Mìju

GUIDA
Guida alla Quinta Era - Parte 4: Punto della situazione

166 risposte in questa discussione

Geddur+3-1000.jpg

 

Nel caso non fosse ancora chiaro, tutte le immagini ed i concetti sono dei Work In Progress. Vi stiamo presentando in tempo reale i lavori che stiamo producendo, per questo motivo potrebbero variare a server terminato.

 

In questa quarta guida vedremo di fare un riassunto delle precedenti, inserendo poi dati indicativi a voi utili per i primi lavori di pianificazione.

 

  • La mappa principale e le sue caratteristiche

Non abbiamo ancora definito per bene i confini dei tre macrobiomi o regioni climatiche, in ogni caso Sud freddo e Nord caldo.

 

-La posizione delle stazioni e dei fortini:

 

yo7EsH3.jpg

6 FORTINI

20 STAZIONI

 

Nella vecchie mappa trovate una divisione territoriale a province, ve la ripostiamo per un veloce confronto:

 

qS7tVml.jpg?1

Ora dobbiamo solo definire la posizione dei villaggi di farming, cosa sono?

Sono 9 punti in cui saranno presenti boss e mob per il farming di exp e chest che si riempiranno a tempo con oggetti di valore più o meno importante. 

Dovrebbero essere 9, 1 ogni due province e nella mappa principale.

 

  • I mezzi di trasporto del piano

Come già saprete ogni stazione è collegata ad altre 3 o 4 stazioni tramite warp. In teoria, nelle stazioni sarà possibile ottenere lo zenarjan giornaliero e commerciare con altri giocatori, lo staff o mob.

Il costo di warp da stazione a stazione sarà di 2 Zenar ad uso.

I warp 7, 12, 13 non hanno alcun collegamento diretto con Spes.

 

Altri mezzi di trasporto tramite warp sono i fortini. Come nella vecchia era i fortini daranno la possibilità di viaggiare direttamente verso Forgondur al costo di 3 Zenar ad uso.

 

Nella mappa principale ci sono 6 fortini, ognuno dei quali è collegato direttamente con un punto di arrivo a Fordondur. I fortini sono ad uso esclusivo dei possessori, l'alternativa è Spes che avrà un warp gratuito diretto al settimo punto nella mappa mining. Per tornare nella mappa principale, tutti i fortini porteranno a Spes, tutti al costo di 3 Zenar ad uso tranne per quello principale che sarà gratuito.

 

Ulteriori vie di comunicazioni potranno essere costruite dagli utenti.

 

Per raggiungere il Nether sarà presente il tipico warp a Spes al costo di 2 Zenar ad uso per ambo le direzioni.

Nether e Forgondur avranno il tspawn disabilitato.

 

  • Risorse localizzate e decadimento.

Essendo tre regioni climatiche, ognuna di queste potrà produrre due tipi di alberi. Voi come li dividereste? Nel caso non troviate un compromesso vedremo di scegliere noi.

Volevamo dividere anche i fiori, ma pensandoci bene risulterebbe inutile dato che si parla solo di coloranti.

Per le altre coltivazioni, canne da zucchero e mele saranno ovunque mentre le tre regioni nello specifico produrranno:

-patate e carote

-grano e zucche

-cacao e meloni

Senza sapere a che regioni siano associate, sperando in pareri obiettivi, come li cambiereste? Anche qui nel caso non troviate un compromesso decideremo noi.

 

Per quanto riguarda il decadimento ecco uno schema di scadenze:

 

 

Name

Decade

Apple

20 giorni

Baked Potato

2 giorni

Bread

6 giorni

Cake

3 giorni

Carrot

6 giorni

Cooked Chicken

2 giorni

Cooked Fish

2 giorni

Cooked Porkchop

2 giorni

Cookie

6 giorni

Melon

1 giorno

Mushroom Stew

2 giorni

Potato

40 giorni

Pumpkin Pie

5 giorni

Raw Beef

3 giorni

Raw Chicken

3 giorni

Raw Fish

2 giorni

Raw Porkchop

3 giorni

Spider Eye

3 giorni

Steak

1 giorno

Una volta scadute si trasformeranno in rotten flesh o nel suo simile vegetale ( creato da noi).

Anche per questo argomento, non giocando dovreste essere più obiettivi. Cosa cambiereste, aggiungereste o togliereste?

 

  • Dati economici 

monete1.jpg

 

I valori possono variare nel tempo in base ad eventi nel server.

