in cerca di indipendenza.

 

Ora capisci perchè non sopravviverai con i tuoi doppi account o con poca voglia di fare? Si siamo un server di nicchia da anni e continueremo in questo cammino. Mettiti l'anima in pace e fai il normale cittadino! Forse in un futuro prossimo arriverà il tuo momento! Forse..

 

In questa guida ci soffermiamo su due discorsi particolari che vorremmo affrontare con voi.

  • Niente warp diretto per Spes:

Il t spawn rimarrà non preoccupatevi. Ciò che non avrete è il warp diretto per Spes ed i warp provincia-provincia. In alternativa abbiamo elaborato un sistema di "stazioni" che vi permetteranno di muovervi in tutta la mappa in modo semplice e dinamico ma non gratis. Ogni viaggio avrà una spesa minima ma che contribuirà a bruciare soldi dal sistema.

Tralasciando la mappa ancora non terminata, il sistema di collegamenti avrà circa un grafo simile:

KBsiMYF.jpg?1

Questo sistema dovrebbe essere comodo a voi per spostamenti urgenti ma non obbligatorio in quanto potrete usare i tipici mezzi di minecraft nel caso lo vogliate.

Dovrebbe evitare il wild vuoto e spostamenti lunghi e noiosi. Cosa ne pensate?

 

  • Le province saranno personalizzabili:

Abbiamo più volte parlato di armature colorate. In questa era, avendo i mezzi, abbiamo deciso di permettervi la personalizzazione di molte cose, cioè armi, armature, vestiti e blocchi per iniziare. Non volendo fare lavori inutili per province che falliranno in un mese, questi optional saranno ottenuti tramite gli obiettivi economici che vi spiegheremo nelle future guide.

In questo topic vi illustreremo come fare queste personalizzazioni e su quali texture. Abbiamo deciso di lasciarvi decidere uno dei tre blocchi futuri, quindi proponete in questa discussione cosa vorreste dopo aver letto la spiegazione sopracitata.

 

Per questo capitolo direi che abbiamo già introdotto troppi concetti nuovi. Nei prossimi topic verranno illustrati per bene, con tanto di regolamento, discorsi accennati qui e non solo.

 

In questo mese vedremo di rileggere tutte le vostre proposte fatte in consigli e suggerimenti per valutarle accuratamente.

 

Vi aspettiamo alla prossima guidata ai 400 voti.

Il videospoiler uscirà  ai 300 voti!

Per domande e proposte non esitate a commentare.

 

Lo staff



This post has been promoted to an article

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la mappa è quella definitiva o solo un esempio?

 

definitiva intendo nella forma

Modificato da Gibbs

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la mappa è quella definitiva o solo un esempio?

 

definitiva intendo nella forma

 

Definitiva ma prendila con le pinze, potrebbe cambiare un po :)

Piace a EneaSuper

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Penso sia definitiva. Anche perchè se no non avrebbero già fatto i percorsi ferroviari. Che reputo sbagliati perchè tagliano esattamente moltissime provincie.

 

Come faccio a costruire una città come voglio io se ho una ferrovia in mezzo? Non potreste aspettare la fondazione delle prime città prima di disegnare un tracciato ferroviario?
(Se era la vostra idea non l'avevo capito) 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sono ferrovie quelle 0.0 sono collegamenti tra le varie stazioni di warp

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Penso sia definitiva. Anche perchè se no non avrebbero già fatto i percorsi ferroviari. Che reputo sbagliati perchè tagliano esattamente moltissime provincie.

 

Come faccio a costruire una città come voglio io se ho una ferrovia in mezzo? Non potreste aspettare la fondazione delle prime città prima di disegnare un tracciato ferroviario?

(Se era la vostra idea non l'avevo capito) 

 

non credo siano ferrovie, penso di più a portali collegati fra di loro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ah! Non avevo capito. Mea culpa mea culpa mea grandissima culpa.

Altra cosa. Per Kata e l'entourage dei gdristi ufficiali dello staff: potete mettere le basi, in questi giorni e senza la richiesta di voti (cosa che allungherebbe troppo il processo) per un gdr ufficiale dal quale partire per l'esodo o solo per avere le basi, appunto, per iniziare a scrivere dei racconti gdr seri, come ci avete chiesto.

Se no, apparte "Draith sta per tornanza" non abbiamo niente sul quale lavorare. E io voglio lavorare a qualcosa!

Piace a MayuriK e Stardel

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nel caso non si fosse capito stavo scherzando eh :asd:

Comunque mi avete messo addosso un hype indescrivibile :sisi:

Modificato da Fèralvan

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quelle montagne sono cosí epiche da far diventare l'epicitá epica. Epico

 

 

si nota chiaramente  Erebor; peccato che manchino i nani

Modificato da Gibbs
Piace a minifera94, MayuriK e Meie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Evvai finalmente info! Mi sembra si stia facendo un buon lavoro, e sono contento che tante idee proposte siano state prese in considerazione!

Aspetto il prossimo post con trepidazione!

Inviato dal mio Nexus 5

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nel caso non si fosse capito stavo scherzando eh :asd:

Comunque mi avete messo addosso un hype indescrivibile :sisi:

 

Parlo per me: Non vedo l'ora che inizi l'era. Se minecraft è una sandbox in cui puoi fare tutto ma ti annoi subito noi dovremmo aver creato un gioco libertino ma con tanti mini obiettivi personali, provinciali e globali. Sempre fosse per me, manderei a quel paese la Mojang e continuerei per la nostra strada senza aggiornarci mai.. 

 

Domanda seria: se togliessimo il tspawn? Meno introiti alle province e più gente in wild. Raid in cui bisogna pensare anche al ritorno a casa e commercio agevolato grazie ai pigroni che non vogliono faticare. Si sto dicendo un eresia ma fossi in voi ci penserei bene :)

Piace a Giontz e Microwave

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che bello quando una domanda sul Gdr serio viene sorpassata da spam vario. 

La ripropongo:

 

Altra cosa. Per Kata e l'entourage dei gdristi ufficiali dello staff: potete mettere le basi, in questi giorni e senza la richiesta di voti (cosa che allungherebbe troppo il processo) per un gdr ufficiale dal quale partire per l'esodo o solo per avere le basi, appunto, per iniziare a scrivere dei racconti gdr seri, come ci avete chiesto.

Se no, apparte "Draith sta per tornanza" non abbiamo niente sul quale lavorare. E io voglio lavorare a qualcosa!

Piace a kittytee

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me andrebbe benissimo la rimozione del /t spawn.

Tanto nel caso si creasse un nuovo Forgondur i portali per arrivarci sarebbero sicuramente disponibili nelle diverse nazioni.

Le ferrovie e i trasporti inoltre verrebbero utilizzati molto di più e, come hai già fatto notare, il wild fuori dalle città diventerebbe un pochino più "vivo" ed interessante :)

Modificato da Fèralvan
Piace a EneaSuper

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I biomi saranno quelli della in poi 1.7.2?

 

Up

 

Comunque le montagne sono stupende, e perché il file si chiama Geddur? E' forse il nome della catena/massiccio? OMG!1!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I biomi saranno quelli della in poi 1.7.2?

Si con qualche nostra modifica.

 

Che bello quando una domanda sul Gdr serio viene sorpassata da spam vario. 

La ripropongo:

 

Altra cosa. Per Kata e l'entourage dei gdristi ufficiali dello staff: potete mettere le basi, in questi giorni e senza la richiesta di voti (cosa che allungherebbe troppo il processo) per un gdr ufficiale dal quale partire per l'esodo o solo per avere le basi, appunto, per iniziare a scrivere dei racconti gdr seri, come ci avete chiesto.

Se no, apparte "Draith sta per tornanza" non abbiamo niente sul quale lavorare. E io voglio lavorare a qualcosa!

 

Le guide spiegano il gameplay di base e non vanno troppo sullo specifico. Ci sarà una guida su come e cosa sarà il gdr nella quinta era. Per quel che chiedi te ci si sta lavorando e non seguiranno il discorso voti :)

Piace a EneaSuper

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perfetto. Non avrei potuto aspettare orde di gente poco votante. 

Io ho iniziato a votare 3 giorni fa.

:nonono:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si con qualche nostra modifica

 

Voi admin siete sposabili!? :,D

L'importante e che non li facciate diventare assurdi eh :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me andrebbe bene levare il tspawn, MA solo in caso ci fosse una rete seria e comoda di trasporti.

Inviato dal mio Nexus 5

 

Tranquillo, ci pensa Enevàn Supus u.u

 

Anche io sono a favore delle infrastrutture create dagli utenti a differenza di plug-in, mod ecc.  ;-)

Piace a MayuriK

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tu, si tu che vuoi la targhetta Mayor ma non hai voglia di fare due cose in croce! se fonderai perderai solo tempo dato che il fallimento sarà sempre dietro l'angolo.

Abbiamo deciso di accettare solo gdr di fondazione fatto seriamente. Questo non per agevolare il gdrista ma per il semplice fatto che chi si impegna a costruire un gioco di ruolo serio per un gruppo di giocatori, di norma creerà un organico di essere umani coeso e attivo. Nel corso della quarta era abbiamo testato un sistema a punti, per ottenere il consenso alla fondazione sarà necessario un minimo di punti. L'eccellenza in questo step potrebbe portare agevolazioni alla fondazione.

E' implicito che non per forza debba essere il Mayor ad occuparsene, semplicemente in gruppo dovrà esserci chi sa giocare di ruolo. 

Oltre ad un gdr più serio avete intenzione di introdurre altri requisiti o fasi per la fondazione? (Mi riferisco a questo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.