Il sistema di proporzione delle monete rimane invariato, 1 Z Rubino=8 Z Smeraldo=64 Z Oro=512 Z Lapis.

 

Ogni giorno un giocatore base potrà ottenere uno Zenarjan consumabile da 10 utilizzi. Con determinati obiettivi provinciali sarà possibile far ottenere al proprio cittadino ulteriori Zenarjan consumabili.

 

Un po di dati utili per farvi ragionare:

-Kit iniziale giocatore: 500 Z

-Costo fondazione provincia 25600 Z

-Costo fondazione Nazione 0 Z

-Costo fondazione Outpost 0 Z

-TSpawn 40 Z

-Plot claim 80 Z

-Costo giornaliero a Plot 12 Z

 

  • Le province

Le province sbloccando gli obietti (tutti i primi 5 livelli) potranno raggiungere le dimensioni massime di 800 plot ed un ritorno economico pari al 30% del mantenimento.

L'espansione massima data dai soli cittadini è di 500 plot.

Ulteriori entrate per le province, oltre a cittadini ed obiettivi, saranno date dai fortini e dal commercio derivante dagli oggetti o eventi prodotti dagli obiettivi stessi.

 

In towny sarà disabilitato il comando plot toggle mobs o t toggle mobs, per farmare exp potrete girare per il wild, andare nei villaggi di farming oppure costruirvi darkroom in wild a vostro rischio e pericolo. Le darkroom in wild dovranno distare SEMPRE E COMUNQUE 100 blocchi dalle zone plottate. Si possono fare sia nella mappa principale, che a forgondur o nel nether.

Un alternativa gustosa per expaper sono i fortini, questi produrranno bottiglie di esperienza in cambio di risorse.

 

  • Ulteriori spese provinciali\nazionali

Una spesa per la provincia sarà la dichiarazione di conquista del fortino invece le nazioni avranno le spese di guerra nel caso volessero o gli venisse dichiarata.

 

  • Introduzione alle guerre

Nella prossima guida vedremo di trattare il discorso guerre associato al gdr. Per ora studiatevi il vecchio sistema dei punti di conquista. Una provincia avrà il pvp off disabilitato i primi 15 giorni (nel caso di raid nei pressi di altre province questo verrà tolto prematuramente) ed un mese per terminare i punti di conquista. Senza questi punti la provincia non potrà partecipare come alleata e non potrà dichiarare guerra, al contrario perderà a tavolino il giorno stesso della dichiarazione.

 

Piccolo spoiler sul futuro sistema di guerre:

-Dureranno molto ed i campi di combattimento saranno molto variabili

-Chi dichiara la guerra potrà rischiare di subire l'assedio.

-Il vinto sarà conquistato.

 

 

 

La guida termina qui. Siamo consapevole che non sia emozionante come quelle passate ma ci sembra giusto iniziare ad esporvi le meccaniche di gioco sotto gli aspetti più importanti.

Cerchiamo di evitare spam in questo topic, speriamo di un confronto molto costruttivo con voi.

 

Lo staff si riunirà la prossima settimana, cercate di arrivare a conclusioni o compromessi entro martedì. 

Per lasciarvi più concentrati su questi discorsi, la prossima guida uscirà ai 1000 voti.



This post has been promoted to an article

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io abbasserei la durata dei coltivabili di molto  :leggo:

Soprattutto il melone e le zucche.

 

 

Cioè ora per expare devo pure andare in wild  :rosik:

Modificato da CasinoR

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

1ZRunino=8ZSmeraldo=84ZOro=256ZLapis.

 

Era un 64 quello no? :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me il decadimento dei cibi dovrebbe essere aumentato un po', o si potrebbero introdurre dei sistemi mediamente costosi per allungare la conservazione. Sarebbe anche interessante aggiungere dei fortini o dare ai player la possibilità di costruirne uno o due per provincia.

P.S. Il tspawn a 40z é troppo, secondo me si potrebbe abbassare a 5 o 10 massimo . . .

Modificato da Manìj

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io abbasserei la durata dei coltivabili di molto  :leggo:

Soprattutto il melone e le zucche

Parlatene e vediamo.

 

Era un 64 quello no? :)

Correggo.

 

Secondo me il decadimento dei cibi dovrebbe essere aumentato un po', o si potrebbero introdurre dei sistemi mediamente costosi per allungare la conservazione. Sarebbe anche interessante aggiungere dei fortini o dare ai player la possibilità di costruirne uno o due per provincia.

Per il primo discorso, basta che ne parlate tra di voi.

Se i fortini possono essere creati perdono d'importanza ed efficacia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non male!

Però cambierei due cosette:

Nel decadimenti aumenterei la durata delle bistecche a qualche giorno, dopotutto sono un alimento abbastanza costoso.

Secondo me c'è un problema con le guerre: Se ci sono già città forti, e uno fonda, avrà i 15 giorni di protezione, in quei giorni dovrà lavorare molto e costruire, il problema sono i punti di controllo: Di solito vanno messi in punti strategici, ed è dura costruire una città con tutti i relativi punti in quel periodo di protezione; contando quindi che le città saranno conquistabili, le città appena fondate avranno poche chance di difendersi dalle altre più vecchie e forti.

EDIT: Servirebbe un tempo più lungo in cui non possono essere conquistate, potrebbe essere una soluzione.

Modificato da Mavùrik
Piace a Stardel

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non male!

Però cambierei due cosette:

Nel decadimenti aumenterei la durata delle bistecche a qualche giorno, dopotutto sono un alimento abbastanza costoso.

Secondo me c'è un problema con le guerre: Se ci sono già città forti, e uno fonda, avrà i 15 giorni di protezione, in quei giorni dovrà lavorare molto e costruire, il problema sono i punti di controllo: Di solito vanno messi in punti strategici, ed è dura costruire una città con tutti i relativi punti in quel periodo di protezione; contando quindi che le città saranno conquistabili, le città appena fondate avranno poche chance di difendersi dalle altre più vecchie e forti.

EDIT: Servirebbe un tempo più lungo in cui non possono essere conquistate, potrebbe essere una soluzione.

 

Non se il gruppo è organizzato e attivo. Sono 3 stanze da fare, il contorno lo potete fare anche dopo..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in poche parole con tutte queste modifiche spingete l'utenza a restare sempre piu ore attaccate al pc e a loggare almeno una volta al giorno svantaggiando tutte le persone che reputano minecraft come GIOCO e non come lavoro e che comunque ci tengono ad avere una vita sociale...

fossi in voi valuterei mooooooooolto meglio queste modifiche ovviamente rendendole poi piu facili...

SPOLLICIATE

Modificato da tRoyal96

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non se il gruppo è organizzato e attivo. Sono 3 stanze da fare, il contorno lo potete fare anche dopo..

Ah ma sono sempre le solite stanza? non si può togliere qualche vincolo? ad esempio che la stanza deve essere grande un plot ed eliminare il limite d'altezza? Così da poter fare il core dove meglio ci stà?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ah ma sono sempre le solite stanza? non si può togliere qualche vincolo? ad esempio che la stanza deve essere grande un plot ed eliminare il limite d'altezza? Così da poter fare il core dove meglio ci stà?

 

Così torniamo a vedere i fortini volanti in ossidiana?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Così torniamo a vedere i fortini volanti in ossidiana?

No, però dalla scorsa era, è emerso che questi requisiti sono un po' problematici per le città, sopratutto per quello con dislivelli, come era successo ad avalon e a daramain, dopotutto 30 blocchi sono pochi.

Io direi semplicemente che è vietata la costruzione di strutture volanti solo per ospitare i core. Ad esempio se uno volesse mettere il core su una torre ora non potrebbe...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in poche parole con tutte queste modifiche spingete l'utenza a restare sempre piu ore attaccate al pc e a loggare almeno una volta al giorno svantaggiando tutte le persone che reputano minecraft come GIOCO e non come lavoro e che comunque ci tengono ad avere una vita sociale...

fossi in voi valuterei mooooooooolto meglio queste modifiche ovviamente rendendole poi piu facili...

 

No, perchè se ci pensi si serve il login giornaliero e quei 2\3 minuti per andare a prendere lo zenarjan. Il resto è tutto ingegno ed impegno che non per forza richiede tempo in game.

Il normale cittadino avrà la semplice tassa towny da pagare in base alla provincia scelta, il governante o il gruppo direttivo si dovrà impegnare seriamente questa volta. Non tanto ad ore in game ma ad usare la testa su come investire quanto e quando.

Piace a Moradonx

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io aspetto con ansia notizie più dettagliate sui fortini :D Mi fa molto piacere vedere che il sistema economico premi sia chi produce (mina in realtà) che ci commercia e farma ^^ In effetti è molto più realistico così... Comunque volevo chiedere qualche chiarimento riguardo i villaggi di farm: innanzi tutto vorrei sapere che tipo di boss ci potremmo aspettare nei villaggi, voglio dire, ci vorranno vere e proprie spedizioni per uccidere qualche bestione o in realtà è solo un mob un po' più duro? I villaggi saranno a tema? I villaggi offriranno una sfida uguale o alcuni saranno più tosti di altri? Ogni quanto sarà disponibile un villaggio? Conquistare un villaggio può permettere un avanzamento di qualche tipo nell' albero tecnologico? Per esempio: mettiamo caso che ci sia un villaggio a tema Aracnidi (io non ci entrerei mai) e che una città lo conquista. Dopo aver conquistato quel villaggio, la città potrà, per esempio, costruire un laboratorio per i veleni o uno per la lavorazione di fili di ragno per fare tessuti? Ok, ho sparato abbastanza domante tutte assieme...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 Ad esempio se uno volesse mettere il core su una torre ora non potrebbe...

 

Si fino ad un massimo di 30 blocchi mi pare. Non devono esistere strutture fantascientifiche a 256 subi o ad altezza bedrock.

Ora il server è chiuso, avete tempo per pianificare..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No, perchè se ci pensi si serve il login giornaliero e quei 2\3 minuti per andare a prendere lo zenarjan. Il resto è tutto ingegno ed impegno che non per forza richiede tempo in game.

Il normale cittadino avrà la semplice tassa towny da pagare in base alla provincia scelta, il governante o il gruppo direttivo si dovrà impegnare seriamente questa volta. Non tanto ad ore in game ma ad usare la testa su come investire quanto e quando.

 

ah quindi il gruppo che dirige la città dovrà essere per forza 24/24/7/365/fino alla fine dell'era attivo se vuole tenere in vita la sua città, gia così ha piu un senso.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si fino ad un massimo di 30 blocchi mi pare. Non devono esistere strutture fantascientifiche a 256 subi o ad altezza bedrock.

Ora il server è chiuso, avete tempo per pianificare..

Scusa, il livello è riferito al terreno giusto? Perchè sulla wiki c'è scritto rispetto alla superficie esterna.

Io ad esempio voglio fondare una città giapponese, e le città giapponesi sono fatte a gradoni, questo vuol dire che, probabilmente, la zona più elevata sarà a più di 30 blocchi da terra, in questo caso come faccio? I punti probabilmente andranno tutti sotto la città, va bene lo stesso?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ah quindi il gruppo che dirige la città dovrà essere per forza 24/24/7/365/fino alla fine dell'era attivo se vuole tenere in vita la sua città, gia così ha piu un senso.....

il governante o il gruppo direttivo si dovrà impegnare seriamente questa volta. Non tanto ad ore in game ma ad usare la testa su come investire quanto e quando.

Piace a UrTerror

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

ah quindi il gruppo che dirige la città dovrà essere per forza 24/24/7/365/fino alla fine dell'era attivo se vuole tenere in vita la sua città, gia così ha piu un senso.....

il governante o il gruppo direttivo si dovrà impegnare seriamente questa volta. Non tanto ad ore in game ma ad usare la testa su come investire quanto e quando.

 

 

quert senza gli zenar cosa investi me lo spieghi??

se nessuno li produce vengono givvati dallo staff???

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io aspetto con ansia notizie più dettagliate sui fortini :D Mi fa molto piacere vedere che il sistema economico premi sia chi produce (mina in realtà) che ci commercia e farma ^^ In effetti è molto più realistico così... Comunque volevo chiedere qualche chiarimento riguardo i villaggi di farm: innanzi tutto vorrei sapere che tipo di boss ci potremmo aspettare nei villaggi, voglio dire, ci vorranno vere e proprie spedizioni per uccidere qualche bestione o in realtà è solo un mob un po' più duro? I villaggi saranno a tema? I villaggi offriranno una sfida uguale o alcuni saranno più tosti di altri? Ogni quanto sarà disponibile un villaggio? Conquistare un villaggio può permettere un avanzamento di qualche tipo nell' albero tecnologico? Per esempio: mettiamo caso che ci sia un villaggio a tema Aracnidi (io non ci entrerei mai) e che una città lo conquista. Dopo aver conquistato quel villaggio, la città potrà, per esempio, costruire un laboratorio per i veleni o uno per la lavorazione di fili di ragno per fare tessuti? Ok, ho sparato abbastanza domante tutte assieme...

Per i boss siamo solo agli inizi, il concetto base è metterne 1 che un giocatore da solo batterà. 3 che sono alla pari del giocatore circa. 7\8 tipici mob.

Ripeto, dobbiamo ancora pensarla bene.. I villaggi saranno tutti uguali come difficoltà e daranno tutti gli stessi premi. Premi che vengono dati random dai boss e dalle chest. Questi villaggi non saranno conquistabili ma con pvp attivo potrete anche contenderveli.

 

ah quindi il gruppo che dirige la città dovrà essere per forza 24/24/7/365/fino alla fine dell'era attivo se vuole tenere in vita la sua città, gia così ha piu un senso.....

 

Se ti ho detto l'esatto contrario D: La via più semplice e mettere tasse e pensare a che obiettivi sbloccare. Qui già si sopravvive.. i più bravi invece andranno più avanti. Rileggi e vedrai che non è di certo una competizione a chi sta più online.. abbiamo pure disincentivato le darkroom che sono a portato dei soli nerdoni pro.

Scusa, il livello è riferito al terreno giusto? Perchè sulla wiki c'è scritto rispetto alla superficie esterna.

Io ad esempio voglio fondare una città giapponese, e le città giapponesi sono fatte a gradoni, questo vuol dire che, probabilmente, la zona più elevata sarà a più di 30 blocchi da terra, in questo caso come faccio? I punti probabilmente andranno tutti sotto la città, va bene lo stesso?

si. Se volete fare un po di esempi vi aiutiamo togliendovi ogni dubbio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
si. Se volete fare un po di esempi vi aiutiamo togliendovi ogni dubbio.

Ok, grazie.

 

EDIT: I boss respawneranno dopo un po'  che sono morti vero?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per i boss siamo solo agli inizi, il concetto base è metterne 1 che un giocatore da solo batterà. 3 che sono alla pari del giocatore circa. 7\8 tipici mob.

Ripeto, dobbiamo ancora pensarla bene.. I villaggi saranno tutti uguali come difficoltà e daranno tutti gli stessi premi. Premi che vengono dati random dai boss e dalle chest. Questi villaggi non saranno conquistabili ma con pvp attivo potrete anche contenderveli.

 

 

Se ti ho detto l'esatto contrario D: La via più semplice e mettere tasse e pensare a che obiettivi sbloccare. Qui già si sopravvive.. i più bravi invece andranno più avanti. Rileggi e vedrai che non è di certo una competizione a chi sta più online.. abbiamo pure disincentivato le darkroom che sono a portato dei soli nerdoni pro.

si. Se volete fare un po di esempi vi aiutiamo togliendovi ogni dubbio.

 

mi hai detto il contrario??? come ha sottolineato quert, se i cittadini sono poco attivi da dove le prendi le tasse?? 

ah quindi se sblocchi un determinato obiettivo riesci a far campare la città all'infinito, fammi capire...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quert senza gli zenar cosa investi me lo spieghi??

se nessuno li produce vengono givvati dallo staff???

 

Hai un cap massimo di coniazione no? Fai una minata di una settimana ed ogni giorno ti costa ben 10 minuti se ti fermi a parlare con altri giocatori. Questo per il singolo cittadino. Che poi si abbia una provincia inattiva è tutt altro discorso. E' una delle prime premesse, i gruppi devono essere attivi misti e corposi. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lascio perdere prima che zero si venga a lamentare... server vostro fate voi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quert senza gli zenar cosa investi me lo spieghi??

se nessuno li produce vengono givvati dallo staff???

Guarda che i minerali per gli zenar si fanno scavando come sempre, e nessuno si è mai lamentato di quello. Per gli zenarjan secondo me è più che giusto, se i tuoi cittadini non loggano nemmeno per 3 minuti allora fai prima a trovare qualcun altro con cui fondare. (Poi non penso che una città sia destinata a fallire se una persona su 30 si ammala per una settimana)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok, grazie.

 

EDIT: I boss respawneranno dopo un po'  che sono morti vero?

Si

 

mi hai detto il contrario??? come ha sottolineato quert, se i cittadini sono poco attivi da dove le prendi le tasse?? 

ah quindi se sblocchi un determinato obiettivo riesci a far campare la città all'infinito, fammi capire...

 

Si. Non servono mille ore al giorno per sopravvivere ma ben poco e costanza.

Se i cittadini sono poco attivi fallisci, se sai già di avere un gruppo inattivo non fondi e ti unisci ad altri. 

Nella guida c'è scritto che gli obiettivi pagheranno circa il 30% del mantenimento..

 

Quert aiutami tu!  :fiore:

Piace a Moradonx

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.